Chi non ha uno stemma può acquisire quello della moglie?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Chi non ha uno stemma può acquisire quello della moglie?

Messaggioda Nicandro.T » sabato 13 luglio 2024, 8:39

Buongiorno a tutti i membri del forum,

avrei da proporre il seguente quesito: è attestata in passato l'usanza di fare proprio lo stemma della moglie? Ho notato infatti che al celebre mercante pratese Francesco di Marco Datini (1335-1410), sposatosi con Margherita di Domenico Bandini, viene attribuito uno stemma praticamente identico a quello dei Bandini di Firenze (dal quale si differenzierà solo in seguito alla concessione di Luigi II d'Angiò di introdurre il giglio di Francia nell'arme). Lo stemma è rappresentato ovunque sul suo palazzo di Prato e l'uguaglianza con quello della moglie non sembra essere un caso. Anche nella Trinità di Niccolò di Pietro Gerini (Musei capitolini), i coniugi sono ritratti con il medesimo stemma (ripetuto due volte). Grazie a chi potrà rispondere.
Nicandro.T

Re: Chi non ha uno stemma può acquisire quello della moglie?

Messaggioda Nicandro.T » domenica 14 luglio 2024, 8:50

Buongiorno,

grazie per aver riportato con cura tutti gli stemmi che ho segnalato come esempio (più lo stemma dei Gerini). Ecco, come si vede, Francesco Datini innalza un'arma che è praticamente uguale a quella della famiglia della moglie. Questa uguaglianza lascia credere che si tratti proprio dello stemma dei Bandini, acquisito per via matrimoniale. Casi di stemmi passati da un proprietario all'altro sono noti: si sa infatti che in battaglia il vincitore poteva spogliare il perdente delle sue armi e acquisirne anche la simbologia araldica. Devo presumere che qualcosa del genere possa avvenire anche con le alleanze matrimoniali tra famiglie che già possiedono un blasone e chi invece ne è privo (magari dietro accoro o concessione della famiglia della sposa). Se qualcuno ha informazioni più precise, si senta pure libero di arricchire il discorso. Grazie mille ancora.
Nicandro.T

Messaggioda pierluigic » domenica 14 luglio 2024, 13:29

e' un quesito veramente interessante

Vi erano diverse famiglie Bandini , o di Bandino a Firenze
la Treccani dice Margherita figlia di Domenico Bandini giustiziato nel 1360 ( accusat,ma erano tempi difficili. di tradimento )
Passerini dce questo Domenico essere dei Bandini Baroncelli che effettivamente hanno il bandato come stemma

Se guardo le tratte invece penso ( Passerini penso ha torto ) che Domenico sia effettivamente come dice Wikipedia che non da la fonte , cioe' Margherita e' figlia di Domenico di Donato che compare nelle tratte l'ultima volta come Gonfaloniere di compagnia nel 1359 ed e' dei Bandini di oltrarno. Torna che Datini abbia conosciuto Margherita ad Avignone

qui sorge un grosso problema:
i Bandini di oltrarno secondo il Priorista del Mariani hanno questo stemma che non e' un bandato

https://archiviodistatofirenze.cultura. ... 212&ua=628

https://archiviodistatofirenze.cultura. ... 213&ua=628

.
pierluigic

Messaggioda pierluigic » domenica 14 luglio 2024, 13:41

se fossi in lei mi rivolgerei a :

l'istituto Datini potrebbe darle qualche indicazione
https://www.istitutodatini.it/gener/home.htm

quel quadro sara' stato restaurato
https://opificiodellepietredure.academi ... afrosinini
puo' essere che prof Cecilia Frosinini , persona gentile e disponibile, ne sappia qualcosa
pierluigic

Messaggioda pierluigic » domenica 14 luglio 2024, 13:45

.
si sa infatti che in battaglia il vincitore poteva spogliare il perdente delle sue armi e acquisirne anche la simbologia araldica.

dove ha trovato questa informazione, me ne dice la fonte ???
In Italia ?
una sorta di cannibalismo araldico
pierluigic

Messaggioda pierluigic » domenica 14 luglio 2024, 14:28

dimenticavo
è attestata in passato l'usanza di fare proprio lo stemma della moglie in Toscana ?
mi risulta strana una cosa del genere , a Firenze o a Prato in quei tempi , o almeno io non ricordo di aver incontrato situazioni esempi di questo tipo
Intanto cominciamo col dire che non c'era la Spagna o il Sud Africa per registrare gli stemmi e la faccenda era regolata dal buonsenso
Cio non toglie che esistevano stemmi ugualio molto simili

nel caso particolare
siamo in un periodo particolarissimo della storia fiorentina alla vigilia della rivolta dei ciompi e della successiva restaurazione oligarchica
( dobbiamo sempre astrarci da quello che pensiamo noi e cercare di pensare come pensavano loro )
Comunque mi sfugge il vantaggio per Datini gia' grande mercante internazionale di assumere lo stemma di un condanato per tradimento ....poi magari riabilitato

Ma tutto nella vita ci puo' stare
Il quesito merita veramente la ricerca d'una risposta
pierluigic

Messaggioda pierluigic » domenica 14 luglio 2024, 15:32

Margherita di Domenico Bandini nacque nel 1360 a Firenze. Fu la figlia più giovane di Domenico di Donato Bandini e Dianora di Pelliccia Gherardini. Nell’anno di nascita di Margherita il padre Domenico venne giustiziato per aver preso parte a un complotto ordito contro il governo repubblicano fiorentino;

Credo che il Passerini creda trattarsi di Domenico di Giovanni , perche' tale lo dice Marchionne di Coppo Stefani
che per lo stesso reato mette tra i banditi Pelliccia Gherardini

Quello che mi colpisce e' lo stemma nella casa del Datini che assomiglia ai Bandini di Oltrarno
https://it.wikipedia.org/wiki/File:Pala ... tto_02.JPG

.
pierluigic

Messaggioda pierluigic » domenica 14 luglio 2024, 16:07

.

https://books.google.it/books?id=UnIvBg ... 20&f=false

Margherita e' figlia di Domenico di Donato dei Bandini di oltrarno

------------------
l'unica idea che mi viene per lo stemma doppio
a parte un errore di restauro
le figure femminili sono due penso Margherita e la figlia adottiva di Margherita, figlia di Datini e di una serva
Datini era un grande mercante ed imprenditore ma non mi pareva un marito molto rispettoso della personalita' della moglie anche per quei tempifosse cosi sarebbe molto interessante

--------------mi faccia sapere dove ha trovato la notizia di quel CANNIBALISMO araldico. Grazie

--------------

,
pierluigic

Messaggioda Cawdor » lunedì 15 luglio 2024, 9:10

i Datini prima erano Ceppi?
sul ceppo che tiene in mano la F sta per Francesco
Francesco Datini, figlio di Marco di Datino e Monna Vermigilia. (morti per peste) poi allevato da Piera Boschetti,
42enne sposa la 16enne
Margherita Bandini, figlia di Domenico Bandini (giustiziato per complotto anti-repubblicano ad Avignone) e Dianora Gheradini.
Non avendo eredi legittimi o maschi, lasciò la sua fortuna alla fondazione benefica "Casa del Ceppo dei poveri di Francesco di Marco".
Allegati
001.jpg
s-l1600.jpg
Cawdor

Messaggioda Cawdor » lunedì 15 luglio 2024, 9:53

https://www.sanfrancescoprato.it/il-res ... co-datini/
https://it.m.wikipedia.org/wiki/File:Ni ... 11,_01.jpg

nel palazzo Datini ci son vari stemmi (con uno stemma con e senza i gigli)
nella storia del palazzo, dopo la morte del Datini, la facciata esterna fu totalmente affrescata a spese dei Ceppi (perciò i Ceppi è la famiglia originaria)?
Allegati
1.jpg
cfd.jpg
Cawdor

Messaggioda pierluigic » lunedì 15 luglio 2024, 10:44

ti diverti anche tu a diffondere notizie di fantagenealogia ?
ti sei affrettato a trarre conclusioni
strano perche' sei quasi toscano
nella storia del palazzo, dopo la morte del Datini, la facciata esterna fu totalmente affrescata a spese dei Ceppi (perciò i Ceppi è la famiglia originaria)?

ceppo era un ente assistenziale
http://www.archiviodistato.prato.it/acc ... -Vecchio#n

--------------------
per quanto riguarda il cognome DATINI ( a parte che di Francesco si occupano talmente tante organizzazioni , che potrai trovare notizie migliori delle mie)

fai attenzione la forma e' X+Y+Z cioe' una forma patronimica in cui Datino e' il nonno
Non siamo ancora di fronte ad una forma cognominale consolidata ma solo che sta per consolidarsi
Quindi Datini probabilmente non era ancora un cognome ( forse lo sarebbe diventato se avesse avuto discendenza )
vista anche la presenza dello stemma
-------------------------------------------------------------------------

sono le semplificazioni degli storico ottocenteschi e novecenteschi
che sono diventati un pesante fardello di robe fuorvianti
Convenzioni come per "Matikde di Canossa" che era un attonide ed era Matilde
http://www.bianello.it/una-regina-matil ... nossa.html
che non ha niente a che fare con la famiglia Canossa ora veronese

Come Alberto di Giussano che come sappiamo mai esistito ed e' un'invenzione di un frate..............................................
Il nome di Alberto da Giussano apparve per la prima volta nella cronaca storica della città di Milano scritta dal frate domenicano Galvano Fiamma nella prima metà del XIV secolo, cioè 150 anni dopo il celebre scontro di Legnano

questo porta a ribadire : se oggi vuoi veramente interessarti di genealogia , guarda agli studi universitari

------------------------
hai mostrato le decorazioni che per quello che ho letto accoppiano i volti di Francesco e Margherita ai loro stemmi
lo stemma dei Bandini di Oltrarno e' quello che il Ceramelli dice dei Bandin di Santo spirito .Sarebbe interessante vedere il fascicolo
pierluigic

Messaggioda pierluigic » lunedì 15 luglio 2024, 11:00

cioe' questi sono gli stemmi di Francesco di Marco e di sua moglie Margherita Bandini

https://it.wikipedia.org/wiki/File:Pala ... tto_02.JPG

.
pierluigic

Messaggioda Cawdor » lunedì 15 luglio 2024, 11:02

ospedale del ceppo

Fa parte di una serie di cinque medaglioni e di quattro mezzi-medaglioni eseguiti per i pennacchi della loggia da Giovanni Della Robbia, come risulta dai documenti dell'Archivio dell'Ospedale del Ceppo, copiati dal Mather: da questi si apprende che nell'anno 1525 Giovanni riceveva la commissione della serie di medaglioni da parte dello spedalingo Messer Leonardo Buonafede, che aveva già impiegato lo scultore a Galatrona (1518) e altrove. La data 1525 compare inolte nell'iscrizione di questo stesso medaglione. Questa serie di medaglioni - che fa parte dell'ultima attività di Giovanni - appare impostata su schemi consueti e svolta con accuratezza e precisione di mestiere. E' certo presente un'ampia collaborazione di aiuti

Ospedale del Ceppo e città di Pistoia - Ai ceppi d'olivo di giallo, di cui alcuni germoglianti in verde (Ospedale del Ceppo); scudo contornato da fascia scaccata (Pistoia)
Allegati
cc.jpg
Cawdor

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry