Stemma dei Tedeschini marchesi di Val d'Oracolo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 24 luglio 2007, 14:22

San Marco ha scritto:Gentile fra', ringrazio per la precisazione araldica con la quale ha chiarito la mia errata ipotesi.

Grazie a te per i :wink: sempre attenti contributi.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda marcoluca » martedì 24 luglio 2007, 20:04

la particolarità che abbiamo notato poi è la posizione dello scudetto sul tutto...può definirsi in cuore? esso infatti è spostato verso l'alto sul capo alla giuntura delle due linee di partizione. Mi piacerebbe sapere poi il significato del drago nel capo, in uno stemma episcopale poi...
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 24 luglio 2007, 20:15

marcoluca ha scritto:la particolarità che abbiamo notato poi è la posizione dello scudetto sul tutto...può definirsi in cuore? esso infatti è spostato verso l'alto sul capo alla giuntura delle due linee di partizione.

Sì, lo si potrebbe dire tale.

Mi piacerebbe sapere poi il significato del drago nel capo, in uno stemma episcopale poi...

...dimentichi i due Pontefici che innalzarono il mostruoso essere al Soglio di Pietro... :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » mercoledì 25 luglio 2007, 22:48

marcoluca ha scritto:la particolarità che abbiamo notato poi è la posizione dello scudetto sul tutto...può definirsi in cuore? esso infatti è spostato verso l'alto sul capo alla giuntura delle due linee di partizione.

Carissimo Marco, lo stemma comunale di Antrodoco presente "sul tutto" nell'arma cardinalizia di Federico Tedeschini, come da te fatto notare, è collocato in quella zona dello scudo, ubicata tra il "capo" ed il "cuore", denominata "posto d'onore".

marcoluca ha scritto:Mi piacerebbe sapere poi il significato del drago nel capo (...)

Secondo alcuni autori di araldica, gentile amico, questo animale chimerico simboleggerebbe la Vigilanza, la Custodia e la Fedeltà, così come espresso dalla mitologia classica.
E' diffusamente noto, tuttavia, il suo nefasto significato nella cultura giudeo-cristiana.
Nello specifico, al di là delle nostre infinite ipotesi su ciò che esso rappresenta, questa figura potrebbe essere stata adottata dal Porporato in qualità di arma familiare.

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 27 luglio 2007, 15:47

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Secondo alcuni autori di araldica, gentile amico, questo animale chimerico simboleggerebbe la Vigilanza, la Custodia e la Fedeltà, così come espresso dalla mitologia classica.

Non solo.
Per quanto curioso possa sembrare, si tratta di figura chimerica che le civiltà antiche concordemente connettono all'acqua, ed in certi casi ai fluidi in genere (aria compresa).

E' diffusamente noto, tuttavia, il suo nefasto significato nella cultura giudeo-cristiana.

Si tratta di uno dei tantissimi "simboli" il cui significato è stato capovolto nel passare da una visione del mondo ad un'altra...

Nello specifico, al di là delle nostre infinite ipotesi su ciò che esso rappresenta, questa figura potrebbe essere stata adottata dal Porporato in qualità di arma familiare.
Cordialmente,
Ferrante

...sì, caro Ferrante, però :oops: ...

...anche questa è un'ipotesi. 8)

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » venerdì 27 luglio 2007, 19:21

Dunque la foto postata da Ferrante sullo stemma del Tedeschini è diversa da quella riportata sul Libro d'Oro e da quella che si riporta sull'Annuario Pontificio dell'epoca (purtroppo ho lo scanner staccato e non posso inviare immagini, spero di trovare una soluzione): lo scudetto risulta nelle versioni, a memoria, in cuore. Il capo col drago credo di ricordare che faccia parte della concessione araldica spagnola, ma non chiedetemi il motivo.

Michele
MMT

Messaggioda MMT » venerdì 27 luglio 2007, 20:22

ora che ci penso meglio e che ho controllato, non ho trovato da nessuna parte il riferimento del capo con la Spagna...

Michele :oops:
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 27 luglio 2007, 20:26

...ma forse ne avevi trovati in merito alla banda caricata da due teste di serpe nel 2°, pezza e figure tutt'altro che 8) insolite per quell'araldica...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda marcoluca » sabato 28 luglio 2007, 12:32

Grazie Ferrante e grazie ancora a fra' Eusanio per le delicidazioni riguardo all'animale chimerico nello stamma Tedeschini, ammetto che ne ignoravo il significato
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

stemma Tedeschini

Messaggioda stefano86 » domenica 29 luglio 2007, 22:40

Gentile Michele Tuccimei,
spero vivamente che riesca in qualche modo a inviare le immagini dello stemma di famiglia dei Tedeschini e quello del cardinale presente nell'Annuario Pontificio (mi scusi per la domanda,ma come è possibile che sia un pò diverso da quello che abbiamo già visto?)
Aspetterò comunque con pazienza... :wink:
La ringrazio per la disponibilità :D
Stefano Angeletti
stefano86

stemma Tedeschini

Messaggioda stefano86 » lunedì 30 luglio 2007, 19:35

Questa mattina sono andato in Biblioteca e ho potuto vedere,nell'Albo d'Oro della Nobiltà italiana, lo stemma dei Marchesi Tedeschini..solo che era in bianco e nero.
Purtroppo è un libro in consultazione quindi non ho potuto fotocopiare lo stemma e quindi poterlo postare in questo topic.. :cry:
Ho notato che non è molto diverso dallo stemma del Cardinale Federico che ci ha gentilmente postato il sig. Ferrante....l'unica cosa che ho notato è il drago posto in alto che è un pò diverso da quello presente nello stemma cardinalzio...
Cordiali saluti a tutti! :D
Stefano
stefano86

Messaggioda MMT » lunedì 6 agosto 2007, 20:25

Ho trovato finalmente lo stemma del cardinale Federico Tedeschini, tratto dall'Annuario Pontificio, riportato però dal Bascapè:

Immagine

Da notare la croce di Malta accollata allo scudo, la croce partiarcale e, non ultimo, il motto: "OMNIA ET IN OMNIBUS CHRISTUS"

Michele T.
MMT

stemma Tedeschini

Messaggioda stefano86 » lunedì 6 agosto 2007, 20:42

Ciao Michele!
Grazie per aver postato l'immagine dello stemma del Cardinale Tedeschini tratta dall'Annuario Pontificio...volevo sapere perchè è addossata allo scudo la Croce di Malta...che cosa significa?
Stefano
stefano86

Messaggioda MMT » lunedì 6 agosto 2007, 20:56

Perchè il Cardinale era probabilmente membro dell'Ordine, probabilmente gran croce di onore e devozione o qualcosa di simile.

Ciao,
Michele
MMT

Messaggioda stefano86 » lunedì 6 agosto 2007, 20:59

Ti ringrazio per la spiegazione! :D
Ciao!
stefano
stefano86

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry