San Marco ha scritto:Gentile fra', ringrazio per la precisazione araldica con la quale ha chiarito la mia errata ipotesi.
Grazie a te per i
Bene
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
San Marco ha scritto:Gentile fra', ringrazio per la precisazione araldica con la quale ha chiarito la mia errata ipotesi.
si arriva in cielomarcoluca ha scritto:la particolarità che abbiamo notato poi è la posizione dello scudetto sul tutto...può definirsi in cuore? esso infatti è spostato verso l'alto sul capo alla giuntura delle due linee di partizione.
Sì, lo si potrebbe dire tale.
Mi piacerebbe sapere poi il significato del drago nel capo, in uno stemma episcopale poi...
si arriva in cielomarcoluca ha scritto:la particolarità che abbiamo notato poi è la posizione dello scudetto sul tutto...può definirsi in cuore? esso infatti è spostato verso l'alto sul capo alla giuntura delle due linee di partizione.
marcoluca ha scritto:Mi piacerebbe sapere poi il significato del drago nel capo (...)

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Secondo alcuni autori di araldica, gentile amico, questo animale chimerico simboleggerebbe la Vigilanza, la Custodia e la Fedeltà, così come espresso dalla mitologia classica.
Non solo.
Per quanto curioso possa sembrare, si tratta di figura chimerica che le civiltà antiche concordemente connettono all'acqua, ed in certi casi ai fluidi in genere (aria compresa).
E' diffusamente noto, tuttavia, il suo nefasto significato nella cultura giudeo-cristiana.
Si tratta di uno dei tantissimi "simboli" il cui significato è stato capovolto nel passare da una visione del mondo ad un'altra...
Nello specifico, al di là delle nostre infinite ipotesi su ciò che esso rappresenta, questa figura potrebbe essere stata adottata dal Porporato in qualità di arma familiare.
Cordialmente,
Ferrante
si arriva in cielo
si arriva in cielo
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti