Viviani di Urbino

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Viviani di Urbino

Messaggioda Antonio De Battisti » lunedì 31 ottobre 2011, 16:30

Viviani Della Massa (Spreti)
Arma : D'azzurro al muro coperto di un tetto di tegole col semprevivo (semper vivum tectorum) nodrito nel tetto, il tutto al naturale.
Dimora : Urbino
Immagine

CINZIO Viviani Della Massa nel 1821 ottenne per sè e discendenti l'ascrizione alla nobiltà di Urbino.
La famiglia è iscritta nell' El. Uff. Nob. Ital. col titolo di nobile di Urbino (mf), in persona di Filippo, di Fulvio, di Cinzio.
Sorella : LAURA EMILIA
Antonio De Battisti

Messaggioda FML » lunedì 31 ottobre 2011, 19:28

Sempervivum tectorum. Grazie infinite per la disponibilità e per quest'ultima conferma! [notworthy.gif]

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda MMT » lunedì 28 novembre 2011, 13:14

Zaccheo ha scritto:In attesa di condividere questa fotografia approfitto per domandare se qualcuno ha notizie relative alla menzionata Lucrezia Ferri, moglie di Giovanni Maria Viviani e madre del vescovo Gaspare. Una nobile famiglia Ferri prosperò a Fano, non distante da Urbino.

Ferrante

Mi accorgo solo ora di questa richiesta, caro Ferrante guarda qui ;) : viewtopic.php?f=3&t=8531
E' curioso che dei Ferri vi siano più varianti dello stemma!
MMT

Messaggioda FML » lunedì 28 novembre 2011, 16:14

MMT ha scritto:E' curioso che dei Ferri vi siano più varianti dello stemma!

Sì, caro Michele, alla luce delle informazioni fornite sembrerebbero esistere due stemmi diversi della famiglia Ferri di Fano. E' possibile che due rami della stessa stirpe abbiano innalzato armi distinte. Oppure che ci siano errori di segnalazione.

Ferrante
Ultima modifica di FML il lunedì 28 novembre 2011, 16:23, modificato 1 volta in totale.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda MMT » lunedì 28 novembre 2011, 16:40

Anche io: o l'arma citata dallo Spreti è quella più antica, oppure, semplicemente, aveva preso un abbaglio!
Dello stesso stemma poi c'è da dire che se alcuni lo vogliono con il campo tutto unito d'azzurro, e con un lambello, altri lo vogliono diviso in due, con il capo d'azzurro e il "sotto" di rosso, e con una fascia a mò di lambello che divide le due parti, cioè che attraversa la partizione. A mio avviso qui siamo certamente in due interpretazioni diverse di una medesima arma.
MMT

Messaggioda Nardella-Romagnoli » giovedì 9 aprile 2026, 12:38

Carissimi buon giorno sono abbastanza ferrato sull’argomento. Ho una foto dello stemma dei Ferri di Fano. Così come affrescata a Palazzo Ferri. Come posso condividerla? Sono nuovo qui. Marco Nardella-Romagnoli
Nardella-Romagnoli

Messaggioda Nardella-Romagnoli » giovedì 9 aprile 2026, 12:52

MMT ha scritto:
Zaccheo ha scritto:In attesa di condividere questa fotografia approfitto per domandare se qualcuno ha notizie relative alla menzionata Lucrezia Ferri, moglie di Giovanni Maria Viviani e madre del vescovo Gaspare. Una nobile famiglia Ferri prosperò a Fano, non distante da Urbino.

Ferrante

Mi accorgo solo ora di questa richiesta, caro Ferrante guarda qui ;) : http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=3&t=8531
Allegati
IMG_0327.jpeg
Ferri di Fano
Nardella-Romagnoli

Messaggioda Nardella-Romagnoli » giovedì 9 aprile 2026, 12:59

MMT ha scritto:

Ferrante

Mi accorgo solo ora di questa richiesta, caro Ferrante guarda qui ;) : http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=3&t=8531

Buongiorno a tutti. Appena entrato nel forum. Sto sistemando la storia di vari rami della mia famiglia. Il particolare il ramo della mia bisnonna Aida Ferri dei Ferri di Cingoli cugini di primo grado di Pio VIII. Dico questo per dirvi che sono abbastanza preparato sui Ferri marchigiani ed anche affamato delle notizie che li riguardano in particolare a Cingoli, Camerino e Ancona.

Un saluto e a presto
M.
Nardella-Romagnoli

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry