Nuovo stemma borghese

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Nuovo stemma borghese

Messaggioda Marco_P » martedì 9 giugno 2026, 10:22

Salve,
sono sempre stato affascinato dall'idea dello stemma come simbolo identificativo e, da quando ho iniziato ad appassionarmi all'araldica e alla genealogia, scoprendo che in realtà tali stemmi sono da sempre utilizzati anche da famiglie borghesi, ho iniziato a farmi un'idea di come avrei voluto identificare l'indole, i valori e gli ideali miei e del mio ambiente familiare tramite un'arma.
​Sono dunque giunto da poco a una conclusione. Non essendo un araldista di professione, vorrei sottoporre alla vostra autorevole attenzione la blasonatura che ho elaborato, per capire se sia formalmente corretta e se il linguaggio sia appropriato.
Accetto ben volentieri eventuali consigli su cosa migliorare (anche per quanto riguarda la blasonatura ed il motto).

Immagine 2026-06-09 101730.jpg

​Scudo:
D'azzurro, alla fascia d'oro, accompagnata nel cantone sinistro del capo da un lupo rampante d'argento rivoltato, lampassato di rosso, e in punta da un'ape d'oro.

​Motto:
SAPIENTIA · DILIGENTIA · FELICITAS

​Al di là dei colori e dei simboli più espliciti (l'azzurro, la fascia d'oro, l'ape d'oro a rappresentare l'operosità e l'elmo di ferro brunito come decorazione dello stemma), ritenevo doveroso spiegare la scelta della figura del lupo.
Esso sta a rappresentare le origini laziali della mia famiglia, la quale risulta fortemente legata al territorio almeno fino a buona parte dei miei quadrisnonni. Rappresenta inoltre, come da tradizione, il legame familiare e l'attaccamento alle origini. Ho deciso di rappresentarlo rampante e non passante sia per una maggiore chiarezza grafica, sia per uniformarlo alla tradizione medievale, che lo vede certamente più diffuso in questa postura.
Inoltre ritengo che l'opposizione lupo-ape dia un certo equilibrio: da un lato la forza, la fierezza, dall'altro l'operosità, l'ordine, l'ingegno.
Un equilibrio spero si possa riscontrare anche nel motto, nel quale le singole parole possono assumere un valore sia come singole che, tramite un legame causale, nell'insieme.

Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.
M. P.

SAPIENTIA • DILIGENTIA • FELICITAS
Marco_P

Re: Nuovo stemma borghese

Messaggioda Cawdor » martedì 9 giugno 2026, 13:39

Marco_P ha scritto: [...] Motto: SAPIENTIA · DILIGENTIA · FELICITAS [...] figura del lupo. [...]

il motto son tre parole distinte, dovrebbe essere una "frase" x me, poi ci son sempre le eccezioni, la metterei SAPIENTIA, DILIGENTIA ET FELICITAS

In inferis felicitas = In basso [inferno] In felicità. Arturo Colauttì, autore del poema Il terzo Peccato (Milano, Hoepli, 1902;, pubblicista insigne, tolse il motto riferito a divisa pel suo ex libris. Moti a Roma nel 1014 (novembre)

Deus felicitas, homo miseria = Dio felicità, l'uomo miseria. Divisa dei Porcia del Friuli (dal Castello omonimo) per inferire che solo le cose celesti assicurano
la felicità vera, mentre quelle terrestri portano seco la miseria delle passioni umane, travolgendo l' anima nella cloaca putrida degli sconfinati desideri terrestri, origine di ogni malanno.

"In virtute posita vera felicitas "Significato: "Nella virtù è riposta la vera felicità". Contesto: Storico motto araldico utilizzato dalla famiglia italiana Rosaspina.

"Mea felicitas in Deo "Significato: "La mia felicità è in Dio". Contesto: Motto araldico della famiglia Feliziani di Gualdo Tadino.

"Semper ad felicitatem " Significato: "Sempre verso la felicità".

"Felicitas publica "Significato: "La felicità pubblica"

Fide et diligentia. Con la fede e la diligenza; distinse l'arma dei Cichini ;

Diligentia et Labore (Traduzione: Con la diligenza e con il lavoro) Un motto classico che unisce l'attenzione per i dettagli all'impegno e alla costanza.

Diligentia et Fortitudo (Traduzione: Con la diligenza e con la forza/coraggio) Unione ideale tra la precisione e la tenacia nel portare a termine un'impresa.

Industria et Diligentia (Traduzione: Con l'operosità e la diligenza) Spesso legato storicamente a imprese e stemmi di corporazioni o famiglie dedite al commercio e all'ingegno.

Cum Diligentia Salus(Traduzione: La salvezza sta nella diligenza)

« Ebrietas frangit quid quid sapientia tangit ». {I.' ebbrezza spezza, infrange tutto CIÒ die tocca la sapienza)

Il celebre motto "Humilitas, Sapientia et Virtus" è storicamente utilizzato da famiglie nobili.

"Omnis sapientia a Domino" – Tutta la saggezza viene dal Signore (tratto dal Siracide).

"In sapientia manet sicut sol" – Nella saggezza rimane come il sole. Storici e Nobiliari

"Humilitas, Sapientia et Virtus" – Umiltà, Saggezza e Virtù (noto motto nobiliare di famiglie come i De Razza).

"Sapientia Vis Honor" – Saggezza, Forza, Onore (utilizzato in stemmi cavallereschi).

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
viewtopic.php?p=26351
https://it.wikipedia.org/wiki/Lupo_(araldica)
Allegati
rivoltato 3.jpg
rivoltato 2.jpg
Rivolto.jpg
LUPA.jpg
LUPO 1.jpg
LUPO 2.jpg
LUPO 3.jpg
Cawdor

Messaggioda Cawdor » martedì 9 giugno 2026, 18:33

Marco_P ha scritto: [...] Esso sta a rappresentare le origini laziali [...] Ho deciso di rappresentarlo rampante e non passante sia per una maggiore chiarezza grafica, sia per uniformarlo alla tradizione medievale, che lo vede certamente più diffuso in questa postura. [...]

https://it.wikipedia.org/wiki/Lupa_senese
https://www.laziowiki.org/wiki/L%27aquila_e_la_Lazio
https://www.laziowiki.org/wiki/Il_primo_scudetto
https://www.comuni-italiani.it/12/stemma.html

per lo più il lupo è passante in araldica
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
come colori/metalli e pezze è abbastanza comune qua qualche esempio
Allegati
1000.jpg
bbbb.jpg
bbb1.jpg
bbb2.jpg
ape 2.jpg
ape 1.jpg
az01.jpg
a1.jpg
a2.jpg
Cawdor

Messaggioda Cawdor » martedì 9 giugno 2026, 19:26

Marco_P ha scritto: [...]
​Scudo: D'azzurro, alla fascia d'oro, accompagnata nel cantone sinistro del capo da un lupo rampante d'argento rivoltato, lampassato di rosso, e in punta da un'ape d'oro.
[...]

Arma: D'azzurro, alla banda d'oro, accompagnata al capo da un lupo rapace d'argento con la testa rivolta, lampassato ed armato di rosso, ed in punta da un'ape d'oro.

p.s. se il lupo è d'argento disegnalo di bianco, se è un lupo abbassa la coda (se è alta sarebbe una volpe), se il lupo è al naturale sarebbe di nero.
Allegati
aaaaaaaaaa.jpg
Cawdor

Messaggioda Marco_P » martedì 9 giugno 2026, 19:58

Buonasera, la ringrazio infinitamente per i numerosi contributi che mi ha fornito e per il tempo che mi ha dedicato.
Come alternativa per il motto, volevo proporvi il seguente: PER DILIGENTIAM AD LEVITATEM. Esso rappresenta il concetto della giusta misura, proprio di numerosi pensatori greci e latini come Aristotele, Epicuro ed Orazio. Inoltre, essendo io nato nel ventunesimo secolo, non poteva mancare l'influenza di Nietzsche (e successivamente anche di Calvino) circa il valore della leggerezza.
Ho deciso di eliminare il concetto di "sapientia", il quale per certi versi può essere considerato una conseguenza della "diligentia", in modo da poter creare una frase come mi si suggeriva.
Inoltre ho sostituito la "felicitas" con la "levitas" perché lo ritengo un concetto più preciso e meno equivocabile.
Provvedo infine a modificare la blasonatura e le caratteristiche del lupo.
M. P.

SAPIENTIA • DILIGENTIA • FELICITAS
Marco_P

Torna a Araldica / Heraldry