Moderatori: mcs, Antonio Pompili
Antonio Pompili ha scritto:Gentile Emiliano,
avrei qualche dubbio che si tratti di un vero stemma.
Se lo fosse, sarebbe stato realizzato con una buona dose di imperizia. Su quella che potremmo identificare come una fascia diminuita sono caricati verosimilmente due fiori di non facile identificazione. Se fossero delle comuni rose sarebbero realizzate in modo improprio sia per il numero dei petali che ancor di più per la loro conformazione. Se fosse un seifoglie, fiore non comunissimo negli stemmi, sarebbe decisamente indecifrabile.
Quella che sembrerebbe una gemella ondata in fascia al di sotto della pezza è stranamente rialzata. Se si trattasse di un mare fasciato ondato sarebbe di fattezze e postura ancor più improbabili. Sproporzionata la stella nel capo rispetto all'insieme. Per non parlare di quello che sembrerebbe un elmo di pieno profilo forse con visiera a mantice chiusa, posto a timbrare lo scudo: abbozzato in modo ancor più infelice della sagomatura dello scudo stesso.
Non escluderei che si tratti di un simil-stemma o "stemmoide", di quelli che non è difficile trovare in città di provincia, nelle quali chi magari non era dotato di uno stemma, se ne dotava in qualche modo per non esser da meno delle famiglie della piccola nobiltà locale che ne disponevano. La stella è una figura comunissima in composizioni del genere, spessissimo accompagnata da figure floreali e/o da qualche figura geometrica non ben definite.
Se invece fosse uno stemma non saprei identificarlo. Ma lo giudicherei realizzato in maniera approssimativa.
Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti