Famiglia e cognome Torregiani

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Famiglia e cognome Torregiani

Messaggioda Torre » domenica 29 aprile 2012, 21:10

Federico Torregiani - “I Torregiani di Montecalvo Versiggia. Storia di una famiglia d’Oltrepò”. EDO - Edizioni Oltrepò, Voghera, 2012.

Cari amici, dopo 14 anni di ricerche e di lavoro, che mi hanno permesso di ricostruire un albero genealogico di ben 5600 persone, ho finalmente coronato il mio sogno di pubblicare un libro sulla mia famiglia e sul cognome Torregiani.
Il libro, di 232 pagine e con 487 note esplicative a piè pagina, narra la storia di una famiglia, quella dei Torregiani, e della terra in cui essa ha prosperato, e cioè il territorio dell’Oltrepò Pavese orientale e di Montecalvo Versiggia, alle spalle di Broni e Stradella, attraverso fatti ed eventi che non sono quelli che comunemente servono per raccontare la Storia, quella con la S maiuscola.
In esso non viene raccontata la Storia dei ricchi e dei potenti, quella cioè che si legge sui libri di scuola, ma viene raccontata la storia degli ultimi 3 secoli e mezzo scritta con il sudore della fronte dai contadini e dagli artigiani, che è piuttosto lontana dall’altra storia, assai poco intrisa di quotidianità.
Non è la storia di Napoleone e delle sue battaglie, ma quella della gente comune che all’arrivo delle sue truppe veniva sistematicamente depredata; è la storia dei temporali o degli uragani, dei periodi secchi e siccitosi, in grado di rovinare in un attimo i raccolti dell’anno e di mettere a repentaglio il sostentamento economico delle povere famiglie contadine di allora.
Per fare questo mi sono basato esclusivamente sugli archivi ecclesiastici, ed in particolar modo su quelli parrocchiali, senza dare spazio al racconto romanzato, ma cercando di ricostruire in maniera fedele, obbiettiva e realistica la storia di 10 generazioni di questa famiglia dell’Oltrepò Pavese collinare, dei luoghi in cui essa ha prosperato, delle chiese in cui ha battezzato i propri figli e dei campi che ha coltivato con fatica ed abnegazione per costruirsi uno spazio nella società di allora, consacrandola definitivamente alla storia.
Credo che si tratti di un libro unico nel suo genere, che spero riesca a rendere interessanti ed appetibili anche dottrine piuttosto aride come la cognomastica, la toponomastica, l’araldica e, soprattutto, la genealogia ed i suoi rigidi metodi di ricerca. Che io sappia, nulla si trova di simile, al momento attuale, nell’ambito della vasta produzione libraria del secondo e di questo inizio di terzo millennio.
Ulteriori notizie potete trovarle sul mio sito: http://www.torregiani.it
Torre

Re: Famiglia e cognome Torregiani

Messaggioda contegufo » domenica 29 aprile 2012, 21:43

Salve

Bravo e complimenti, non è da tutti concludere le proprie ricerche con la pubblicazione di un testo.

Cordialità
Immagine
contegufo

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 29 aprile 2012, 22:52

Complimenti Federico , un ottimo lavoro !
La storia di ogni famiglia è unica ed irrepetibile , con il tuo lavoro hai fatto qualcosa che rimarrà per le generazioni future.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Torre » lunedì 7 maggio 2012, 22:46

Vi ringrazio per i complimenti.
Ed a proposito di generazioni future, caro Sergio, nell'introduzione del libro l'ho scritto chiaramente: "... Sono convinto che difficilmente questo libro verrà apprezzato dalla generazione corrente; ma non è certo questo il motivo che mi ha spinto a scriverlo ed a darlo alle stampe. E’ assai più probabile invece che fra due o più generazioni, quando sarà definitivamente ed irrimediabilmente perso gran parte del patrimonio di documenti parrocchiali sui quali io mi sono basato per scrivere queste note, ci sarà qualcuno che apprezzerà il lavoro che ho fatto ed avrà per le mani una fonte importante di dati per le ulteriori ricerche che vorrà intraprendere su questo piccola fetta di Oltrepò pavese orientale. Non so se sarà un mio discendente oppure un semplice studioso di storia locale, ma il mio augurio è che possa giungere alle mie stesse soddisfazioni interiori nello studio di archivi che, pur interessando a pochi, sono in grado di spiegare molto della nostra storia. Oltrechè ai miei figli, questo libro è dedicato anche a lui".

http://www.torregiani.it
Torre

Torna a Piazza Principale / Main Square