Albero genealogico

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Albero genealogico

Messaggioda Empujador » mercoledì 15 dicembre 2004, 19:50

Vorrei fare il mio albero genealogico, online ci sono delle risorse consultabili in cui potrei cercare i miei avi?
Empujador
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2004, 14:30
Località: Massa

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » mercoledì 15 dicembre 2004, 23:49

bhe il web è pieno di risorse
le consiglio di partire da http://www.genealogiaitalia.com
li potrà trovare molti dati che le diranno come muoversi....
Cordialmente
FCdM
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Avatar utente
Franz Chiarizia de Molise
 
Messaggi: 686
Iscritto il: martedì 3 agosto 2004, 14:34
Località: Roma

Messaggioda Empujador » giovedì 16 dicembre 2004, 12:39

Grazie.
Empujador
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2004, 14:30
Località: Massa

Messaggioda Grimaldi » giovedì 16 dicembre 2004, 13:02

Signori,
vorrei raccontare un aneddoto.
Un giorno mi trovavo all'Archivio di Stato di Napoli, dove arrancavo faticosamente su un polveroso volumone settecentesco, quando si avvicinarono due giovanotti e chiesero all'addetto: "Scusi dove possiamo trovare l'albero genealogico della nostra famiglia?".
L'addetto li guardò fra l'annoiato ed il seccato.....
"Dove trovarlo? Un pò qua, un pò allo stato civile, un pò nelle parrocchie....." rispose una voce....
Come ho già ripetuto la vostra genealogia completa qualcuno deve andare a ricostruirla cercandone gli atti ... dovete cercarvela voi... ma certo non sul web....
Grimaldi
 

Messaggioda Empujador » giovedì 16 dicembre 2004, 13:25

Lo so, solo se ci fosse online qualcosa che mi faccia risparmiare un pò di tempo!
Empujador
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2004, 14:30
Località: Massa

Messaggioda Grimaldi » giovedì 16 dicembre 2004, 13:30

Egr. signore,
al massimo qualcosa da internet potrebbe essere solo integrativo ad una ricerca già molto avanti.
Ma se lei non ha dati, non ha nemmeno iniziato la sua genealogia desista! Altrimenti corre il rischio di trovare al massimo solo omonimi....... e credere che una famosa famiglia nobile sia la sua famiglia senza conoscere nemmeno il nome dl suo bisnonno....
La genealogia è studio, preparazione, fatica, tempo..... se non è disposto a tutto questo lasci stare. Ma se invece non si arrende avrà le sue soddisfazioni e i miei complimenti.
Saluti
Grimaldi
 

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 16 dicembre 2004, 14:04

Beato chi ha i suoi avi nella località dove abita! :roll: :roll: :roll:

A volte non è solo la fatica di cercare nei polverosi libroni (pensate a me che sono allergico alla polvere :cry:) ma anche spostamenti, alberghi, rifiuti di personale greve ed ignorante...

Però spero che non finisca mai la passione e la voglia di cercare... in fondo è questo il bello no? :P :P
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7287
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Messaggioda Empujador » giovedì 16 dicembre 2004, 14:29

Ok, grazie del consiglio.
Empujador
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2004, 14:30
Località: Massa

Messaggioda Empujador » giovedì 16 dicembre 2004, 14:39

Sugli archivi dei battesimi, c'è scritto il padre e la madre, ma come faccio a sapere dove sono stati battezzati a loro volta il padre e la madre?
Empujador
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2004, 14:30
Località: Massa

Messaggioda Grimaldi » giovedì 16 dicembre 2004, 15:08

Caro signore,
la sua domanda non è chiara e non è ben posta.
Cmq mi sembra di capire che lei chieda come si può sapere di quale parrocchia erano i genitori di un soggetto del quale si è trovato l'atto di battesimo?
Di solito (ma non sempre) nello stesso atto era indicato anche se i genitori del battezzato erano dei parrocchiani (di quella parrocchia) o se erano di altra parrocchia (e nel qual caso si spostano altrove le ricerche) o magari di altro paese (ove allora bisognerà ricercare le parrocchie di tale epoca e continuare la ricerca).
Controllando questa indicazione della parrocchia (o paese) di roigine dei genitori del battezzato si aggiunge anche la ricerca nello stesso archivio di altri atti che riguardano eventualemente tali detti genitori.
Per tale motivo però Caratti di Valfrei consiglia in generale di ricercare per ogni soggetto gli atti matrimonio-battesimo-morte e controllare che essi si integrino a vicenda (nell'atto di matrimonio i nomi del soggeto, coniuge e genitori devono trovare riscontro nell'atto di battesimo del soggetto (nome soggetto e genitori) e nell'atto di morte (nome soggetto, età ca., genitori, coniuge). Molto genericamente in detti termini lei può trovare ciò che cerca.
Grimaldi
 


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti