Sul "sottoforum": un'impressione personale...

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Sul "sottoforum": un'impressione personale...

Messaggioda Tilius » mercoledì 4 giugno 2008, 19:30

Sbaglio, o i post che vengono registrati nel nuovo "subforum" (nome già di per se infelicissimo... :cry: ) soffrono un po' della nuova collocazione periferico-decentrata...?
Sofferenza che si traduce in un numero di visitatori per singola discussione invero scarsino...
Ma forse é solo l'argomento che attraversa una fase languente... :wink:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Re: Sul "sottoforum": un'impressione personale...

Messaggioda adj » mercoledì 4 giugno 2008, 23:27

Sì, a mio avviso è un po' più "scomodo" da raggiungere e gode anche di minor visibilità.
adj

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 5 giugno 2008, 9:42

Beh, la creazione di questo sottoforum (e posso essere d'accordo che la sua denominazione e collocazione non sia proprio il massimo...) scaturì dalla constatazione (ad inizio anno) che una certa parte dei nostri frequentatori stava manifestando un certo interesse per lo sviluppo di discussioni su questo specifico argomento.
Si era quindi pensato che l'attivazione di questo spazio "specializzato" potesse adeguatamente soddisfare la diffusione di questa nuova "tendenza" e promuoverne la crescita.
L'apertura di un'apposito spazio "decentrato", doveva inoltre evitare che un'altra parte degli utenti del Forum "storcesse il naso" ogni volta che si apriva nella piazza "ordini cavallereschi" una discussione di natura prettamenta "tecnica" su aspetti squisitamente collezionistici o faleristici delle decorazioni :roll: ... (c'è anche chi storce il naso quando si parla del come ottenere l'assegnazione di particolari distinzioni, e sul se e come queste siano poi indossabili sull'uniforme, ma questa è un'altra storia...).

In effetti però, da quando è stato attivato (in realtà poco più di un mese fa), questo "subforum" ha registrato una partecipazione piuttosto modesta...

La mia personale sensazione è che il fenomeno sia di natura più generale e che un certo "calo di attività", per una ragione o per l'altra, abbia interessato dall'inizio dell'anno un pò tutte le nostre materie ed un pò tutte le nostre piazze.
Credo che, come in molti altri settori, ciò sia semplicemente dovuto alla naturale alternanza di cicli di maggiore o minore partecipazione e di maggiore o minore attenzione da parte di quell'utenza, così vasta e diversificata, che compone ed anima il nostro Forum.
Forse non possiamo pretendere che il livello di attività - soprattutto considerata l'alta specializzazione e scientificità delle materie che trattiamo - rimanga sempre e costantemente al massimo...

Comunque, c'è voluto qualche giorno di lavoro per "socchiudere" questa finesta e, se dovessimo constatare che essa non riesce a soddifare le funzioni per cui è stata pensata, e ad aprirsi adeguatamente verso il mondo nel quale dovrebbe guardare, con qualche altro giorno di lavoro (e di pazienza), si può sempre rimettere tutto com'era prima... :wink:
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » giovedì 5 giugno 2008, 11:44

Mario, come giustamente ed equanimamente hai fatto notare già Tu, se c'é chi storce il naso di fronte alle discussioni tecniche, c'é anche chi storce il naso di fronte alle interminabili filippiche sulla portabilità del nastrino del corso di bagnino... :D
Non sono molto d'accordo però sul fatto che questa é un'altra storia.
Se i secondi sopportano in silenzio davvero non v'é motivo per cui non possano farlo anche i primi... :mrgreen:

Tornando più specificamente al "sottoforum", l'idea sulla carta era ottima; però all'atto pratico mi sembra che abbia un po' ghettizzato l'argomento.
Opinione mia personale, beninteso. :wink:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Carnelevario » domenica 8 giugno 2008, 19:37

Tutto sommato penso che una sezione dedicata alla faleristica distintamente separata dagli argomenti prettamente "cavallereschi" sia utile. Tuttavia, penso che il problema di fondo sia un altro.

Il forum degli ordini cavallereschi è affollato (nel senso buono del termine) di militari ed ex militari, o comunque di persone che hanno od hanno avuto a che fare con il mondo militare. Basta vedere quante risposte, in poco tempo, ha collezzionato il topic relativo alle "medaglie del 2 giugno" per rendersi conto che l'interesse della "militaria" è davvero diffuso fra gli iscritti più attivi. Molte volte gli argomenti sono "trasversali", così è facile passare dagli ordini cavallereschi alla faleristica e poi finire nella militaria, anche se per quest'ultima esistono degli ottimi forum specializzati (a cui partecipano molti iscritti dello IAGI :wink: )
Ciò dimostra come sia difficile suddividere gli argomenti in sottosezioni e che quest'ordine sia rispettato.
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda Fulvio Poli » giovedì 12 giugno 2008, 12:20

beh, con i confrati catanzaresi il sottoforum si è alquanto animato
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda adj » giovedì 12 giugno 2008, 12:52

Fulvio Poli ha scritto:beh, con i confrati catanzaresi il sottoforum si è alquanto animato

Anche se tracimando un poco dal suo alveo naturale... :roll:
adj

Torna a Faleristica