11ª Visita Araldica Guidata a Roma (Laterano - 1.3.2008)

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatore: Alessio Bruno Bedini

Re: 11ª Visita Araldica Guidata a Roma (Laterano - 1.3.2008)

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 8 marzo 2008, 17:37

Maria Luisa Alasia ha scritto:Un bellissi momento della mia vita! Pochi attimi con delle persone meravigliose, che avro' impresse nella mia memoria per sempre!
Vivo sempre con il rammarico di non avere potuto incontrare Fra' Eusanio :mrgreen: .......... Lui avrebbe saputo difenderci dal famigerato Francescano! :1:
Ciao cara, Maria Luisa

Carissima Maria Luisa! :2:

Come stai?

Un caro saluto dal frate-"mastino del forum et ultra"...
:oops:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 10 marzo 2008, 20:12

mcs ha scritto:
Maria Luisa Alasia ha scritto:Caro Alessio,
quasi tre anni son passati e quel famigerato frate, e' ancor presente :4: anche nella mia memoria. Mi trovo in Florida con una temperatura splendida, :2: eppure ho avuto un brivido al ricordo! :evil:
Aspettiamo le foto della nostra fotografa in ansia! :P
Un caro saluto per tutti, Maria Luisa :2:

Carissima :2: !

Davvero che bel ricordo!!!

Per le foto, temo dovrai pazientare ancora un pò...le ho inviate al sempre gentilissimo Cravarezza, ma ho appreso che sarà fuori per qualche giorno :roll: ...

A presto,

mcs

Eccomi di ritorno con le belle foto inviatemi:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 10 marzo 2008, 20:49

AH! Finalmente possiamo gustare le immagini-ricordo della bellissima giornata passata insieme nella Cattedrale del Papa. Un po' piovosa, come gli ombrelli aperti mostrano (proprio come nel momento in cui scrivo...) ma davvero splendente di araldici momenti di gioia.
E' particolarmente curiosa quella scattata nel piccolo passaggio di ingresso per il chiostro (la quartultima), dove c'erano tra l'altro alcuni degli stemmi più belli che abbiam visto. Sarà a motivo della eccelsa sacralità del luogo che l'organizzatore della visita è con le braccia allargate, quasi come in 'atto 8) di invitare i presenti alla preghiera... Il caro Maurizio mica vorrà sostituire qualcuno nel suo lavoro... :lol:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 10 marzo 2008, 20:50

...qualcuno chi?!... :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 10 marzo 2008, 21:12

Forse te, Reverendo Frate! :wink:
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda mcs » martedì 11 marzo 2008, 1:17

Gent.mi tutti :P ,

questa volta avete dovuto pazientare un pò per vedere le immagini: siamo in Quaresima...e una piccola prova di pazienza è cosa da poco :D !

Come si vede, il tempo è stato un pò inclemente, ma il portico prima, il loggiato poi, sono stati degli ottimi ripari dalle intemperie :( e la visita si è svolta superando egregiamente i problemi di natura climatica :wink: ...
Dai nasi all'insù tutti nella medesima direzione sia nella piazza, che nel portico, che all'interno della Basilica, direi che l'attenzione era stata ben calamitata dal "nostro Gorra" verso le meraviglie presenti.
Davvero innumerevoli le meraviglie araldiche presenti in ogni angolo di questa Basilica: monumenti, pavimenti, vetrate, cancellate, intarsi marmorei, lignei, arredi, cornici, soffitti, colonne, stucchi, lapidi, affreschi, mobili, paramenti...e potrei continuare ancora.

Vi è poi un'immagine artistica ( :?: ) dal vago sapore tardo impressionista che vede gli ignari partecipanti trasformati in soggetti protagonisti di un'opera d'arte :mrgreen: !!! Vi piacciono?!?

Ed ecco la famigerata borsa verde nelle mani di...una ragazza :shock: ?!?
Come mai? Si sono esauriti i cavalieri :evil: ?
C'è da dire, però, che è portata in modo insolito ed elegante. Originale...complimeti :wink: !

Tornando alle cose serie, la foto di gruppo ritrae la gran parte dei presenti; mancano coloro che hanno partecipato solo alla parte pomeridiana di questa 11° Visita Guidata. Spero nell'aiuto di un/una volontario/a dotato/a di buona memoria che si presta ad elencarne i nomi...GRAZIE!

Veniamo poi alla "pausa pranzo"; qualcuno dei presenti può raccontarci il motivo dell'ilarità generale che pare avere come protagonista Michele?

Passiamo poi al pomeriggio iniziando dal piccolo atrio che precede il chiostro (un magico scrigno :2: ), il quadrilogiato ricco di lapidi e bassorilievi ed il Battistero...una vera bomboniera!

Ed infine, un ringraziamento della sottoscritta al Dr Fabio Cassani Pironti che si è gentilmente prestato a fare lo scrivano (salvandomi dall'incombenza :lol: )...

Davvero un grosso grazie a Maurizio C. A. Gorra per averci accompagnato con i suoi racconti in questo "paradiso araldico".
Un grazie a tutti i presenti per essere intervenuti; un plauso agli amici che sono arrivati da lontano e a due collaboratori nuovi: don Antonio Pompili e Marilisa Morrone.

mcs
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 11 marzo 2008, 11:31

Un grazie di tutto cuore a te cara Maria Cristina per le bellissime foto che ci hai donato anche questa volta e che non mancano di prolungare la gioia delle nostre visite guidate. Non ricordo il motivo dell'ilarità generale immortalata al momento del pranzo, ma quell'immagine mi sembra davvero molto rappresentativa della bellezza semplice e gioiosa della nostra Visita araldica romana. :P
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda da Fiore » martedì 11 marzo 2008, 15:27

Grazie a te M. Cristina, per l'immeritato plauso che mi rivolgi, per la bella galleria di ricordi della giornata al Laterano :P e anche per la simpatica cronaca che hai fatto.

Ricordo il momento delle risate, ma non precisamente il motivo; probabilmente perchè momenti come questi ne abbiamo avuti tanti, specialmente durante il pranzo ma anche nella Basilica. :wink:
Come dimenticare il "giallo" del confessionale :oops: occupato? :lol: :lol:

Per ultimo vorrei attirare l'attenzione sulla cravatta 8) del dott. Cassani Pironti: avete indovinato quale siano i motivi stampati su di essa? Aguzzate la vista... :wink:

Ciao a tutti
Marilisa
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 11 marzo 2008, 17:12

da Fiore ha scritto:Per ultimo vorrei attirare l'attenzione sulla cravatta 8) del dott. Cassani Pironti: avete indovinato quale siano i motivi stampati su di essa? Aguzzate la vista... :wink:

Dire che si trattava di una cravatta adatta alla circostanza sarebbe dir poco... :wink:
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Lucio81 » martedì 11 marzo 2008, 20:45

antonio p. v. g. ha scritto:Non ricordo il motivo dell'ilarità generale immortalata al momento del pranzo...

Me lo ricordo io Antonio... :lol:

Immagine

Immagine

Il grande amico Michele fu paragonato a Nostro Signore durante l'ultima cena...ma lui rispose di avere i capelli troppo scuri per somigliare a Gesù! :lol: :lol:
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

Messaggioda Lucio81 » martedì 11 marzo 2008, 21:04

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
:shock: ...racconta, carissimo amico, racconta...

...stavolta siete tutti un :oops: po' "moscetti" nei racconti...

Durante la visita all'interno della Basilica ci siamo soffermati innanzi ad un confessionale con l'Agnus Dei scolpito sul fronte...quando il Prof.Gorra ha cominciato a spiegarne il significato, si è aperta la finestrella soprastante ed un sacerdote leggermente irritato ( :1: ) ha lanciato un occhiata, come dire, d'ammonimento... :evil:
Possiamo dire di aver tolto il disturbo in fretta... :?
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 11 marzo 2008, 21:08

Lucio81 ha scritto:
antonio p. v. g. ha scritto:Non ricordo il motivo dell'ilarità generale immortalata al momento del pranzo...

Me lo ricordo io Antonio... :lol:
Il grande amico Michele fu paragonato a Nostro Signore durante l'ultima cena...ma lui rispose di avere i capelli troppo scuri per somigliare a Gesù! :lol: :lol:

Ah, ecco! E' vero! :lol:
Beh! Magari non sarà l'unica differenza... Il caro Michele infatti ha un tipico accento toscano che magari non era proprio simile all'aramaico parlato da Nostro Signore.
Del resto, era del tutto normale che in una bella tavola come quella che ci ha visti radunati proprio alla mensa dei Canonici dell'Arcibasilica Lateranense potesse esser proposto qualche paragone del genere. :wink:
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 12 marzo 2008, 13:58

mcs ha scritto:Gent.mi tutti :P ,
questa volta avete dovuto pazientare un pò per vedere le immagini: siamo in Quaresima...e una piccola prova di pazienza è cosa da poco :D !

Ne abbiamo tutti :P tanta, non ti preoccupare!

Vi è poi un'immagine artistica ( :?: ) dal vago sapore tardo impressionista che vede gli ignari partecipanti trasformati in soggetti protagonisti di un'opera d'arte :mrgreen: !!! Vi piacciono?!?
Immagine
... :shock: ai miei tempi, i dagherrotipi di questo genere li chiamavano "mossi"... :oops:
...ma si tratta di un concetto 8) ormai superato...

Ed infine, un ringraziamento della sottoscritta al Dr Fabio Cassani Pironti che si è gentilmente prestato a fare lo scrivano (salvandomi dall'incombenza :lol: )...

...il notaio, oserei 8) dire...
...l'apposizione della firma in calce al diploma di partecipazione è forse qualcosina di più di un semplice "scrivere"...

mcs

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda curiosa » mercoledì 12 marzo 2008, 14:22

Mcs ha scritto:
Ed ecco la famigerata borsa verde nelle mani di...una ragazza ?!?
Come mai? Si sono esauriti i cavalieri ?
C'è da dire, però, che è portata in modo insolito ed elegante. Originale...complimenti !

Grazie cara Maria Cristina!
Avere in custodia "il verde fardello" è stato un piacere...di quelli pesanti :twisted: :mrgreen:
Per fortuna no, i cavalieri non sono esauriti, a onor del vero devo dire che più di uno si è offerto di portare la valigetta, ma ho preferito resistere stoicamente e portare a compimento la mia missione!!!
..."dica di più chi vane frasi ha da spendere,
io non vanterò ciò che non intendo vendere" (W.S.)
curiosa

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 12 marzo 2008, 14:25

curiosa ha scritto:ho preferito resistere stoicamente e portare a compimento la mia missione!!!

Bravissima, cara amica!

A titolo di cronaca, pare che i prossimi fascicoletti didattici e propedeutici alle Visite saranno stampati alla :mrgreen: maniera etrusca...

...su sottili lamine in :twisted: bronzo o piombo...

Bene :D valete :lol: :lol: :lol:
---
fra' Eusanio da Ocre

PrecedenteProssimo

Torna a Manifestazioni/Eventi