Ordini della Repubblica Popolare Cinese

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Ordini della Repubblica Popolare Cinese

Messaggioda Lord Acton » domenica 2 marzo 2008, 11:26

Credo che il titolo sia "L'ordre du Duble Dragon de Chine" o qualcosa di simile, certamente era in francese, non ricordo l'autore, è un libro non molto grande ma piuttosto spesso ed era degli anni '70... comunque so bene chi lo ha... gli chiedo gli estremi precisi e te li faccio sapere...

Sabato sono a Roma... mi vieni a trovare ?

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Mario Volpe » domenica 2 marzo 2008, 11:28

Senz'altro...

Anzi, direi sia il caso di ricordare a tutti i nostri amici appassionati di collezionismo che sabato e domenica prossimi si svolgerà all'Hotel Ergife di Roma (dalle 10,30 alle 19,00) la rassegna internazionale del collezionismo di oggettistica militare "Militaria e dintorni in Europa". Per informazioni vedere qui: http://www.milidintornieuropa.com/ .
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 2 marzo 2008, 12:15

Mario Volpe ha scritto:Senz'altro...

Anzi, direi sia il caso di ricordare a tutti i nostri amici appassionati di collezionismo che sabato e domenica prossimi si svolgerà all'Hotel Ergife di Roma (dalle 10,30 alle 19,00) la rassegna internazionale del collezionismo di oggettistica militare "Militaria e dintorni in Europa". Per informazioni vedere qui: http://www.milidintornieuropa.com/ .

Metto un topic nell'area eventi. Cosi chi parteciperà potrà anche incontrarsi :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Mario Volpe » domenica 2 marzo 2008, 13:06

Grazie Alessio, ottima idea...
Mario Volpe

Messaggioda Mario Volpe » martedì 4 marzo 2008, 11:26

Tornando allo sconfinato mondo delle decorazioni di origine cinese, vorrei segnalare un'altra "strana" categoria di medaglie e decorazioni che ha da qualche anno iniziato a circolare anche dalle nostre parti.
Mi riferisco a quella sostanziosa massa di distinzioni realizzate per lo più in leghe metalliche di bassa qualità (in genere simil-bronzo), normalmente coniate con scadente definizione, quasi sempre "smaltate" con applicazioni di vernici colorate e nella maggioranza dei casi sospese a dei "passanastri" metallici con un pezzetto di nastro (quasi sempre rosso), che circolano oggi nei più disparati disegni e tipologie cinesizzanti nei vari siti d'asta e nei mercatini specializzati.
Queste distinzioni dovrebbero appartenere al periodo più drammatico e confuso della storia cinese, ossia quello che determinò la suddivisione del potere e del controllo del territorio tra i cosiddetti "signori della guerra", l'invasione dei giapponesi con la creazione del Manchukuo e la formazione delle due correnti, comunista di Mao Tse Thung e nazionalista di Chiank Kai Schek, durante gli anni trenta, quaranta e cinquanta (infatti sul retro di queste decorazioni compare spesso una scritta in cinese con una data riferita a questo periodo).

Immagine
Immagine Immagine Immagine

La manifattura di bassa qualità di queste decorazioni dovrebbe giustificarsi proprio per via delle difficoltà all'epoca attraversate dal Paese. Ma l'enorme quantitativo in circolazione, l'estrema varietà dei modelli prodotti (talvolta scadenti riproduzioni di ordini ed onorificenze del periodo imperiale e repubblicano), l'uniforme e generalizzata "patina" di vecchiaia con cui si presentano, le troppo simili e uniformi caratteristiche produttive, oltre all'impossibilità di classificazione dovuta alla totale mancanza di fonti di riferimento, mi fa suppore che una larga parte di queste decorazioni sia di produzione recente e tutt'altro che autentica.

Cordialmente,

Mario Volpe
Mario Volpe

Messaggioda Cavaliere77 » mercoledì 5 marzo 2008, 17:14

Qualcuno di voi è a conoscenza dell'iter per la concessione a cittadini stranieri??
Grazie
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio. (confucio)
Cavaliere77

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 5 marzo 2008, 17:23

Magari un Carabiniere potrebbe offrirsi volontario per un turno di servizio presso l'Ambasciata d'Italia a Pechino. Ma il gioco varrebbe la candela?
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Cavaliere77 » mercoledì 5 marzo 2008, 17:39

Sig. Novello le posso garantire che l'esperienza di servizio svolta all'interno di una sede diplomatica per un militare è sicuramente un esperienza unica a pensarci bene.....e per un civile? :?:
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio. (confucio)
Cavaliere77

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 5 marzo 2008, 18:00

Perchè questo tono polemico, caro amico? Io ero serissimo.

Lei, da militare, cosa aveva in mente quando ha chiesto sulle possibilità di conferimento per un cittadino italiano? Quali altri modi ci potrebbero essere?
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda Cavaliere77 » mercoledì 5 marzo 2008, 18:52

Nessuna polemica ci mancherebbe mi scuso se ho dato tale impressione, in verità io sono pienamente d'accordo con Lei e le garantisco che varebbe la pena; il fatto è che purtroppo per quel tipo d'incarico non basta offrirsi volontari, mi capisce immagino, inoltre considerato che in ogni Ordine Nazionale e Non le concessioni nei confronti di civili e militari sono nettamente differenti, chiedevo se per quelli in argomento fosse la stessa cosa tutto qui.
Si può essere militari ma acquisire le onorificenze per meriti non legati alla propria professione.
Grazie
Cavaliere77

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 5 marzo 2008, 19:08

Di niente. Una bella stretta di mano da Guardia d'Onore a Guardia d'Onore! :wink:
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Precedente

Torna a Faleristica