Massoud ha scritto:Gentili signori,
risulta anche a me che la OSK non sia autorizzata in Italia; peraltro, ho avuto occasione di avere per le mani (e forse ho ancora in fotocopia da qualche parte) l'autorizzazione a fregiarsi della Croce nera austriaca, rilasciata dal MAE, a un cittadino italiano, ufficiale in congedo.
Cordialità.
M.
Mi sembra oltremodo strano. Facendo parte dell'Ufficio del MAE preposto al rilascio delle autorizzazioni a fregiarsi di onorificenze straniere o non nazionali, mi risulta che non sono mai state rilasciate autorizzazioni per la suddetta decorazione.
Anzi, ricordo bene che alcuni anni fa, quando iniziarono a pervenire al MAE delle richieste di autorizzazione per la Croce Nera, il nostro Ufficio chiese alla nostra Ambasciata in Vienna di raccogliere informazioni sulla suddetta istituzione, e furono proprio le Autorità austriache a precisare che la distinzione in oggetto - pur essendo considerata in Austria un prestigioso riconoscimento - non ha nulla a che fare con le onorificenze federali concesse dalla Repubblica Austriaca.
Sarei proprio curioso di vedere - qualora riuscisse ritrovarla - la fotocopia di cui ha parlato...
Cordialmente,
Mario Volpe