Libro d'oro cercasi!

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

Libro d'oro cercasi!

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 21 gennaio 2004, 11:57

Gentili membri del forum,

ad un amica bisognosa di un “regalo araldico” al marito per l'ormai (troppo!) prossimo compleanno, ho consigliato l’acquisto dell’autorevole e prestigioso “Libro d’oro” edito dal Collegio araldico: qualcuno sa eventualmente in quale libreria preferibilmente di Bolzano (ma anche Verona, al limite anche Milano!) a cui poterla indirizzare per poter reperire nel più breve tempo possibile e comodamente quest’opera?
Grazie di ogni informazione.

F.J. von Trotta
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Avatar utente
Franz Joseph von Trotta
 
Messaggi: 1664
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2003, 13:57

Messaggioda MMT » mercoledì 21 gennaio 2004, 13:40

Caro von Trotta,
purtroppo non posso darLe alcun aiuto per il nord Italia, confidiamo negli altri utenti... però se proprio non dovesse trovare nessun aiuto Le riporto l'indirizzo dello stesso Collegio Araldico:
via Santa Maria dell'Anima, 16 - 00186 Roma tel. 066861395 la corrispondenza andrebbe inviata in viale Tito Livio, 176 00136 Roma
Le riporto anche il sito internet http://www.collegio-araldico.it/librodoro.asp e l'indirizzo e.mail: info@collegio-araldico.it anche se immagino già conosca queste ultime informazioni.

Un cordiale saluto,
Michele Tuccimei di Sezze

ps: dallo stesso Collegio Araldico mi sembra si possano acquistare il Libro d'Oro dalla III alla XXII edizione.
Ultima modifica di MMT il mercoledì 21 gennaio 2004, 13:43, modificato 1 volta in totale.
MMT
 
Messaggi: 4659
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2003, 17:01
Località: Roma

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 21 gennaio 2004, 13:42

Egregio Signor von Trotta,
la Sua amica potrebbe visitare il sito del collegio araldico (http://www.collegio-araldico.it/ e in brevissimo tempo dovrebbero inviarlo per posta. Può anche scegliere quale numero del Libro d'Oro.
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6653
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 21 gennaio 2004, 13:59

Gentili signori Tuccimei di Sezze e Cravarezza,

grazie per la rapida segnalazione: provvederò ad inoltrarla subito.

Un saluto cordiale.

F.J. von Trotta
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Avatar utente
Franz Joseph von Trotta
 
Messaggi: 1664
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2003, 13:57

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 21 gennaio 2004, 17:33

Caro Franz Joseph,
mi permetto di suggerire l'acquisto di una copia recente dove, a fronte dei singoli cognomi, il Collegio Araldico ha iniziato ad abbinare le note storiche al disegno (non eccelso, ma pur sempre utile) dello stemma.

Ciò è accaduto a partire dai volumi XXI/XX, equivalenti alle annate (se ben ricordo) 1990/1994.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 21 gennaio 2004, 18:02

Caro Fra' Eusanio,

La ringazio dell'utile consiglio; conoscendo la competenza e l'esigenza araldica del destinatario del dono sarà bene, a mia volta, essere il più esaustivo possibile!
Grazie.

F. J. von Trotta
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Avatar utente
Franz Joseph von Trotta
 
Messaggi: 1664
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2003, 13:57

Messaggioda Karl von Blaas » mercoledì 21 gennaio 2004, 18:47

Caro mio forse "connazionale",

se va sul sito http://www.maremagnum.com/main.asp potrà acquistare il Libro d'Oro senza intermediazione di altre librerie, pertanto credo che i tempi ed i costi ne risultino abbastanza ridotti.

Saluti
Karl von Blaas
 
Messaggi: 52
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2003, 13:29

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » giovedì 22 gennaio 2004, 9:42

Egr. Sig. von Blas,

grazie anche a Lei per l'utile segnalazione e con l'occasione piacere di incontraLa nel forum.

Un saluto cordiale.

F.J. von Trotta
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Avatar utente
Franz Joseph von Trotta
 
Messaggi: 1664
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2003, 13:57

Re: Libro d'oro cercasi!

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 29 gennaio 2004, 0:23

Caro amico,
visto che...
Franz Joseph von Trotta ha scritto:...l'ormai (troppo!) prossimo compleanno...

...del suo conoscente forse è già stato festeggiato, sono troppo curioso se le chiedo quale edizione del Libro d'oro è risultata la prescelta?

Grazie, e mi scusi ancora.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » giovedì 29 gennaio 2004, 17:02

Caro Fra' Eusanio,

purtroppo come avevo scritto, il compleanno era davvero "troppo prossimo" e i tempi postali non garantivano una consegna sicura per la data del "genetliaco"!

La mia amica ha optato per una scelta più sicura trovando su mia indicazione direttamente in una libreria centrale di Bolzano una bella ristampa del magnifico e monumentale volume del celebre artista araldico tedesco Walter Leonhard dal titolo "Das grosse buch der Wappenkunst" (che indirettamente consiglio a tutti) opera degli anni '70 ma felicemente ristampata nel 2003 dalla casa editrice Bechtermünz.

Pazienza! Penso che il Libro d'Oro sarà certamente un degno regalo per il prossimo Natale o compleanno.

Grazie comunque a tutti per l'aiuto.

Von Trotta
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Avatar utente
Franz Joseph von Trotta
 
Messaggi: 1664
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2003, 13:57

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 29 gennaio 2004, 17:56

Franz Joseph von Trotta ha scritto:...(omissis)...una bella ristampa del magnifico e monumentale volume del celebre artista araldico tedesco Walter Leonhard dal titolo "Das grosse buch der Wappenkunst" (che indirettamente consiglio a tutti) opera degli anni '70 ma felicemente ristampata nel 2003 dalla casa editrice Bechtermünz...(omissis)...


Grazie a lei, caro Franz Joseph.

Ora, però, sono curioso di saperne di più su quest'altra opera di cui ci ha dato cenno...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » giovedì 29 gennaio 2004, 19:21

Caro Fra' Eusanio,

è un picere scrivere due righe su un grande artista araldico (purtroppo non molto noto in Italia) e la sua opera che giudico a tratti davvero entusiasmante; si tratta appunto di Walter Leonhard nato nel 1912 a Zweibrucken nel Saarland diplomatosi dall'Accademia di Belle Arti di Monaco.

Il suo stile è tipicamente germanico, geniale e personale nella sua espressione soprattutto, e insolitamente, nella resa delle figure umane.

La sua opera non solo artistico-araldica include parecchi articoli su riviste artistiche tedesche ma il suo volume più famoso è il succitato "Das Grosse Buch der Wappenkunst" una sorta di trattazione enciclopedica e monumentale (davvero un "Grosse Buch"!) della disciplina che pubblicato nel 1976 a Monaco conobbe addirittura un'edizione giapponese nel 1978!

L'evoluzione storica e sociale dell'araldica, la sua "sintassi", insomma tutto cio che è araldica è trattato con migliaia di disegni (!) dell'artista oltreché esempi storici con un innumerevole apparato iconografico. L'artista poi offre nelle tavola del libro centinaia di combinazioni scudo-elmo-cimiero che farebbero impallidire chi si immagina un "galateo araldico" qui delineato magistralmente in centinaia di possibilità.

Il lettore italiano troverà forse un grosso ostacolo nel testo tedesco ma lo splendore delle immagini consola chi non conosce la lingua di Goethe.

L'edizione attuale in commercio è

Walter Leonhard
"Das Grosse Buch der Wappenkunst" (pp. 395)
Bechtermünz, 2003
isbn 3-8289-0768-7
il costo incredibilmente per un gigante del genere è di 40 euro!

Spero di avervi invogliato a conoscere araldica con la "A" maisucola.

Un saluto.

F.J. Von Trotta
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Avatar utente
Franz Joseph von Trotta
 
Messaggi: 1664
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2003, 13:57

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 29 gennaio 2004, 20:13

Caro Franz Joseph,
grazie dell'interessante ed utile segnalazione. Non ho capito bene, però, se le illustrazioni sono soltanto in bianco-nero, e perché esse presentino aspetti '...che farebbero impallidire chi si immagina un "galateo araldico"...'. :shock:

A prescindere da questo, deve certamente trattarsi di un testo di buona qualità, il cui unico aspetto al di sotto della media sembra senz'altro essere il costo (per nostra fortuna...! :oops: ). É facile da reperire? Ed eventualmente dove?

Tutto ciò ci rafforza nella convinzione che l'Araldica non può comunque mai essere ritenuto un'argomento minuscolo.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » venerdì 30 gennaio 2004, 9:03

Caro fra' Eusanio

la mia copia l'ho presa tempo fa nella principale libreria di Bolzano la Athesia dove anche la mia amica ha preso l'ultima.

Tuttavia il numero magico ISBN 3-8289-0768-7 che ho volutamente segnalato permette a qualsiasi libreria di poter ordinare comodamente il bel volume.

La maggior parte delle migliaia di illustrazioni sono in b/n ma vi sono quà e là illustrazioni anche a colori.

La battuta sul galateo ecc. è dovuta alle centinaia di combiniazioni diverse di scudo-elmo-cimiero-lambrecchini che l'A. propone un "galateo" non di poche regole, o in pillole, ma illustrato in tutti i suoi modi possibili e inimmaginabili.

Sperando di essere stato utile, un saluto.

F.J. von Trotta
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Avatar utente
Franz Joseph von Trotta
 
Messaggi: 1664
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2003, 13:57

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 31 gennaio 2004, 13:59

Utilissimo come sempre, caro amico.

Grazie ancora.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Prossimo

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti