Famiglia Amirante

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Famiglia Amirante

Messaggioda Ilies98 » domenica 17 gennaio 2021, 0:30

Salve, ringrazio per aver accettato la mia iscrizione e faccio i complimenti per il lavoro che svolgete.
Ultimamente sto provando a ricostruire le mie origini familiari, vorrei conoscere le origini del cognome Amirante.

Quello che ho trovato cercando nei motori di ricerca lo riposto sotto:

Almirante. Varianti: Amirante, Arminante. // Diffuso nel Sud, e specialmente nel Napoletano, è la cognominizzazione del titolo almirante o amirante, forma antico o regionale per ammiràglio, prestito dallo spagnolo almirante, derivato dall’arabo al-amīr, “alto funzionario militare; comandante (di una flotta)”.
https://forebears.io/

I cognomi derivanti da nomi di mestiere includono ovviamente anche quelli relativi alla professione, alla carica o ufficio, al titolo e al grado, alla condizione socio-economica, civile, militare, religiosa o anche familiare (Fabbro, Ferraro, Fattore, Massaro, Mezzadro, Medico, Speziale, Araldo, Console, o Almirante, Capitano o Abate, Cardinale, Vescovo, ecc. ).
Almirante (almirante è la forma spagnola per ammiraglio)
http://www.comunitaitaliana.com.br/

Almirante è un cognome assolutamente rarissimo, sembrerebbe avere lontane origini siciliane, Almiranti, ancora più raro, è probabilmente dovuto ad errori di trascrizione del precedente, Amarante è specifico del salernitano, di Pagani, Angri, Sarno e Corbara, con un ceppo anche a Napoli, Amirante è specifico di Napoli, con presenze significative anche a Pozzuoli, Portici, San Giorgio a Cremano e Quarto, dovrebbero tutti derivare, attraverso varie modificazioni, si applicano, dal termine medioevale Almirante o Ammirante con il significato di comandante, derivato dal termine spagnolo omonimo a sua volta derivato dal termine arabo al-amir (il capo, il comandante, il Signore, stessa origine del termine emiro), anche il vocabolo ammiraglio (comandante di una flotta) ha la stessa origine.
https://ganino.com/

Almirante, rarissimo, sembrerebbe avere lontane origini siciliane. Dovrebbe derivare, attraverso varie modificazioni, dal termine medioevale Almirante o Ammirante con il significato di "comandante". In Molise, nel comune di Cercepiccola la famiglia Almirante un tempo era annoverata tra le famiglie nobili.
https://familypedia.wikia.org/

Vorrei sapere se ci sono riferimenti su questo cognome, e se faceva parte delle famiglie nobili?

Grazie mille in anticipo!
Ilies98

Re: Famiglia Amirante

Messaggioda Tommaso Tartaglione » lunedì 25 gennaio 2021, 11:27

Io penso che un'ulteriore variante sia il cognome Mirante che è presente nel Casertano. Lei di dov'è?
Tartara agitat Leo
Tommaso Tartaglione

Messaggioda Ilies98 » martedì 26 gennaio 2021, 13:53

Mio nonno è originario di Portici (NA).
Purtroppo non so molto altro, quello che ho riscontrato leggendo online è che il cognome sia una variante di Almirante, fra l’altro diffuso molto nella zona Campania.
Volevo capire se è realmente così e in tal caso come si è modificato nel tempo.
Ilies98

Messaggioda Tommaso Tartaglione » martedì 26 gennaio 2021, 21:52

In effetti posso confermare che il cognome Amirante sia una variante di Almirante che è cognome molto diffuso nel Sud e soprattutto nel Napoletano. Naturalmente per saperne, di più anche sulle modificazioni subite nei secoli dal cognome di suo nonno, occorrerebbe effettuare una ricerca genealogica.
Cordialmente
Tommaso Tartaglione
Tartara agitat Leo
Tommaso Tartaglione

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy