Famiglia ZAMBRONE

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Famiglia ZAMBRONE

Messaggioda rsammarco2018 » lunedì 6 luglio 2020, 17:08

Buongiorno a tutti
dopo una ricerca decennale ho scoperto il vero cognome di un mio antenato, Zambrone.
Chi sa darmi notizie circa questa famiglia ?
Ho il nome la località di nascita e la data. Non riesco in nessun modo a trovare la data di morte.
Come posso fare ?
Grazie a tutti per l'aiuto
rsammarco2018
 
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2018, 5:05

Re: Famiglia ZAMBRONE

Messaggioda luigirusso66 » lunedì 6 luglio 2020, 17:25

Occorre partire dai dati certi che si hanno (nominativo, località e data) e provare a cercare negli atti dello Stato Civile o nei registri parrocchiali. Dovrebbe dire di quale periodo stiamo parlando e il contesto generale dell'epoca per avere qualche consiglio più mirato. Se restate sempre sul generico senza circostanziare meglio la ricerca sarà difficile che qualcuno possa rispondere con efficacia.
luigirusso66
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 13:54
Località: Napoli luigirusso07@libero.it

Re: Famiglia ZAMBRONE

Messaggioda rsammarco2018 » sabato 11 luglio 2020, 7:58

Grazie per la risposta
Si tratta dell'anno 1909 a Napoli. La persona in questione è stata molto probabollente affidata ad un brefotrofio.
Conosco i vari movimenti della sua vita e anche la data del matrimonio ma non riesco a trovare la data di morte.
Risulta deceduta a Roma ma al comune non compare chiedendo l'estratto di morte.....dovrei chiedere l'estratto di nascita a Napoli ma non mi rispondono......
rsammarco2018
 
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2018, 5:05

Re: Famiglia ZAMBRONE

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 11 luglio 2020, 9:53

Manda una raccomandata con ricevuta di ritorno ( sono obbligati a protocollare ) al responsabile dello stato civile . Richiedi non l'estratto di nascita, bensì copia fotostatica dell' atto di nascita. A margine della stesso dovrebbero esserci le annotazioni es. matrimonio e morte luogo e data.
Può essere che in emergenza COVID 19 il personale sia ridotto o le prestazioni siano ridotte , se telefoni al centralino ti diranno ( forse ).

Saluti toto corde
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5346
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Re: Famiglia ZAMBRONE

Messaggioda rsammarco2018 » domenica 12 luglio 2020, 18:51

Grazie mille !!!
rsammarco2018
 
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2018, 5:05

Re: Famiglia ZAMBRONE

Messaggioda rsammarco2018 » giovedì 10 settembre 2020, 12:36

Buongiorno a tutti..
è praticamente dal 12 luglio che sto provando a chiamare i vari uffici dell'anagrafe di Napoli.....un incubo..nessuna risposta [crybaby.gif]
Chi mi può dare qualche consiglio ?
Esiste un'altra via per sapere la data di morte di un parente conoscendo nome cognome data e località di nascita ?
Grazie a tutti....
rsammarco2018
 
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2018, 5:05

Re: Famiglia ZAMBRONE

Messaggioda luigirusso66 » giovedì 10 settembre 2020, 14:28

rsammarco2018 ,
Dovrebbe contattare l'Ufficio di Stato Civile ed avere la data di nascita e il circondario/distretto, non l'Ufficio anagrafe e chiedere una copia dell'atto di nascita che dovrebbe contenere l'annotazione della data di morte.
L'anno scorso ho avuto diverse risposte dall'Ufficio di Stato Civile

La loro prima risposta è stata:

Re: richiesta informazione atto di nascita e di matrimonio.

Per quanto concerne la competenza di questo Ufficio è previsto un servizio di corrispondenza online (che prevede risposta solo stesso mezzo) inviando richiesta di certificati di stato civile, completa di tutti i dati disponibili, ed allegando copia del documento di riconoscimento del richiedente ad uno dei seguenti indirizzi:
statocivile@pec.comune.napoli.it
stato.civile@comune.napoli.it

Per il rilascio di certificati in formato cartaceo, attenersi a quanto indicato sul sito istituzionale del Comune di Napoli.

In alternativa può essere fatta richiesta presso una qualsiasi municipalità anche da persona munita di delega e copia documenti di riconoscimento.

Distinti saluti
Ufficio Corrispondenza Stato civile
Se possiedi i dati della data/anno di nascita e circondario riprova a fare la richiesta.
luigirusso66
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 13:54
Località: Napoli luigirusso07@libero.it

Re: Famiglia ZAMBRONE

Messaggioda rsammarco2018 » venerdì 11 settembre 2020, 8:10

Grazie per la risposta
Ho inviato moltissime email a questi indirizzi ma nessuna risposta....
Non ho altre soluzioni. ...
rsammarco2018
 
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2018, 5:05

Re: Famiglia ZAMBRONE

Messaggioda rsammarco2018 » mercoledì 25 novembre 2020, 16:04

Buongiorno
provo nuovamente per ulteriore aiuto
Sono mesi che provo a contattare con tutti i mezzi ufficio di stato civile e anagrafe di Napoli,,ma niente, nessuna risposta. [nonono.gif]
Chiedo: è possibile richiedere in qualche modo un atto di nascita con indicazione data di morte in altro modo ? Al comune di Roma dove risiedo non rilasciano se la persona non è nata a Roma. Come si fa a trovare la data di morte di una persona conoscendo tutti glia altri dati ?
Grazie a tutti per l'aiuto
rsammarco2018
 
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2018, 5:05

Re: Famiglia ZAMBRONE

Messaggioda luigirusso66 » mercoledì 25 novembre 2020, 21:38

Mi rendo conto che a volte è difficile avere una risposta. La richiesta dell'atto integrale di nascita potrebbe contenere anche la data di morte, ma non sempre tale data viene annotata. Negli atti dei figli di questa persona (matrimoni soprattutto) si potrebbe circoscrivere il periodo della data di morte. Un'altra strada è quella delle parrocchie, ma occorrerebbe essere sicuri della parrocchia di appartenenza e sperare in una risposta.
luigirusso66
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 13:54
Località: Napoli luigirusso07@libero.it

Re: Famiglia ZAMBRONE

Messaggioda rsammarco2018 » giovedì 26 novembre 2020, 10:33

Ok grazie mille
Proverò con le parrocchie. ..I figli purtroppo non l'hanno mai conosciuta....Sarà un'impresa. ...
rsammarco2018
 
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2018, 5:05

Re: Famiglia ZAMBRONE

Messaggioda luigirusso66 » giovedì 26 novembre 2020, 13:53

Potrebbe riferire i dati di cui dispone della persona di cui cerca la data di morte e altre notizie riguardanti questa persona. Magari analizzando tutti i dati posseduti possono venire in mente delle altre idee per aiutarla.
luigirusso66
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 13:54
Località: Napoli luigirusso07@libero.it


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron