Ersilia Tonsini Riccione

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Ersilia Tonsini Riccione

Messaggioda Manumv79 » venerdì 22 novembre 2019, 16:35

Buongiorno a tutti.
Non so se possa interessare a qualcuno della mía zona.
Ho svolto alcune ricerche riguardo Ersilia Tonsini, orfana di una mía pro-prozia diventata poi erede universale della nota María Boorman Ceccarini.
Mi avena colpito molto scoprire che la figlia di una Mancini (famiglia storica di Riccione prima e di Cattolica poi) avesse dato in adozione una bambina. Perche I Mancini erano una famiglia numerosa, unita, colta, e di certo non mancava di mezzi per crescere una bambina.
Per cui, dopo diversi mesi di ricerca infruttuosa, posso confermare che Ersilia sia figlia di Letizia Mancini (morta dopo solo 4 mesi dalla nascita di Ersilia l'8 dicembre 1882) e di Carlo Tonsini, impiegato ferroviere (figlio del chirurgo riccionese Luigi Tonsini membro del Comitato Riccionese pegli Ospizi Marini) , deceduto il 24 maggio 1883.
Dunque effettivamente Ersilia era orfana, ma il padre non era marinaio disperso in mare, e la famiglia non era di umili origini.
La coppia ebbe altri figli. Di cui sicuramente una raggiunse l'eta adulta, Zenaide Tonsini.
Manumv79

Re: Ersilia Tonsini Riccione

Messaggioda lauras » martedì 4 agosto 2020, 17:15

Ho letto solo ora i frutti della sua accurata ricerca sulla mamma di Ersilia Tonsini ed ho trovato molto interessante quello che ha scritto. Anche io sono appassionata da anni alla ricerca di tante risposte che affondano le loro radici attorno alla benefattrice di Riccione, la signora Boorman e i Ceccarini. Sto cercando materiale fotografico dei Ceccarini e notizie su alcuni miei parenti che intrecciano la loro vita con quella dei Ceccarini tramite matrimonio e affari commerciali. Mi sarebbe molto interessato anche sapere che fine abbia fatto la grandiosa e fornita biblioteca personale di Maria Boorman Wheleer. Ha da sempre incuriosito la mia immaginazione, sapere quali libri potessero appassionare questa donna così avanti con i tempi e probabilmente all'interno di essa, vi erano sicuramente fotografie dei suoi congiunti più stretti.
lauras

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy