Stemmi fam. MANARDI e PASCALI (Amandola)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Stemmi fam. MANARDI e PASCALI (Amandola)

Messaggioda stefano86 » mercoledì 22 aprile 2020, 18:23

Cari amici,

sto cercando immagini degli stemmi delle nobili famiglie Manardi e Pascali di Amandola.

Ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi.
Stefano
stefano86
 
Messaggi: 716
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 13:57
Località: Viterbo

Re: Stemmi fam. MANARDI e PASCALI (Amandola)

Messaggioda Romegas » mercoledì 22 aprile 2020, 22:08

Ho cercato nei libri dello Squarti Perla ma non ho trovato ne le famiglie suddette ne gli stemmi.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Stemmi fam. MANARDI e PASCALI (Amandola)

Messaggioda Cawdor » mercoledì 22 aprile 2020, 22:50

Manardi (Sicilia) Titolo: barone del Barchino
d'azzurro, con un braccio movente dal fianco sinistro dallo scudo impugnante una luna crescente e sormontata da una stella, il tutto d'argento

Tricase - piazza Antonio Dell'Abate - Casa Morciano - Stemma della famiglia Pascali sul portale d'ingresso
https://www.comune.tricase.le.it/media/ ... 1d15cb.JPG
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: Stemmi fam. MANARDI e PASCALI (Amandola)

Messaggioda stefano86 » mercoledì 22 aprile 2020, 23:20

Romegas ha scritto:Ho cercato nei libri dello Squarti Perla ma non ho trovato ne le famiglie suddette ne gli stemmi.


Grazie per aver controllato! peccato! sopratutto i Manardi erano (o sono) una famiglia antichissima radicata da secoli in Amandola, dove si può ammirare anche il loro palazzo, così come per i Pascali. Invece lo Squarti Perla riporta la famiglia Vermigli, sempre di Amandola, nobile di Cingoli? se sì, che notizie riporta? grazie ancora

Cawdor ha scritto:Manardi (Sicilia) Titolo: barone del Barchino
d'azzurro, con un braccio movente dal fianco sinistro dallo scudo impugnante una luna crescente e sormontata da una stella, il tutto d'argento

Tricase - piazza Antonio Dell'Abate - Casa Morciano - Stemma della famiglia Pascali sul portale d'ingresso
https://www.comune.tricase.le.it/media/ ... 1d15cb.JPG


Grazie mille per la risposta, ma sono altre famiglie (omonime)
stefano86
 
Messaggi: 716
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 13:57
Località: Viterbo

Re: Stemmi fam. MANARDI e PASCALI (Amandola)

Messaggioda Romegas » mercoledì 22 aprile 2020, 23:40

Si, riporta la famiglia Vermigli, dicendo soltanto che ha il titolo di nobile di Cingoli. Non riporta lo stemma.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Stemmi fam. MANARDI e PASCALI (Amandola)

Messaggioda stefano86 » mercoledì 22 aprile 2020, 23:45

Romegas ha scritto:Si, riporta la famiglia Vermigli, dicendo soltanto che ha il titolo di nobile di Cingoli. Non riporta lo stemma.


Ok, grazie per aver controllato! [thumb_yello.gif]
stefano86
 
Messaggi: 716
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 13:57
Località: Viterbo

Re: Stemmi fam. MANARDI e PASCALI (Amandola)

Messaggioda cleobulo » giovedì 23 aprile 2020, 0:58

Salve Stefano, io ho lo stemma Manardi di Camerino, non so se sia la stessa Casa.
https://ibb.co/71jQgDJ
Avatar utente
cleobulo
 
Messaggi: 318
Iscritto il: sabato 13 settembre 2008, 16:54

Re: Stemmi fam. MANARDI e PASCALI (Amandola)

Messaggioda cleobulo » giovedì 23 aprile 2020, 1:01

A proposito di famiglie di Amandola, sto cercando notizie e stemma dei Quattrini.
Avatar utente
cleobulo
 
Messaggi: 318
Iscritto il: sabato 13 settembre 2008, 16:54

Re: Stemmi fam. MANARDI e PASCALI (Amandola)

Messaggioda cleobulo » giovedì 23 aprile 2020, 1:05

Sullo stemmario di Cingoli non compaiono i Vermigli, ma questo non vuol dire che non sia una famiglia ascritta alla nobiltà di quella città.
Avatar utente
cleobulo
 
Messaggi: 318
Iscritto il: sabato 13 settembre 2008, 16:54

Re: Stemmi fam. MANARDI e PASCALI (Amandola)

Messaggioda cleobulo » giovedì 23 aprile 2020, 1:10

Ho trovato anche lo stemma di un commendatore dell'Ordine di Malta di Camerino Mainardi
https://ibb.co/rxyhFbS
Avatar utente
cleobulo
 
Messaggi: 318
Iscritto il: sabato 13 settembre 2008, 16:54

Re: Stemmi fam. MANARDI e PASCALI (Amandola)

Messaggioda stefano86 » giovedì 23 aprile 2020, 12:51

cleobulo ha scritto:Salve Stefano, io ho lo stemma Manardi di Camerino, non so se sia la stessa Casa.
https://ibb.co/71jQgDJ


Non lo so neanch'io a dir la verità...dovrei approfondire di più! grazie comunque per il pensiero! ;-)
stefano86
 
Messaggi: 716
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 13:57
Località: Viterbo

Re: Stemmi fam. MANARDI e PASCALI (Amandola)

Messaggioda Fildesmido » mercoledì 17 giugno 2020, 14:28

Stimati membri,

I Manardi sono una famiglia antichissima, risultano presenti ed attivi nella vita della cittá di Amandola giá del 1295. Si presume siano di origine longobarda, secondo quanto riportano alcuni studiosi locali. Un ramo si trasferì a Bassano nel XVII circa specializzandosi nella produzione di ceramica. Il ramo principale rimase comunque in Amandola dove fu aggregato al reggimento nobile giá dal 400 e a quello di un comune vicino, Montefortino (Fm). Non sono legati ad altre famiglie omonime da quanto mi risulta e comunque sono ancora esistenti. Da questa famiglia sono nati grandi capitani e giuristi. Purtroppo non ho a disposizione lo stemma, mi sembra di ricordare rappresentasse un’ascia o un’alabarda. So comunque che si sono imparentanti con i Pascali ma questa famiglia dovrebbe essere di Comunanza, (AP), dove c’é un loro palazzo.
I Vermigli sono un’altra famiglia nobile amandolese aggregata alla nobilitá di Cingoli nel 1788 e quella di San Severino Marche con Francesco Maria nel XVIII. Nello stemma hanno una rosa sormontata da tre stelle me per ora non so essere più preciso. Anche loro sono tutt’ora esistenti.
Ricordo di avere incontrato i Quatrini durante le mie ricerche, facevano parte del Reggimento nobile di Amandola ma per ora non ho altre notizie. Dovrebbero essere estinti. Esisteva una famiglia con cognome simile, i Quatruti ma non so se fossero della stessa stirpe. Quest’ultimi discendevano da Bartolomeo di Guglielmuccio (1300-1330)di Gualteruccio dei dinasti di Monte Pasillo, antico castello dell’ ascolano.
Qualora dovessi trovare gli stemmi o ricordarmi altre informazioni, le pubblicheró,

Cordiali saluti
PMAS
Fildesmido
 
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 17 aprile 2018, 17:10
Località: Marche

Re: Stemmi fam. MANARDI e PASCALI (Amandola)

Messaggioda Cawdor » giovedì 18 giugno 2020, 10:12

Allegati
Mainardi (BL).jpg
MAINARDI prov. di Belluno
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48


Re: Stemmi fam. MANARDI e PASCALI (Amandola)

Messaggioda Fildesmido » martedì 22 settembre 2020, 20:49

stefano86 ha scritto:Cari amici,

sto cercando immagini degli stemmi delle nobili famiglie Manardi e Pascali di Amandola.

Ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi.
Stefano


Stimati membri,

Non ho attualmente immagini di stemmi perché molti si trovavano affrescati nel chiostro di una chiesa terremotata e quindi inagibile. Ho peró la descrizione degli stemmi fatta a fine ‘800 da un parroco che descrisse da un punto di vista architettonico ed artistico la suddetta chiesa. Riporta la descrizione dello stemma dei Manardi, descrizione molto semplice visto che il soggetto non era un esperto: Manardi “in basso un giglio, in centro al campo due accette o alabarde incrociate, sopra una stella”. Vermigli “una rosa fiorita. Spranga con tre stelle”. I Pascali non sono di Amandola, ma sono di Comunanza, comune confinante con Amandola. Una Pascali sposò un Manardi.

Cordiali saluti
PMAS
Fildesmido
 
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 17 aprile 2018, 17:10
Località: Marche


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti