Famiglia Miroballo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Famiglia Miroballo

Messaggioda polalz85 » mercoledì 10 giugno 2020, 21:08

Buongiorno. Dove è possibile trovare notizie storico-genealogiche sulla famiglia napoletana dei Miroballo? Grazie a tutti.
polalz85

Re: Famiglia Miroballo

Messaggioda luigirusso66 » giovedì 11 giugno 2020, 9:32

Se cerca notizie in generale potrebbe iniziare a leggere questa pubblicazione sotto indicata, ma se cerca notizie più dettagliate e soprattutto se le interessa qualche personaggio in particolare dovrebbe essere più preciso.

Livello bibliografico Monografia
Tipo documento Testo
Autore principale Galietti, Angelo <abate>
Titolo Memorie de' personaggi illustri della famiglia Miroballo d'Aragona / °Angelo Galietti Sabino!
Pubblicazione , °1785?!
Descrizione fisica °8!, XXXI, °3!, 79 p. ; 4o
Note generali
· Il nome dell'A. e la data si ricavano dalla dedic
· Segn.: °ast!4 a-d4 °chi!1 A-K4
· Il fasc. °ast! 4 rilegato tra la c. a1 e a2.
Impronta
· n-s- 6.). o.ue TuDi (3) 1785 (Q)
Pubblicato con
· Rime / Dante Alighieri. | Alighieri, Dante
Nomi
· [Autore] Galietti, Angelo <abate>
Lingua di pubblicazione ITALIANO - LATINO
Paese di pubblicazione PAESE INDETERMINATO
Codice identificativo IT\ICCU\NAPE\017818
Dove si trova
NA0097 NAPSP Biblioteca della Società napoletana di storia patria - Napoli - NA - [consistenza] 1 esemplare
luigirusso66

Messaggioda polalz85 » giovedì 11 giugno 2020, 21:51

Grazie intanto per la risposta. Le informazioni che cerco riguardano una certa Luisa Miroballo nata nella seconda metà del Settecento. Si dice fosse della famiglia dei duchi di Campomele. Grazie ancora
polalz85

Messaggioda luigirusso66 » venerdì 12 giugno 2020, 16:37

Luisa Miroballo potrebbe essere una figlia di Antonio, duca di Campomele, ma è tutto da confermare. Potrebbe consultare le tavole genealogiche manoscritte di Serra di Gerace presso l'Archivio di Stato di Napoli. E' una risorsa digitale, ma può essere consultata solo in sede al PC.
Io ogni tanto vado a fare ricerche presso l'ASNA, ma nei prossimi giorni non ho programmato niente. Si può prenotare max 12 persone al giorno e la settimana prossima è tutta piena.
luigirusso66

Messaggioda polalz85 » lunedì 15 giugno 2020, 7:43

Grazie ancora. Io purtroppo non sono di Napoli per cui mi è difficile fare consultazioni in loco. Le tavole di Serra di Gerace di che epoca sono?
polalz85

Messaggioda luigirusso66 » martedì 16 giugno 2020, 20:01

Gentile Polalz85,
pensavo di averle fatto un messaggio privato, ma mi sono accorto che era rimasco nella posta in uscita.

Ho consultato l'inventario dei Manoscritti Livio Serra di Gerace. Vi sono i Miroballo al vol° 6 pp- 1905-1906. Sono digitalizzati. Provi a fare una richiesta di copie digitali. Siccome li hanno al PC può darsi che facciano fare la richiesta di copie anche a distanza. Si tratta solo di 2 pagine.

Purtroppo io non posso farlo gratuitamente perché dovrei prendere una giornata di ferie al lavoro per andare.
Nel caso in cui non ci riesce, mi faccia sapere.
Luigi Russo
luigirusso07@libero.it

Archivio Serra di Gerace
L'archivio propriamente detto è costituito da carte riguardanti l'amministrazione dei beni di quest'antica famiglia di origine ligure, trasferitasi nell'Italia meridionale durante il sec. XVI e presto assurta a notevole potenza economica. I Serra assorbirono l'altra famiglia ligure dei Grimaldi, della quale si conservano qui vari documenti.Vi è unito un fascio contenente carte della famiglia Grifeo (1815-1893), pervenute ai Serra a seguito del matrimonio del conte di Montesantangelo, Nicola Serra, con Marianna Grifeo. Sono aggregati all'archivio i manoscritti Ricca e Vargas: 85 volumi redatti tra la fine del XVIII e gli inizi del XIX secolo, corredati di elenco e contenenti notizie tratte da fondi archivistici, anche ecclesiastici, utili alla genealogia delle famiglie nobili dell'Italia meridionale. Dello stesso periodo sono i manoscritti genealogici di Livio Serra, 7 volumi corredati di schedario comprendenti alberi genealogici di famiglie nobili meridionali. Sono ancora annesse all'archivio 11 busterelative a parrocchie dell'Italia meridionale con notizie di nascite, morti, matrimoni, reda tte sempre a Cavallo dei due secoli, corredate da elenchi (1950) delle parrocchie e del tipo di atti trascritti. successive al 1809 sono invece le schede di stato civile. Si affianca infine all'archivio una biblioteca di oltre 5.000 volumi di natura essenzialmente genealogica, fornita di schedario per autore e per materia compilato negli anni dal 1969 al 1972.
luigirusso66

Messaggioda polalz85 » venerdì 19 giugno 2020, 22:02

@luigirusso66, la ringrazio molto, provo a fare richiesta all'archivio e le faccio sapere.
polalz85

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy