Elenco laureati in medicina Università Federico II di Napoli

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Elenco laureati in medicina Università Federico II di Napoli

Messaggioda habu1976 » lunedì 8 giugno 2020, 9:03

Buongiorno a tutti,
intanto invio un saluto al forum, ai moderatori e agli utenti. Sono Vincenzo M., scrivo dall'Abruzzo e mi occupo (come hobby) di ricerca storica e di storia patria soprattutto della mia zona (Abruzzo Ultra I).
Mi sono impelagato in una ricerca sulla biografia di un medico del teramano e mi è sorta la curiosità di scoprire dove si fosse laureato e in che anno. Non ci sono elenchi ufficiali, almeno fruibili online. Ho scritto all'archivio di Napoli e forse qualcosa hanno, ma non inviano nulla via mail, bisognerebbe andare lì, naturalmente, e verificare. Vista la lontananza e il periodo non proprio "comodo" diventa complicato.
Qualcuno del forum ha già affrontato questo tipo di ricerca? Ovvero ci sono elenchi fruibili online non nei canali ufficiali dell'Università?
Allego la risposta dell'archivio di Napoli.
Grazie a tutti.
20200608_090052.jpg
habu1976

Re: Elenco laureati in medicina Università Federico II di Na

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 8 giugno 2020, 16:41

Io ho trovato molti miei antenati laureati nel Seicento nel fondo "collegio dei dottori".. non è esatto dunque che non conservano documenti...
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda luigirusso66 » giovedì 10 settembre 2020, 12:13

Nella risposta dell'Archivio di Stato si afferma che non conservano documenti prodotti dall'Università di Napoli, ma ci sono alcuni fondi, fra cui il Collegio dei Dottori che hanno molta documentazione dal 1600 circa al 1811. Poi vi è il Consiglio Generale della Pubblica Istruzione Gradi Accademici per il periodo successivo (prima metà del XIX secolo). Sul sito dell'ASNA è possibile fare una ricerca nominativa sugli inventari informatizzati.

Se ci fornisce dei dati: nome cognome luogo, anni interessati possiamo darle un riscontro.
luigirusso66

Messaggioda habu1976 » domenica 27 settembre 2020, 15:36

Grazie per la risposta.
Il nominativo di cui mi interessava avere notizie è: Dott. DOMENICO PAOLINI, nato a Montorio al Vomano (TE) il 19 febbraio 1827. Non ho informazioni sulla frequenza né sulla data di laurea...qualsiasi informazione mi sarebbe utile sul percorso universitario di questo signore.
Grazie per l'aiuto.
Saluti
habu1976

Torna a Piazza Principale / Main Square