AIOC 30 maggio Webinar: L’Area integrata dello Stretto...

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatore: Alessio Bruno Bedini

AIOC 30 maggio Webinar: L’Area integrata dello Stretto...

Messaggioda pierfe » domenica 24 maggio 2020, 8:54

L'AIOC Associazione Insigniti Onorificenze Cavalleresche - Delegazione Provinciale di Reggio Calabria e Dipartimento Digies dell’Università Mediterranea hanno organizzato per il 30 maggio 2020 alle ore 17,00
un incontro on line con il seguente programma http://www.icocregister.org/ che concede agli studenti dell'Università Mediterranea 2 crediti:

L'Area integrata dello Stretto e il rilancio post-Covid: profili istituzionali, infrastrutture, identitari e culturali, economici.

La sponda continentale dello Stretto presenta oggi una questione identitaria tutta propria in relazione alla istituenda area integrata: lo scenario pandemico evocato dal titolo di questo evento, in conseguenza di alcune scelte politiche – tra le quali, le più eclatanti censurate ai massimi livelli istituzionali – ha messo a dura prova financo la tanto conclamata continuità territoriale, se non, addirittura, la sovranità dello Stato in relazione ai poteri di Esso sui propri confini.

La neo costituita Autorità di Sistema Portuale dello Stretto rappresenta senz’altro lo strumento più idoneo ai fini di un reale processo di conurbazione logistico-intermodale, ma appare indispensabile a tale scopo la massima sinergia con le altre istituzioni in generale, e con il mondo scientifico universitario in particolare.

Occorre disegnare tutti insieme nuovi ed ambiziosi scenari, rispetto ai quali una riconquistata centralità strategica del Mediterraneo renda lo Stretto non meno attrattivo e baricentrico del Canale di Suez, o di altri siti sino ad oggi più determinanti nel panorama geopolitico.

Parte oggi, da tale iniziativa condivisa tra AIOC e Dipartimento Digies dell’Università Mediterranea, tale sfida epocale per la crescita del territorio, affinchè, per dirla con Mario Mega, lo Stretto sia un’opportunità e non un limite.

L’evento, moderato dal Comm. Corrado Savasta e introdotto dal Prof. Massimiliano Ferrara, registrerà i saluti del Magnifico Rettore, Prof. Zimbone; si avvicenderanno al tavolo virtuale: il Prefetto Massimo Mariani; il Presidente della AdSP dello Stretto, Mario Mega; i Professori Costabile, D’Ascola, Nicolò; il Dott. Signorello. I lavori saranno conclusi dal Dott. Pier Felice degli Uberti.

Per partecipare all’incontro bisognerà accedere dalla piattaforma Microsoft TEAMS – Terza Missione DIGIES. Il codice per aderire è il seguente: 9ihpstx

Gli utenti non iscritti alla piattaforma Microsoft TEAMS UNIRC, per prendere parte all’incontro, dovranno inviare una mail all’indirizzo: [url]massimiliano.ferrara@unirc.it[/url]
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI
 
Messaggi: 2281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2003, 2:11
Località: Bologna

Torna a Manifestazioni/Eventi



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti