Sileoni e' un cognome di origine sarda ?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Sileoni e' un cognome di origine sarda ?

Messaggioda pierluigic » giovedì 14 maggio 2020, 20:18

dando seguito e mettendo in evidenza il quesito di questo topic
viewtopic.php?f=3&t=23531

domando a chi conosce bene le famiglie sarde
Sileoni e' un cognome sardo come affermato i questo libro

https://books.google.it/books?id=ztd7Dw ... ni&f=false

cioe' un cognome sardo originario di Lotzorai che deriva dalla forma dialettale di Simeone
( mi lascia perplesso il definirlo italiano per la i finale come se originariamente il cognome fosse Simeoni mutato poi in loco )
pierluigic

Re: Sileoni e' un cognome di origine sarda ?

Messaggioda Rioplatense » giovedì 14 maggio 2020, 22:03

:o :o :o
Non avrei mai pensato che avrebbero creato un argomento sul mio cognome :D
Chiarisco che il mio cognome era Silleoni con doppia L
Quando la mia famiglia emigrò in 1950 da Macerata non erano registrati correttamente dall'autorità per l'immigrazione, il burocrate annotò ciò che pensava di vedere sul passaporto (quegli errori erano molto comuni)
Rioplatense

Messaggioda pierluigic » giovedì 14 maggio 2020, 22:57

Guardi che il sito per i cognomi italiani Cognomix che le ha indicato Antonio 33 dice che in Italia non esiste il cognome SiLLeoni ma solo il cognome SiLeoni

Comunque intanto sentiamo qualche esperto per l'origine in Sardegna del cognome Sileoni
Un problema alla volta
pierluigic

Messaggioda Rioplatense » venerdì 15 maggio 2020, 3:12

pierluigic ha scritto:Guardi che il sito per i cognomi italiani Cognomix che le ha indicato Antonio 33 dice che in Italia non esiste il cognome SiLLeoni ma solo il cognome SiLeoni

Comunque intanto sentiamo qualche esperto per l'origine in Sardegna del cognome Sileoni
Un problema alla volta

Lo so, Silleoni deve essere una variazione di Sileoni anche se continuo a dire che l'origine sarda non mi chiude. Penso che il cognome sia nato nelle Marche e poi qualcuno emigrò in Sardegna.
Comunque il motivo per cui sono su questo sito web è per sapere cosa significa il cognome e che significa la terminazione oni che hanno così tanti cognomi e quale regno o popolo straniero fu influenzato nella costruzione di questa terminazione
Rioplatense

Messaggioda antonio33 » venerdì 15 maggio 2020, 22:56

Di frequente la oni di suo interesse è un genitivo latino. Nei documenti con il genitivo si indicava il nome del padre. Paulus Guidonis era Paolo (figlio) di Guido.
Per l'ipotesi "Simone" dia un'occhiata qui: https://www.dizionario-latino.com/dizio ... ma=SIMO200
Per l'ipotesi "Sileo" invece qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Sileo

Ma parliamo solo di ipotesi. Conosco un De Nicolò che ha un avo che si chiama Nicolò Franchini. I discendenti di Nicolò sono tutti De Nicolò.
Forse, con un'accurata ricerca genealogica, si potrebbe risalire all'avo da cui discendono i Silleoni/Sileoni: altrimenti è impossibile avere certezze.
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Rioplatense » sabato 16 maggio 2020, 0:59

antonio33 ha scritto:Di frequente la oni di suo interesse è un genitivo latino. Nei documenti con il genitivo si indicava il nome del padre. Paulus Guidonis era Paolo (figlio) di Guido.
Per l'ipotesi "Simone" dia un'occhiata qui: https://www.dizionario-latino.com/dizio ... ma=SIMO200
Per l'ipotesi "Sileo" invece qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Sileo

Ma parliamo solo di ipotesi. Conosco un De Nicolò che ha un avo che si chiama Nicolò Franchini. I discendenti di Nicolò sono tutti De Nicolò.
Forse, con un'accurata ricerca genealogica, si potrebbe risalire all'avo da cui discendono i Silleoni/Sileoni: altrimenti è impossibile avere certezze.

Allora possiamo confermare che il oni deriva dal genitore, vero?.
Su un altro sito Web sui cognomi toscani dicono che questa terminazione ha origine in Lombardia e l'autore ha detto che probabilmente è una terminazione di origine longobardo che nel corso dei secoli e la fusione delle varíe lingue e dialetti con il latino hanno formato l'italiano. D'altra parte Sille è un nome scandinavo secondo questo sito web
https://www.nordicnames.de/wiki/Sille

È un grande mistero e ci sono molte direzioni per affrontare
ma è stato divertente :D almeno ne so più di prima di entrare nel forum e ho praticato un po 'di italiano con l'aiuto del traduttore di Google
Se in futuro scoprono dati rilevanti, non esitare e fammi sapere.
Grazie mille Antonio
Ultima modifica di Rioplatense il sabato 16 maggio 2020, 1:01, modificato 1 volta in totale.
Rioplatense

Messaggioda Rioplatense » sabato 16 maggio 2020, 1:00

pierluigic ha scritto:Guardi che il sito per i cognomi italiani Cognomix che le ha indicato Antonio 33 dice che in Italia non esiste il cognome SiLLeoni ma solo il cognome SiLeoni

Un problema alla volta

Grazie pierluigi
Rioplatense

Messaggioda Salvennor » lunedì 25 maggio 2020, 17:56

Da quanto ho capito tale cognome un tempo era presente in una sub-regione della Sardegna denominata Ogliastra, ma con scarsa diffusione.
Secondo me, a dispetto di quanto affermano alcuni libri inerenti i cognomi sardi, il cognome Sileoni era/è di origine esterna all'isola, giunto nei secoli passati. Il/I capostipite/i probabilmente era originario dell'Italia centrale (zone citate nei commenti precedenti).
Stessa genesi molti altri cognomi "sardi", in parte rimasti con la forma originaria e in parte andati incontro a modifiche anche notevoli.
A Cagliari, Sassari, Alghero, Tempio, Olbia, Nuoro e altri centri erano/sono presenti molti cognomi di origini liguri, toscane, provenzali, iberiche, siciliane, campane, greche, maltesi, Corsica etc...
Spesso si pensa che siano sardi da sempre, invece sono di origine esterna, anche perché non raramente hanno preso una forma "sarda" che complica l'analisi della loro origine. Tipo l'antico cognome Vinchi, o Vinci, documentato in atti del medioevo, oggi spesso nella forma Vincis. Il cognome De Doni, di origine toscana, oggi Dedoni. E tanti altri.
Ma Sileoni a quanto pare era rimasto nella forma originaria.
Salvennor

Messaggioda Rioplatense » martedì 26 maggio 2020, 20:59

ragazzi l'ho risolto, un Sileoni di Macerata ha trovato informazione che risale al secolo XVI in San Severino Marche. Se vuoi, ti racconterò la storia completa più tardi
Da parte mia, se vuoi, puoi chiudere questo post
Rioplatense

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy