Rossi (Genova) - Lomellini e Grimaldi, interessanti novità!

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Rossi (Genova) - Lomellini e Grimaldi, interessanti novità!

Messaggioda ElenaC » giovedì 23 aprile 2020, 8:09

Carissimi, avevo scritto mesi fa per chiedere aiuto sulla ricerca di Aurelia Rossi Della Volta nata a Genova.
Ho trovato molti documenti, alcuni fondamentali. Suo padre, il Comm. Giuseppe Filippo Rossi, viene convocato dalla procura di Genova (insieme ad altri) dopo una ricerca istituita da una commissione nel 1887 tramite inserzione sul giornale del Regno, per discutere dell'eredità della fondazione Napoleone Lomellini.
Rossi viene indicato come qualcuno di discendenza mista e non pura (per mista si intende sia di maschio che di femmina, mentre la discendenza pura è la linea maschile diretta).
Tuttavia, nel documento non è esplicitato quale fosse l'esatta discendenza. Come posso trovarla? E' evidente che qualche fonte esiste, o la procura di Genova non avrebbe potuto contattarlo ufficialmente.

Come si arriva da Napoleone Lomellini al papà della mia bisnonna? Vedo altrove che i Rossi di Genova sono indicati come appartenenti all'albergo Grimaldi.

Sono molto confusa e ogni aiuto da chi è più esperto di me sarebbe enormemente apprezzato! Non so neanche più dove sbattere la testa. Aurelia si firma Della Volta, il padre viene convocato come discendente Lomellini e online trovo solo connessioni coi Grimaldi.
Help! [crybaby.gif]
Grazie,

Elena
ElenaC

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy