Stemma Bolognini - Bianchetti? Aiuto

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Re: Stemma Bolognini - Bianchetti? Aiuto

Messaggioda marcello semeraro » giovedì 12 marzo 2020, 0:06

download/file.php?id=2341&mode=view

Probabile stemma d'alleanza matrimoniale.
URIA MATER
Avatar utente
marcello semeraro
 
Messaggi: 1232
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:39
Località: Oria

Re: Stemma Bolognini - Bianchetti? Aiuto

Messaggioda dpascale » giovedì 12 marzo 2020, 0:37

Ri-buonasera a tutti e a Cris in particolare,
aggiungo a quanto detto prima che Elena Bolognini (+ post 1521), figlia di Giovanni Bolognini e di Lucrezia Isolani, sposò un Tommaso (di Giovanni di Tommaso) Bianchetti, mentre il fratello Francesco (1462-1528) sposò una Elena di Alessandro Orsi. [cfr. Bolognini. Storia genealogia e iconografia, cit. pp. 63, 77]
Questi agganci però mi convincono poco perché:
1. Nello stemma di alleanza matrimoniale, lo stemma Bianchetti è collocato nella posizione tipica dello stemma della moglie; lo stemma con torre dovrebbe appartenere al marito. Bisognerebbe forse cercare tra le discendenti femminili del matrimonio Bianchetti-Bolognini.
2. Lo stemma Orsi mi pare uno stemma maschile (ha la tipica tacca per appoggiare la lancia).
3. I personaggi in questione (Elena e Francesco Bolognini) sono figli di un cugino di Giacomo Bolognini... La traccia genealogica mi pare un po' debole.

Chiedo per favore a Marcello Semeraro di correggermi se ho scritto inesattezza nei punti 1 e 2.

Quanto allo stemma con torre, forse mi orienterei sulla famiglia Castelli, famiglia senatoria e pari grado dei Bolognini, dei Bianchetti e degli Orsi.

Un cordiale saluto,

Daniele Pascale
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 18:42

Re: Stemma Bolognini - Bianchetti? Aiuto

Messaggioda Cawdor » giovedì 12 marzo 2020, 1:04

se fosse unA Bianchetti
forse http://bianchetti-araldica.blogspot.com/
potrebbe sapere qualcosa sul marito (per lo stemma monte/torre)

se l'orso è rivolto potrebbe essere un figlio illegittimo
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 1617
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: Stemma Bolognini - Bianchetti? Aiuto

Messaggioda marcello semeraro » giovedì 12 marzo 2020, 9:35

dpascale ha scritto:1. Nello stemma di alleanza matrimoniale, lo stemma Bianchetti è collocato nella posizione tipica dello stemma della moglie; lo stemma con torre dovrebbe appartenere al marito. Bisognerebbe forse cercare tra le discendenti femminili del matrimonio Bianchetti-Bolognini.
2. Lo stemma Orsi mi pare uno stemma maschile (ha la tipica tacca per appoggiare la lancia).


Il primo stemma miniato mostra un partito: nel 1° di rosso, alla torre merlata di quattro pezzi d'argento, fondata su tre monti all'italiana affiancati di verde, il centrale più alto; nel 2° bandato d'azzurro e d'argento. I Bianchetti innalzano uno scudo bandato con gli smalti invertiti; probabile che si tratti di una variante del loro stemma, ma bisogna esserne certi.

1) In linea generale hai ragione, ma il primo quarto potrebbe anche essere entrato nella famiglia Bianchetti (sempre che il bandato sia loro) per motivi ereditari, ad esempio a seguito di un matrimonio con un'ereditiera, magari con l'ultima rappresentante della sua famiglia. In tal caso il quarto femminile potrebbe avere una posizione di preminenza.

Credo che solo la genealogia familiare ci aiuterebbe. Occorrerebbe anche consultare la genealogia Orsi.


2) Hai ragione, è uno stemma maschile.



se l'orso è rivolto potrebbe essere un figlio illegittimo


Lo escludo.
URIA MATER
Avatar utente
marcello semeraro
 
Messaggi: 1232
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:39
Località: Oria

Re: Stemma Bolognini - Bianchetti? Aiuto

Messaggioda dpascale » giovedì 12 marzo 2020, 10:38

Grazie delle precisazioni.
Purtroppo per le genealogie dovremmo aspettare aprile, se non oltre...
Cari saluti
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 18:42

Re: Stemma Bolognini - Bianchetti? Aiuto

Messaggioda CrisMiniator » giovedì 12 marzo 2020, 10:58

Ringrazio di cuore ancora una volta voi tutti onorandomi di dialogare in tale consesso di sì dotti studiosi. Dopo tale periodo di "quarantena", quando uffici e biblioteche torneranno ad aprire, come potrei ricostruire le genealogie Orsi e Bianchetti? Che vi è noto, esistono, per queste famiglie, monografie simili a quella dei Bolognini qui più volte citate?
CrisMiniator
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2020, 14:03

Re: Stemma Bolognini - Bianchetti? Aiuto

Messaggioda CrisMiniator » giovedì 12 marzo 2020, 11:21

CrisMiniator
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2020, 14:03

Re: Stemma Bolognini - Bianchetti? Aiuto

Messaggioda dpascale » giovedì 12 marzo 2020, 12:51

In Archiginnasio e Archivio di Stato di Bologna sono conservate le genealogie realizzate da Giuseppe Guidicini (prima metà del XIX secolo), molto accurate anche se non esenti da errori. Ma è un ottimo strumento dal quale partire. Stesso discorso vale per gli alberi genealogici di Baldassarre Carrati (metà XVIII secolo) conservati in Archiginnasio.
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 18:42

Re: Stemma Bolognini - Bianchetti? Aiuto

Messaggioda CrisMiniator » giovedì 12 marzo 2020, 13:26

Bene, ottima informazione, grazie. E pensare che all'Archiginnasio ci sono stato poche settimane fa! Ad ogni modo, se a qualcuno interessasse la questione, il manoscritto è il seguente:

https://digi.vatlib.it/view/MSS_Vat.lat.4612
CrisMiniator
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2020, 14:03

Re: Stemma Bolognini - Bianchetti? Aiuto

Messaggioda dpascale » giovedì 12 marzo 2020, 22:43

Grazie!
Ho dato una breve scorsa al codice ma non ho capito da cosa si evince la dedicazione a Giacomo Bolognini (o forse ho capito male?). Al di là dello stemma Orsi e del nome dell'autore (?), Bartolomeo miniatore, non vedo altri nomi.
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 18:42

Re: Stemma Bolognini - Bianchetti? Aiuto

Messaggioda CrisMiniator » giovedì 12 marzo 2020, 23:10

Nella lettera a c. 1r del codice vaticano, l'autore si rivolge al destinatario dell'opera definendolo "Compatre". Il rapporto di comparatico è chiarito alla lettera a c. 15r, dove si legge:

"Io sono tanto affetto a questa generosa famiglia d'i Bolognini che mai vel potrebbe dire, né scrivere, et quanto più intendo de la virtù loro, tanto più me n'acendo. Jo ho praticato Jachomo, che per sua umanità m'è diventato compatre".

In un altro codice il nome del destinatario, benché abbreviato, è presente nella rubrica iniziale (vd. immagine).

E' probabile che questi codici provengano da un archetipo, oggi perduto, effettivamente dedicato a Giacomo Bolognini.
Allegati
Bolognini-min.PNG
CrisMiniator
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2020, 14:03

Re: Stemma Bolognini - Bianchetti? Aiuto

Messaggioda dpascale » sabato 14 marzo 2020, 0:14

CrisMiniator ha scritto:E' probabile che questi codici provengano da un archetipo, oggi perduto, effettivamente dedicato a Giacomo Bolognini.


Grazie, ora è tutto più chiaro.
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 18:42

Re: Stemma Bolognini - Bianchetti? Aiuto

Messaggioda CrisMiniator » lunedì 18 maggio 2020, 22:17

Ci risiamo. Un nuovo codice di modelli epistolari attribuibili a Bartolomeo di Benincà. Anno 1464, area bolognese-emiliana, codice dedicato a un generico "cavaliere". Si tratta di orazioni che tale cavaliere dovrebbe pronunciare in "senato" a difesa della "repubblica" Qualcuno riconosce questo stemma?
Allegati
Cattura.JPG
CrisMiniator
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2020, 14:03

Re: Stemma Bolognini - Bianchetti? Aiuto

Messaggioda CrisMiniator » martedì 19 maggio 2020, 19:04

mi sembra anche molto difficile da blasonare...
CrisMiniator
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2020, 14:03

Re: Stemma Bolognini - Bianchetti? Aiuto

Messaggioda CrisMiniator » mercoledì 20 maggio 2020, 18:46

Potrebbe essere una A maiuscola, quella in basso, come quella degli Amerighi?
Grazie mille a chi riuscirà ad aiutarmi!
CrisMiniator
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2020, 14:03

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron