Modificato il Cerimoniale per le Investiture OESSG ?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Modificato il Cerimoniale per le Investiture OESSG ?

Messaggioda Sagittario » giovedì 20 febbraio 2020, 22:44

Immagine

Immagine

Immagine

Sono rimasto molto incuriosito dalla prima cerimonia di investitura svolta dal nuovo Gran Maestro Cardinale Filoni dell’OESSG il 15 febbraio u.s.
Da alcune foto (vedi sopra) diffuse specialmente sulla pagina facebook dello stesso Gran Magistero dell’OESSG, sembra evincersi come il nuovo G.M. abbia nominato cavalieri e dame semplicemente in piedi e senza che l’investendo stia devotamente inginocchiato, cosa stabilita dal Cerimoniale per le Investiture richiamato nello statuto dell’Ordine e che perpetua una plurisecolare tradizione.
Inoltre le Dame, pure in piedi, ricevono dal G.M. i tocchi con la spada… cosa che non risulta prevista per il gentil sesso dal ridetto Cerimoniale . Per le Dame infatti, stando in ginocchio, è stabilito che il G.M. semplicemente apponga loro al collo il nastro con l’insegna dell’Ordine.
Mi piacerebbe conoscere il vostro qualificato parere in merito. Grazie
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Re: Modificato il Cerimoniale per le Investiture OESSG ?

Messaggioda Marconi » venerdì 21 febbraio 2020, 8:54

Io ero presente come promuovendo...mi sembra da lontano che si fossero inginocchiati come di consueto però
Marconi

Messaggioda Sagittario » venerdì 21 febbraio 2020, 20:43

Marconi ha scritto:Io ero presente come promuovendo...mi sembra da lontano che si fossero inginocchiati come di consueto però

Io ho infatti utilizzato la formula dubitativa "sembra evincersi"... Ma, mi scusi, lei che era presente non ha visto se c'erano gli inginocchiatoi davanti alla postazione del G.M.? E potrebbe sempre toglierci cortesemente il dubbio informandosi con i neo Cavalieri od altri della Luogotenenza...

Rimane sempre sempre la novazione dell'investitura alle Dame con la spada [nonono.gif]
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Marconi » venerdì 21 febbraio 2020, 21:19

Alla veglia d'armi ero tra le prime file...purtroppo l'investitura a San Giovanni no..ad ogni modo mi informo però non ho notato differenze nel cerimoniale
Marconi

Messaggioda Sagittario » venerdì 21 febbraio 2020, 22:01

Marconi ha scritto:Alla veglia d'armi ero tra le prime file...purtroppo l'investitura a San Giovanni no..ad ogni modo mi informo però non ho notato differenze nel cerimoniale

Forse potrebbe anche consultare il libretto con il cerimoniale per l’investitura distribuito dalla Luogotenenza nel corso della cerimonia, per vedere come stavano le cose. O meglio, com'erano previste...

Ecco due pagine tratte, ad esempio, da quello della Luogotenenza per l’Italia – Sicilia datato 23-24 febbraio 2019 e dalle quali abbiamo conferma che Cavalieri e Dame ricevono l’investitura stando inginocchiati davanti al G.M., e che per i Cavalieri c’è il tocco della spada mentre per le Dame c’è solo l’apposizione dell’insegna dell’Ordine al collo.

Immagine

Immagine
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » giovedì 27 febbraio 2020, 19:55

Eppure dalle fotografie ufficiali della Santa Sede si vede chiaramente che il Cardinale anzichè la spada, usa il pastorale. Non saprei che dire...
Guardia Nobile Pontificia
Guardia Nobile Pontificia

Messaggioda Bessarione » giovedì 27 febbraio 2020, 21:10

Guardia Nobile Pontificia ha scritto:Eppure dalle fotografie ufficiali della Santa Sede si vede chiaramente che il Cardinale anzichè la spada, usa il pastorale. Non saprei che dire...

Pastorale abusivo a forma di croce: trattasi in realtà di ferula, il cui uso è destinato al solo Pontefice.
P.S.: si vede chiaramente che nessuno era inginocchiato e che anche le dame hanno ricevuto il tocco di ferula.

http://www.photovat.com/PHOTOVAT/FRANCE ... dex_3.html
In hoc signo vinces
Bessarione

Messaggioda pierpu » martedì 3 marzo 2020, 18:55

http://www.oessh.va/content/ordineeques ... I7VLI5qPd0
credo qui ci sia una chiave di lettura utile a dirimere il quesito..
"Non è nei titoli di onorificenza che alberga sapienza, scienza e valenza; spesso in quella danza che prima del nome avanza, si cela la più cieca ignoranza".
pierpu

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours