Onorificenze prima guerra mondiale

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Onorificenze prima guerra mondiale

Messaggioda giovanni96 » martedì 4 febbraio 2020, 19:23

Buonasera, scrivo questo post per chiedere delle informazioni su un mio bisnonno che ha partecipato alla prima guerra mondiale.
Sono in possesso del foglio matricolare ma non riesco a capire come mai non abbia ricevuto alcuna onorificenza benchè abbia svolto quasi un anno in zona di guerra (da quello che ho capito leggendo il foglio matricolare).
Mi pare di capire che la sua permanenza in zona di guerra sia stata dal 16 gennaio 1918 al 1 gennaio 1919, ovvero quasi 1 anno.
Da quello che so il requisito per ottenere la croce di guerra era prestare servizio in zona di guerra per almeno 5 mesi.
Per quanto riguarda la medaglia commemorativa della guerra italo-austriaca e la medaglia interalleata della vittoria i mesi previsti per l'assegnazione dell'onorificenza erano 4.
Forse sbaglio io a contare i mesi, o magari non tengo conto di alcuni fattori. Qualcuno potrebbe fornirmi maggiori informazioni in merito?
Secondo voi è possibile, qualora ve ne fossero gli estremi, fare richiesta dei diplomi e delle onorificenze maturate?
Grazie a tutti coloro che risponderanno, spero di essermi spiegato a sufficienza e in caso contrario cercherò di rispondere ad eventuali domande.
Chiedo agli amministratori se è consentito pubblicare una parte del foglio matricolare al fine di rendere più accurata la ricerca.
giovanni96
 
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 24 dicembre 2019, 19:10

Re: Onorificenze prima guerra mondiale

Messaggioda DISTEFANO Catanensis » sabato 7 marzo 2020, 0:05

Buonasera,

La concessione della Croce al Merito di Guerra, per quanto abbastanza diffusa non era automatica, può risultare utile il seguente link

https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/ ... merito.pdf

La Croce al Merito di Guerra di norma veniva riportata sul foglio matricolare; se ritiene che il nonno ne avesse diritto provi a contattare il Centro Documentale di pertinenza per le eventuali verifiche.
Per quanto riguarda invece la medaglia commemorativa della guerra italo-austriaca e la medaglia interalleata della vittoria, prescindendo queste da particolari da meriti personali, non credo venissero riportate sul foglio matricolare ancorché consegnate al soldato.

cordiali saluti
domenico
iagi-aioc

"fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
DISTEFANO Catanensis
 
Messaggi: 37
Iscritto il: giovedì 13 luglio 2017, 22:18
Località: Catania - Peschiera Borromeo

Re: Onorificenze prima guerra mondiale

Messaggioda giovanni96 » giovedì 26 marzo 2020, 16:46

La ringrazio per la risposta.
Da quello che ho potuto leggere in altri fogli matricolari anche la medaglia della vittoria interalleata e la medaglia della guerra italo-austriaca venivano riportate su di esso, forse non sempre. Ho letto accuratamente il documento inviatomi da Lei nel quale si dice, se ho capito bene, che il potere di conferire onorificenze belliche viene ridato ai Centri documentali.
Qualcuno saprebbe fornirmi il modulo per la richiesta? E' lo stesso modulo per chiedere il foglio matricolare?
giovanni96
 
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 24 dicembre 2019, 19:10


Torna a Faleristica



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti