Ricerca famiglia a partire dal motto

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Ricerca famiglia a partire dal motto

Messaggioda alex_row » martedì 29 ottobre 2019, 22:34

Buonasera,
sono nuovo sul forum e porgo i miei saluti a voi tutti. Innanzitutto ci tengo ad esprimere la mia gratitudine agli appassionati di araldica, in generale e a quelli presenti su questo forum, per la loro passione ed il lavoro così certosino ma soprattutto utile alla memoria collettiva.

Detto ciò, sono a chiedere il vostro prezioso aiuto nella ricerca di una famiglia a partire dal motto. In un immobile site nel comune di Garessio, in provincia di Cuneo, ho notato sul portone monumentale di ingresso il seguente motto: “Veritas omnia vincit” con sopra un blasone marmoreo probabilmente appartenente ad una famiglia, purtroppo rovinato dal tempo.

Al momento non ho una foto migliore da allegare, spero possa comunque essere utile.

Grazie in anticipo per chiunque voglia spendersi in questa ricerca.
Allegati
PastedGraphic-1.png
alex_row

Re: Ricerca famiglia a partire dal motto

Messaggioda Cawdor » mercoledì 30 ottobre 2019, 18:28

veritas omnia vincit truth conquers all A quotation from a letter of Jan Hus; frequently used as a motto

https://en.wikipedia.org/wiki/Truth_prevails
https://en.wikipedia.org/wiki/Jan_Hus
Cawdor

Messaggioda alex_row » giovedì 23 gennaio 2020, 11:28

Cawdor ha scritto:veritas omnia vincit truth conquers all A quotation from a letter of Jan Hus; frequently used as a motto

Thank you Cawdor for your helpful suggestion. By the way, I wasn't able to find other more clues to individuate the family, but I took a better photo of the entrance.

Allego nuova foto con maggiore definizione e dettagli, se qualcuno fosse gentile da suggerirmi ulteriori spunti per la ricerca. Grazie mille.

IMG_8578 copia.JPG
alex_row

Messaggioda Cawdor » giovedì 23 gennaio 2020, 16:43

L’ARALDICA NELLA GENEALOGIA
Le armi gentilizie piemontesi DA Il Patriziato Subalpino DI Antonio Manno A CURA DI Angelo Scordo

Enrico Genta– Gustavo Mola di Nomaglio – Marcello Rebuffo – Angelo Scordo I CONSEGNAMENTI D’ARME PIEMONTESI
Edizioni VIVANT Torino

a livello regionale non ho trovato lo stesso motto ma solo simili
Benedetti => Motto: SIC. VITA. VERITAS.
Beraudo (Beraud) => Motto: PURITAS. ET. VERITAS.
Caldera => Motto: VINCIT. VERITAS.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
veritas omnia vincit la verità conquista tutti Una citazione da una lettera di Jan Hus . Il motto di Carncot Independent School per ragazze e ragazzi ; Wilfrid Laurier University , Ontario , Canada ; Satyameva Jayate ; e il Triangolo Fraternità .
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Allegati
Immagine.JPG
Dictionnaire des devises ecclésiastiques by Henri Tausin Publication date 1907
Cawdor

Torna a Araldica / Heraldry