Famiglia Bernucci

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Re: Famiglia Bernucci

Messaggioda Nicolella De Vicaris » giovedì 20 dicembre 2018, 11:53

Lo so.
Nicolella De Vicaris

Messaggioda Titolabieno » venerdì 18 gennaio 2019, 0:18

A distanza di qualche giorno dall'ultimazione della ricerca genealogica sulla famiglia materna del sottoscritto ovvero Bernucci la quale ha portato alla scoperta che in realtà Bernucci non è il cognome reale ma Grimaldi e prima ancora Del Maro, oggi comincio ad avere qualche idea in più su cosa significhi Del Maro, da cosa si origini tale cognome. Ebbene potrebbe derivare dal nome Valdemaro, quindi Girolamo Del Maro, potrebbe essere figlio di un certo Valdemaro.
Titolabieno

Messaggioda marybernucci » lunedì 21 gennaio 2019, 12:23

Nicolella De Vicaris ha scritto:Ho ora spulciato tutti i miei documenti sulla Repubblica di San Marino, incluso un raro depliant edito nel 1964 dall' "Ente governativo per il turismo sport e spettacolo"; niente da fare, nessun Bernucci. Prova a vedere negli elenchi dei Capitani Reggenti della piccolissima Repubblica, (se riesci a procurarteli) che datano dal 1244 e che vengono rieletti ogni sei mesi, potrebbe esserci qualche Bernucci. Niente anche nello stradario di san marino, non vi è alcuna via dedicata ai bernucci. Se mi dici qualche altro paese marchigiano in cui fare ricerca, continuo nelle mie indagini. Saluti.

Damiano Nicolella De Vicaris

Non ci sono Bernucci a San Marino, o perlomeno non ce ne erano, semplicemente perché Bernucci NON è un cognome di San Marino. I Bernucci a San Marino avevano come cognome "Ugolini". Acquisirono, secondo le mie ricerche, il cognome Bernucci sposando una italiana di nome Bernucci e acquisendo il cognome della moglie e la sua cittadinanza.
marybernucci

Messaggioda Titolabieno » lunedì 21 gennaio 2019, 13:12

Mary non si capisce per quale motivo anche nel mio caso, un certo Domenico Grimaldi sposò a metà del 700 una certa Maria Antonia Bernucci ed acquisì tale cognome. Ho completato il mio albero genealogico della famiglia materna Bernucci, sono arrivato intorno al 1490/1500. In sostanza oggi i pochi Bernucci superstiti (mia madre e due sorelle) vivono due a Cingoli in provincia di Macerata e una a Macerata. Poi ci sono un mio cugino in Svizzera e un altro mio cugino in Germania. Poi c'è la famiglia dell'altro mio cugino a Roma. Andando a ritroso invece la mia famiglia a metà del 1700 è Grimaldi e proveniva da Staffolo in provincia di Ancona. Ancora più indietro cambia il cognome in Gremaldi, Di Gremaldo, ed infine Del Maro. In sostanza ho un atto del 1605 in cui si riporta la morte di Grimaldo di Girolamo del Maro. Costui era il capostipite dei Gremaldi poi Grimaldi, e sull'atto c'è scritto morto all'età di anni 80 in circa, quindi sarebbe nato nel 1525 circa da Girolamo del Maro. Supponiamo una paternità all'età di 25 anni, questo Girolamo Del Maro potrebbe essere nato tra il 1490 ed il 1500. Su cosa potesse significare Del Maro, la cosa più plausibile è che Del Maro stia ad indicare figlio di Valdemaro, quindi in teoria nella seconda metà del 1400 potrebbe esserci un certo Valdemaro di ???????
Tornando invece alla famiglia Bernucci vera, questa Maria Antonina Bernucci che sposò Domenico Grimaldi nacque a Cingoli il 19/6/1742 e si sposò con Domenico il 2/2/1771 a Cingoli, lei muore il 7/9/1813 a Cingoli. Lei era figlia di Giiovanni Nicola Bernucci e Antonia Trombetta. Giovanni Nicola dovrebbe essere nato ai primi del 1700 a Cingoli. Costui era figlio di Antonio Bernucci del quale ipotizzo sia nato nella seconda metà del 1600 ma non so dove.
Quindi di fatto da dove provenga questa famiglia Bernucci al momento non lo sappiamo. Di certo nel mio caso nel 1771 attraverso il matrimonio di Maria Antonina, mise fine al cognome Grimaldi portato dal suo sposo Domenico.
Nel tuo caso in che periodo successe il cambio di cognome? Ne conosci la causa?
Titolabieno

Messaggioda marybernucci » venerdì 10 maggio 2019, 12:08

Sembrerebbe che questo avo di San Marino, per sposare una donna italiana (tale Bernucci) e diventare italiano, abbia cambiato il suo cognome in Bernucci, ma questo è un fatto che si tramanda oralmente nella mia famiglia...sinceramente mio padre fece delle ricerche genealogiche per riacquisire la cittadinanza sammarinese e la cosa tornava anche nei documenti, ma, nonostante le sue ricerche, la cittadinanza gli fu negata sostenendo che non ci fosse alcun Ugolini sammarinese diventato poi Bernucci...il mistero è fitto...provo a chiedere a mio padre come si chiamasse questa ava Bernucci, se si chiamasse Antonia saremmo a cavallo [hmm.gif] ;)...magari...ahahaa
marybernucci

Messaggioda marybernucci » venerdì 10 maggio 2019, 12:22

Per il cambio di cognome stiamo parlando di 5 generazioni fa, all'incirca, per le date precise posso provare a chiedere a mio padre se ha ancora la documentazione a riguardo.
marybernucci

Messaggioda Cawdor » lunedì 13 maggio 2019, 13:58

Allegati
55.jpg
Cawdor

Messaggioda Titolabieno » martedì 14 maggio 2019, 12:14

Stemma dei Bernucci?
Titolabieno

Messaggioda Cawdor » venerdì 17 maggio 2019, 13:28

Titolabieno ha scritto:Stemma dei Bernucci?
SI
Cawdor

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy