Stemmi Damascelli

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Re: Stemmi Damascelli

Messaggioda D.Damascelli » sabato 2 marzo 2019, 2:24

Caro Semeraro,
mi perdoni per non avere risposto prima.
La ragione è che, in verità, non conosco né l’origine n’è il significato del mio cognome.
Sul noto sito cognomix c’è la seguente spiegazione: “Dovrebbe derivare da modificazioni dialettali e da ipocoristici del nome Tommaso oppure da soprannomi originati dal termine damasco (tipo di stoffa pregiata) forse ad indicare il mestiere di venditore di stoffe o di sarto”.
Tuttavia, nel medesimo sito si legge che: “Damascelli è tipico di Bari e del barese con ceppi secondari a Roma e Milano”, mentre è certo che la famiglia originò nel Cilento.
Nè, nei tempi antichi, è attestato un commercio di stoffe (o qualsiasi altra arte meccanica).
Non so, quindi, che attendibilità possano avere tali indicazioni.
D’altronde, sin dal ‘400 la famiglia portava lo stesso cognome, per cui non ho indizi che possano aiutare a formulare qualche ipotesi.
Altrove (www.tutticognomi.it) si trova che Damascelli “è il patronimico del cognome Mascella/Mascello, dal soprannome Mascella, latino 'maxilla' = 'mascella superiore, mandibola', o 'ognuna delle due parti di attrezzi a forma di morsa'”.
Ma temo che, anche qui, siamo nel campo delle illazioni o, tutt’al più, delle assonanze.
Altro non so: Lei ha qualche idea?
dd
D.Damascelli

Re: Stemmi Damascelli

Messaggioda marcello semeraro » sabato 2 marzo 2019, 9:40

Altro non so: Lei ha qualche idea?

No purtroppo. Ero curioso di conoscere l'origine del cognome per provare a capire se si trattasse di un'arma parlante (una tipologia molto frequente nel blasone europeo), riferibile al nome di famiglia o a parte di esso. Ma le informazioni che lei ha apportato non sono sufficienti per poterlo dire con certezza. L'unica relazione che mi viene in mente è [To(m)]-maso/mazzo, ma mi rendo che potrebbe trattarsi di una forzatura.
URIA MATER
marcello semeraro

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry