Valore delle concessioni nobiliari di dinastie ex-regnanti?

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Valore delle concessioni nobiliari di dinastie ex-regnanti?

Messaggioda pierfe » martedì 18 novembre 2003, 16:50

Secondo voi... hanno valore :wink: le concessioni nobiliari :D :D :D proveniente da un sovrano o da un suo discendente dopo che la dinastia non è più regnante? :?:
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI
 
Messaggi: 2385
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2003, 2:11
Località: Bologna

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 18 novembre 2003, 17:35

Egregio dott. Degli Uberti,
innanzitutto bisogna individuare bene la situazione.
Se il Sovrano in questione non è abdicatario, non ha subito debellatio allora, secondo me, può continuare a conferire titoli nobiliari tramite regio decreto, possedendo Egli tutte le caratteristiche di un Sovrano (anche senza il diretto controllo di un territorio). Semmai tali titoli dovrebbero essere considerati "di cortesia", cioè titoli che andrebbero poi confermati una volta che tale Sovrano o Suoi discendenti ritornassero sul trono.
I discendenti, ad ogni modo, pur non avendo subito la debellatio e quindi pur possedendo la corretta fons honorum, secondo me non dovrebbero conferire titoli in quanto non hanno mai potuto regnare.
Insomma, per conferire titoli bisogna avere regnato, almeno per un giorno.
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6655
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Valore delle concessioni nobiliari di dinastie ex-regnan

Messaggioda Messanensis » martedì 18 novembre 2003, 19:35

pierfe ha scritto:Secondo voi... hanno valore :wink: le concessioni nobiliari :D :D :D proveniente da un sovrano o da un suo discendente dopo che la dinastia non è più regnante? :?:
Pier Felice degli Uberti


:o
Penso proprio di no!
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 1673
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2003, 19:47
Località: Messina

Messaggioda sebpasq » martedì 18 novembre 2003, 20:28

Domanda: nel paese in cui il sovrano ha regnato c'è ancora la monarchia?
Io credo che in ogni caso non valgano, a meno che (sempre che non mi sbagli) non si tratti di nomine in ordine cavallereschi.
Altra domanda: e se per caso questo sovrano o un suo discendente un giorno dovesse ritornare sul trono?

Saluti.
sebpasq
 
Messaggi: 321
Iscritto il: venerdì 17 gennaio 2003, 18:08

Valore delle concessioni nobiliari di dinastie ex-regnanti?

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 18 novembre 2003, 22:19

Gentilissimo Sign.re Pier Felice degli Uberti,
io penso che nel modo con cui ha impostato la domanda Lei ha fatto domanda e' risposta. riporto la sua frase ( Secondo voi... hanno valore le concessioni nobiliari :lol: :lol: :lol: ) contenente le tre risate :lol: :lol: :lol: . Allora suppongo non valgono! Cordialmente Maria Luisa :idea:
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2003, 0:15
Località: New York Stati Uniti

Re: Valore delle concessioni nobiliari di dinastie ex-regnan

Messaggioda pierfe » martedì 18 novembre 2003, 22:48

Maria Luisa Alasia ha scritto:Gentilissimo Sign.re Pier Felice degli Uberti,
io penso che nel modo con cui ha impostato la domanda Lei ha fatto domanda e' risposta. riporto la sua frase ( Secondo voi... hanno valore le concessioni nobiliari :lol: :lol: :lol: ) contenente le tre risate :lol: :lol: :lol: . Allora suppongo non valgono! Cordialmente Maria Luisa :idea:


:wink:
Pier Felice degli Uberti

PS dopo aver letto i pareri dei frequentatori del forum, esprimerò le mie considerazioni che sono completamente private e riguardano solo mie idee... a proposito in Olanda durante le celebrazioni per il centenario di nascita del Nederland’s Adelsboek (il corrispondente del Libro d'Oro italiano) alle quali sono stato invitato e per le quali hanno voluto che trattassi il complesso tema della nobiltà italiana con una relazione: "La nobiltà Italiana oggi, dopo l’entrata in vigore della Constituzione della Repubblica Italiana (1° gennaio 1948)"... proprio prima della prestigiosa relazione di O. Schutte "La noblesse des Pays-Bas" :!:
Ultima modifica di pierfe il mercoledì 19 novembre 2003, 8:34, modificato 3 volte in totale.
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI
 
Messaggi: 2385
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2003, 2:11
Località: Bologna

Valore delle concessioni nobiliari di dinastie ex-regnan

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 19 novembre 2003, 4:12

Gentilissimo Sign.re Pier Felice degli Uberti,
una delucidazione per favore, si parla di Novo, oppure, riconoscimento di ex Novo. ? Cordialmente Maria Luisa :idea:
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2003, 0:15
Località: New York Stati Uniti

Re: Valore delle concessioni nobiliari di dinastie ex-regnan

Messaggioda pierfe » mercoledì 19 novembre 2003, 10:27

Hans Mehr ha scritto:di ce Pierfelice "...a proposito in Olanda durante le celebrazioni per il centenario di nascita del Nederland’s Adelsboek (il corrispondente del Libro d'Oro italiano)..."


Se io scrivo Libro d'Oro intendo ovviamente solo l'unico Libro d'Oro della Nobiltà Italiana che è conservato oggi all'Archivio Centrale dello Stato...

Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI
 
Messaggi: 2385
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2003, 2:11
Località: Bologna

Messaggioda pierfe » venerdì 21 novembre 2003, 23:48

Hans Mehr ha scritto:e la opinione di peirfe?


prossimamente su questo item :D
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI
 
Messaggi: 2385
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2003, 2:11
Località: Bologna

Messaggioda Baronevalmont » venerdì 28 novembre 2003, 1:10

Complimenti Pier Felice, aspettavo questo argomento da tempo!

Io, come molti frequentatori del forum sanno, sono un accanito sostenitore della legittimità dei titoli nobiliari concessi da famiglie ex regnanti. Ritengo infatti che solo in questo modo, nell'attuale momento storico, si possa garantire una qualche forma di continuità e di ricambio nella classe nobiliare italiana, affetta da una serie di mali che la porteranno, di qui a qualche decennio, a ridursi al lumicino.
So bene che una certa dottrina, a quel che ne so oggi dominante, guarda con sospetto questi titoli, soprattutto se concessi da appartenenti a famiglie che regnarono in un periodo antecedente al congresso di Vienna (perchè proprio Vienna? boh!). Credo che ciò sia politicamente un errore: dietro questo rifiuto vedo, tranne rari casi di buona fede, l'acrimonia di un ceto ormai sconfitti che cerca di preservare la sua purezza etnica dalle possibili contaminazioni dei "nuovi arrivati", senza rendersi conto che così facendo ci si priva di un qualcosa che nei secoli ha fatto grande la nobiltà, cioè il fatto di essere una classe "aperta e in continua evoluzione" (parole del nostro Pierfe!). Giuridicamente, poi, non vedo alcuna difficoltà a considerare legittimi siffatti titoli: credo che il diritto nobiliare italiano, dopo la caduta della monarchia, sia diventato un diritto consuetudinario, e quindi per sua natura flessibile e modificabile dal basso: il fatto che già ci sia una significativa prassi di concessioni di titoli nobiliari da parte di principi dotati di fons honorum, anche se si tratta di titoli che godono di una minima considerazione sociale, a mio parere ha già portato a una qualche rimessa in discussione di certi principi. Per non parlare poi delle sentenze che la magistratura italiana (in molti casi, MA NON IN TUTTI, prendendo lucciole per lanterne), con le quali, volenti o nolenti, bisogna fare i conti...che valore hanno? Per me, in qualche modo, hanno già inciso sul contenuto del diritto nobiliare italiano.
Chiudo questo mio intervendo precisando che non intendo assolutamente avallare qualunque concessione di titoli nobiliari fatte nei nostri giorni. Molti concedenti sono infatti pataccari di prima specie, come la signora Hohestaufen di cui si parlava in un precedente topic. Affinche una concessione possa essere ritenuta valida, è necessario ovviamente che venga accertata la discendenza del concedente da famiglia ex sovrana.
Aspetto i vostri commenti, cari colleghi. Sono certo che non tarderanno...


Baronevalmont
Nec me gestorum paenitet.
Baronevalmont
 
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2003, 0:15
Località: Roma

Messaggioda pierfe » venerdì 23 aprile 2004, 12:21

Ci ho messo tanto a rispondere a questo item, ma non può esserci altra risposta se non quella che non hanno nessun valore ufficiale e legale perchè non riconosciute da alcuna autorità statuale legata al titolo concesso.
Queste "concessioni" hanno solo un valore morale per il membro della dinastia che le concede e per la persona che la riceve, possono essere usate in ambito privato e nulla più.
Esiste un solo caso di riconoscimento di uno Stato a favore di titoli concessi da sovrani non sul trono (ma anche in questo caso con molte limitazioni): è il caso della Spagna dove è possibile ottenere la riabilitazione o il riconoscimento di un titolo carlista ma se il titolo venne concesso in un momento in cui il sovrano carlista aveva un territorio che controllava pienamente, ne esercitava il potere legislativo ed emetteva moneta.
Quindi questi piacevoli "titoli nobiliari" che gratificano e riempono di orgoglio chi li ha ricevuti hanno solo il reale valore di un sogno!
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI
 
Messaggi: 2385
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2003, 2:11
Località: Bologna

Messaggioda CRFÓB » venerdì 23 aprile 2004, 17:34

Il discorso, a mio avviso, va leggermente allargato - fin dove è possibile e lecito generalizzare. Ossia va anche considerato il riconoscimento dovuto alle concessioni di onorificenze cavalleresche (o di qualsiasi altro onore) da parte delle dinastie ex sovrane. Mi spiego meglio: se viene riconosciuta la prerogativa in merito al conferimento di onorificenze cavalleresche, non vedo perché non debba essere altrettanto riconosciuta quella per il conferimento di titoli nobiliari. Il conferimento di titolo cavalleresco o di quello nobiliare, derivando dalla medesima fonte, dovrebbe dunque portare lo stesso peso di legittimità.

In questo senso, vi è anche chi argomenta che siccome tanti capi di Stato/sovrani regnanti accettano le onorificenze dei discendenti di ex case regnanti, non vi è ragione perché non vengano riconosciute anche le loro concessioni nobiliari. L'argomento, a questo punto, va contestualizzato anche geograficamente...

Cillian Roberto Fani Ó Broin
For my part, I may speak it to my shame,
I have a truant been to chivalry...
- Henry IV Part I, act IV scene iv
CRFÓB
 
Messaggi: 162
Iscritto il: mercoledì 17 marzo 2004, 22:33
Località: Perugia

Messaggioda Andrea Orgnani » venerdì 23 aprile 2004, 19:48

A mio parere non hanno nessun valore, per tre motivi:

1) Una famiglia regnante per essere tale deve essere collegata a uno stato, non si vive nel passato o di ricordi.

2) In base a che criterio si dovrebbero identificare le famiglie ex regnanti in grado di concedere titoli? Chi poi dovrebbe individuarle?

3) Un qualsiasi attestato sia esso nobiliare, scolastico, istituzionale o quant'altro per essere valido deve essere riconosciuto e rispettato da tutti, in questo caso non vedo il minimo accordo quindi un 'eventuale riconoscimento varrebbe ben poco...

Baronevalmont ha scritto:Dietro questo rifiuto vedo, tranne rari casi di buona fede, l'acrimonia di un ceto ormai sconfitti che cerca di preservare la sua purezza etnica dalle possibili contaminazioni dei "nuovi arrivati", senza rendersi conto che così facendo ci si priva di un qualcosa che nei secoli ha fatto grande la nobiltà, cioè il fatto di essere una classe "aperta e in continua evoluzione" (parole del nostro Pierfe!).


I nobili non sono un ceto sconfitto che scalcia ormai in agonia, ma una classe sociale che ha governato nel bene e nel male per secoli contribuendo al progresso sciale ed economico di tutta l'Europa. Diverrebbe un ceto sconfitto nel momento in cui nel miope tentativo di soppravvivere venisse meno alle proprie caratteristiche e origini.
La società cambia e si evolve costantemente, come ora non ci sono più gli spartiati i perieci e gli iloti in futuro non ci saranno più i conti i marchesi i duchi ecc.

Saluti Andrea
Frodo alive
Avatar utente
Andrea Orgnani
 
Messaggi: 175
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2003, 14:30
Località: Udine

Messaggioda Elassar » domenica 25 aprile 2004, 15:05

Non posso che essere pienamente d’accordo con quanto detto dal dott. Degli Uberti: solo un soggetto sovrano (cioè, titolare di prerogative sovrane) può legittimamente concedere titoli nobiliari. Questa affermazione non è in contrasto con il caso suddetto della Spagna, anzi: anche nel caso spagnolo di fatto il soggetto concedente esercitava prerogative sovrane (controllo di porzioni di territorio, emissione di moneta, ecc.).
Non credo, invece, che possa assumere rilevanza il fatto che l’ex sovrano non sia abdicatario: anche se non lo è stato, resta il fatto che questi è divenuto privo di prerogative sovrane, ed è divenuto soggetto alla legge di un altro soggetto.
È poi interessante l’obiezione formulata dal sig. CRFÓB. A mio modo di vedere, però, si tratta di due situazioni diverse: nel caso della concessione di un titolo nobiliare è necessaria la persistenza delle prerogative sovrane, mentre nel caso degli ordini cavallereschi è sufficiente che la sovranità vi fosse al momento dell’istituzione dell’ordine, che poi potrà essere amministrato anche da soggetti che derivano da coloro che furono sovrani.
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Avatar utente
Elassar
 
Messaggi: 534
Iscritto il: domenica 16 marzo 2003, 10:46
Località: Catania


Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron