Famiglie della piccola nobiltà sarda

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Re: Manca di Alghero

Messaggioda Salva80 » lunedì 31 dicembre 2018, 18:05

Antoni80 ha scritto:
Ciao Salvador,
ti ringrazio per le informazioni. Ritornando invece sui Semidei, debbo dire che il lavoro svolto da Moreddu è notevole, oltreché lodevole. Ha raccolto una mole di dati impressionante in un testo preziosissimo che costituisce un punto di partenza da cui muoversi per affinare le proprie ricerche. Ho notato una piccola imprecisione, un busillis che dovrei sgomitolare facendo ricorso ad alcuni amici di Orani che accedono di frequente ai registri parrocchiali. Giuseppe Semidey è morto nel gennaio del 1782 (riporta anche il testamento) però riferisce anche che ha avuto un figlio dalla moglie Anna Luigia Cossu nel gennaio del 1784. Ovviamente non è biologicamente possibile. Nel testamento inoltre nomina cinque dei sue sette figli (evidentemente due figlie erano morte in tenera età) fra i quali Giuseppe. Ne deduco che quest'ultimo sia nato prima. Ciò che mi ha colpito di più è il fatto che buona parte dei corsicani arrivati in Sardegna nel '700 fossero originari di Brando, un comune che oggi conta circa milleseicento abitanti: una vera e propria diaspora.


Gentile Antoni80,

oggi ho sentito Salvatore Moreddu, che mi h chiesto di comunicarle che 1784 è ovviamente un errore, e la data corretta è infatti 18 gennaio 1781.

Colgo l'occasione per augurare a tutti un buon 2019.

Salvador
Salva80
 
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 31 agosto 2017, 22:41
Località: Nuoro

Puliga di Tortolì e di Buddusò

Messaggioda Destavara » sabato 30 gennaio 2021, 17:01

Buon pomeriggio,
dopo molto tempo intervengo per comunicare a quanti interessati che gli studi d'archivio cominciano a rendere ragione a quanto ipotizzato in alcune teorie sulla famiglia Puliga, ovvero: i Puliga di Tortolì, (verosimilmente dunque anche quelli della Baronia) appartengono alla medesima stirpe di quelli di Buddusò, tutte zone in cui evidentemente la famiglia era diramata a partire almeno dalla fine del secolo XVI.

Saluto tutti, D.
Destavara
 
Messaggi: 453
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2010, 20:57

Puliga di Tortolí

Messaggioda Destavara » mercoledì 3 febbraio 2021, 16:55

Ad aggiornamento del mio post precedente: sebbene i legami tra i casati Puliga dei due succitati paesi sia da chiarire ancora, segnalo che la genealogia della famiglia di Tortolí pubblicata sul sito araldicasardegna contiene qualche errore e non è completa.
Saluto tutti, D.
Destavara
 
Messaggi: 453
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2010, 20:57

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti