Registri Parrocchiali di Napoli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Registri Parrocchiali di Napoli

Messaggioda Don Riccardo » domenica 16 dicembre 2018, 11:39

Salve a tutti,

Scartaffocchiando qua e la il mio albero genealogico, mi sono imbattutto in una antenata del 1850 proveniente da Napoli. Sono riuscito a risalire ai suoi genitori e poi tramite il sito antenati.it sono riuscito a trovare la zona di Napoli dove abitavano. Questa mia antenata, Caterina Fiore, si trasferi' da Napoli alla Sicilia e si sposo' l'anno 1822, nacque all'incirca tra la fine del 1700 e i primi anni del 1800 a Napoli. Questo lo so perche' tramite il sito antenati.it sono riuscito a trovare l'atto di nascita e morte di una sua sorella nata appunto a Napoli l'anno 1804 e morta nello stesso anno. Purtroppo da quello che ho potuto constatare il sito antenati.it ha un contenuto molto ridotto o forse ancora non contiene tutti i registri, quindi non sono riuscito a trovare altro, nemmeno gli atti di morte dei genitori o le nascite di altre sorelle e fratelli. Sapete dove posso fare ricerche su tutti i registri dell'archivio di Stato di Napoli oppure quelli parrocchiali, se possibile precedenti anche al 1800 ?

Vi ringrazio in anticipo
Don Riccardo

Re: Registri Parrocchiali di Napoli

Messaggioda Guido5 » martedì 18 dicembre 2018, 11:37

Caro "don",
se sei riuscito a trovare la zona, non ti sarà difficile identificare la parrocchia e chiedere al parroco (aspetta metà gennaio) o all'archivio diocesano...
Ciao a tutti!
Guido5
Guido Buldrini - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Don Riccardo » domenica 23 dicembre 2018, 5:41

Caro Guido,

il fatto e' che io vivo all'estero e sono della sicilia...non esiste un modo di trovare questi documenti online?

Grazie
Don Riccardo

Messaggioda Don Riccardo » domenica 23 dicembre 2018, 5:50

Dall'eta' data al momento della morte sono riuscito a risalire alla nascita che piu' o meno dovrebbe essere avvenuta nel 1803, anche se si sa non sempre l'eta' al momento della morte veniva annotata in maniera accurata. Mi incuriosisce il cognome della madre "Ghedini" che non sembra essere molto napoletano (oggi e' praticamente assente a Napoli), e che nell'atto di nascita di una figlia viene chiamata "Gentildonna". Da quello che ho potuto constatare il marito era un noto chirurgo di Napoli. Sapevo che la mia bisnonna siciliana (sua nipote) era di nobile famiglia ma non pensavo avesse origini napoletane.

Ma i registri parrocchiali di Napoli precedenti al 1800 esistono no?

Grazie per l'aiuto
Ultima modifica di Don Riccardo il domenica 23 dicembre 2018, 5:57, modificato 1 volta in totale.
Don Riccardo

Messaggioda Don Riccardo » domenica 23 dicembre 2018, 5:55

Scusate sono di nuovo io...ho dimenticato di dire che la famiglia stava in zona Montecalvario. Vi parlo di inizi 1800....qualcuno sa in quale parrocchia potrebbero trovarsi i registri inerenti a tale zona?
Don Riccardo

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 28 dicembre 2018, 17:38

I registri parrocchiali, se non andati distrutti da eventi calamitosi, sono senz'altro esistenti almeno sino alla metà del Cinquecento. Mi associo al consiglio del buon Guido5 e chiedere presso l'archivio dell' Arcidiocesi di Napoli dove sono conservati , se presso il loro archivio o , eventualmente , presso la parrocchia la quale all' epoca aveva cura delle anime.
Telefona o manda una e-mail :
http://www.san.beniculturali.it/web/san ... 5&id=20315

Saluti toto corde
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Don Riccardo » sabato 29 dicembre 2018, 13:15

Grazie ! Seguiro' il consiglio
Don Riccardo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy