Il look del Cavaliere ovvero mai sbagliare outfit

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Re: Il look del Cavaliere ovvero mai sbagliare outfit

Messaggioda Nicolella De Vicaris » mercoledì 7 novembre 2018, 15:29

Eh.... bella domanda Victor. Il gentleman di oggi, secondo il mio piccolo parere personale e dei ragazzi miei coetanei anch'essi di famiglie nobili, è questo : nelle occasioni o durante lavori un po più "in" (interviste in tv, documentari in palazzi d'epoca, cene formali, visite di personaggi illustri nel tuo paese. ...) vestirsi elegante, anche sportivo ma non troppo, con appunto un piccolo accessorio, come dice il nostro amico qui sopra, che ricorda il proprio status di nobile. Sempre contegno garbato e senza snobberia ovviamente, altrimenti i tuoi coetanei ti prendono in antipatia [thumb_yello.gif] . Ma, proprio perché essendo nobili di censo e magari essendo ragazzi di specchiata virtù riconosciuta da amici e concittadini, dimostrare la propria nobiltà con un anello in metallo prezioso con stemma, per esempio. Io sto pensando di farmi fare da un gioielliere qui a Martina un piccolo anello in argento con lo stemma dei De Vicaris, premesso che addosso non ho mai portato nemmeno gli anelli del pacco di patatine [jump.gif] per spregio mio assoluto dell'atteggiarsi, però. ...oh, dopo 900 anni di nobiltà, venti edizioni del Grande Fratello, decine di libri su di me fatti da Rai e università e vent'anni di carriera da ricercatore e musicista poco poco me la voglio profumare anch'io [glasses3.gif] Buona vita a tutti.

Don Damiano
Nicolella De Vicaris

Messaggioda Nicolella De Vicaris » mercoledì 7 novembre 2018, 15:31

Il Grande Fratello preso come esempio della spacconeria italiana [dev.gif]
Nicolella De Vicaris

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 19 dicembre 2018, 21:13

Il discorso "orlo dei pantaloni" anche è molto importante.. in giro se ne vedono un po' di tutti i colori ..

Immagine

Immagine

Finanche il nostro ex presidente del Consiglio durante un impegno ufficiale..

Immagine
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Nicolella De Vicaris » giovedì 20 dicembre 2018, 11:59

Pettinarsi e aggiustare il bàvero del cappotto no? Cos'è? il look trasandato è il nuovo simbolo dell'eleganza? Un ceffone in piena faccia a tutti e quattro [dev.gif] e passa la voglia di atteggiarsi. E toglièteli gli occhiali scuri, non vi "aggiungono" un bel niente se non nascondere l'eventuale congiuntivite. Gli occhi sono lo specchio dell'anima, e nasconderli significa che hai qualcosa da nascondere. Io ho smesso di portare occhiali scuri nel 1999. Saluti.

Don Damiano
Nicolella De Vicaris

Messaggioda Cristiano Ciani » giovedì 20 dicembre 2018, 17:02

c'è chi si mette degli occhiali da sole per avere più carisma e sintomatico mistero (cit.)
Cristiano Ciani

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 20 dicembre 2018, 17:23

... come ad esempio, i carismatici "Tonton Macoutes" di "Papa-doc" Duvalier...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Cristiano Ciani » giovedì 20 dicembre 2018, 18:28

Forse un pochino meno. Ma poco poco. [bangin.gif]
Cristiano Ciani

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 21 dicembre 2018, 6:48

Infatti, credo che i tre (gentil)uomini in occhiali scuri ritratti in foto, alla sola vista da lontano di un Tonton Macoute, fuggirebbero a gambe levate, chiamando la mamma.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » venerdì 21 dicembre 2018, 10:01

Nicolella De Vicaris ha scritto:Cos'è? il look trasandato è il nuovo simbolo dell'eleganza?

Exactly.
Fa chic e non impegna.
Oltre che fare tanto gggiovane, ça va sans dire.
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Nicolella De Vicaris » venerdì 21 dicembre 2018, 15:03

Più vedo 'sta gente meno esco di casa o me ne vado a mare (come faccio da anni). Pfui.

Damy
Nicolella De Vicaris

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 21 dicembre 2018, 15:11

Certi, nell'agghindarsi in cotal guisa, si definiscono "neo-dandy"...

Vien nostalgia dello stile degli "Encroyables" e delle "Merveilleuses".
Elmar Lang

Messaggioda Nicolella De Vicaris » martedì 25 dicembre 2018, 11:25

Senza una lira nel portafoglio e pieni di debiti contratti per pagarsi tatuaggi stupidi, giacche assurde e SUV parcheggiati sempre fuori posto. Una persona della mia famiglia (ovviamente nonposso dire chi è ) un giorno (anzi, una notte) stufa dell'arroganza di uno di questi gaga' che per anni parcheggiava il suo Mercedes con arroganza nel nostro condominio come il naso di sua suocera, ando' e glielo graffio' tutto con le chiavi [dev.gif] Pero', siccome è persona di chiesa, poi si pentì e andò a confessarsi dal prete [angel] Perché la gente si atteggia???
Nicolella De Vicaris

Messaggioda decio mure » domenica 20 gennaio 2019, 4:21

Come già è stato intelligentemente detto: se i vestiti sono di buona fattura, ed il fisico regge, possono essere usati per anni, ed “aggiustati” nel tempo dal proprio sarto di fiducia.

Non mi piace comprare compulsivamente vestiti ogni cambio di stagione e riempire i miei armadi di abiti che non indosserò mai, come se fossi una diva di Hollywood o uno sceicco saudita. È un atteggiamento frivolo e sprecone (ed anche potendo permettermelo, preferisco spendere i miei soldi in altri modi)

A tal proposito giudico positivamente l’atteggiamento del principe Carlo, che da 30 anni fa tenere ai suoi sarti materiale per riparare gli abiti

https://www.telegraph.co.uk/royal-family/2018/11/13/thrifty-prince-charles-keeps-bag-scrap-material-repair-suits/
DECIO MURE

la stirpe non fa nobili le singulari persone, ma le singulari persone fanno nobile la stirpe. Dante, Convivio IV - XX, 5
decio mure

Messaggioda AndreaSperelli » domenica 27 gennaio 2019, 18:40

Contribuisco a questa discussione per precisare che l'abbigliamento che si vede nelle vetrine dei negozi, definito come "foggia moderna", non è assolutamente quello che si conosce come abbigliamento classico, ma semplicemente una sua controfigura che stilisti vari hanno proposto per garantire una periodica vendita dei loro capi.

L'abito classico segue le sue regole e muta molto lentamente, vi sono tessuti adatti per un abito, ma non per un blazer e viceversa, gilet appropriati sotto un tipo di giacca e non su un'altra...o altre piccole regole come il famoso "no brown in town" (più che altro seguito dagli inglesi), e dal fatto che un blazer blu andrebbe indossato con scarpe marroni e mai nere. In sostanza un abito che segue criteri classici non segue e non è moda, rimanendo praticamente immutato nel corso degli anni.

I revers strettissimi e le giacche corte non fanno parte del repertorio classico, inoltre la questione dei bottoni dipende dal tipo di abito che si desidera fare. Consiglio di non guadare quello che propongono oggi la aziende di moda, o semai fare il contrario. L'abito classico si fa dal sarto, nei negozi non ci si dovrebbe proprio andare salvo rare eccezioni.

Per quanto riguarda il cambio degli abiti (intendendo quelli classici nel vero senso della parola) ho un'opinione differente, essi si cambiano quando non servono più o quando l'usura lo richiede, altrimenti ben venga usare una capotto appartenuto al padre o al nonno, anzi, è un vanto!

Alcuni video interessanti:

O' Mast (documentario sulla sartoria napoletana): https://youtu.be/h1vcwyRf4GA
La sartoria non fa moda: https://youtu.be/cECpaIKaICc
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 29 settembre 2019, 13:32

Video molto carino trovato su youtube https://www.youtube.com/watch?v=eFyVjdTtndo

10 ERRORI da evitare - Eleganza classica maschile

1) Maniche troppo lunghe o troppo corte
2) Giacca abbottonata male
3) Pantaloni troppo corti o troppo lunghi
4) Spezzato "non spezzato"
5) Cravatta indossata male
6) Maglietta della salute in vista sotto la camicia
7) Scarpe inappropriate
8) Scarpe e cintura non coordinate
9) Pochette e cravatta coordinate
10) Abbigliamento inappropriato all'occasione

Il canale di Douglas Mortimer è molto interessante e ci sono molti altri video su questi argomenti.
Bravo!
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square