Divisa militare

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Divisa militare

Messaggioda Vincenzo » mercoledì 5 settembre 2018, 8:54

Gentili Colleghi del Forum,

ho rinvenuto questa foto di un mio avo. Siamo nel 1937 a giudicare dal retro. Ho un'idea di che ruolo ricoprisse questa persona nell'esercito, ma non vorrei influenzarvi: qualcuno di voi esperti in uniformi mi sa dire che cosa indica quella ritratta in foto?

Grazie mille a chiunque leggerà.
Allegati
luigi.jpg
Vincenzo
 
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2016, 12:28

Re: Divisa militare

Messaggioda Sagittario » mercoledì 5 settembre 2018, 13:44

Buonasera a tutti.
E' un colonnello dell'Arma Genio Ferrovieri.... verosimilmente impiegato in un reparto d'istruzione (come solitamente indica la piccole croce al centro del fregio sul berretto).
Il tutto da prendere con le dovute cautele in quanto non esperto nella materia, ma soltanto curioso e amante della nostra storia.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Avatar utente
Sagittario
 
Messaggi: 578
Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2010, 15:19

Re: Divisa militare

Messaggioda Vincenzo » lunedì 12 novembre 2018, 20:21

Nel ringraziarla (tardivamente: mi scusi!) per la sua interessante risposta, sono a proporvi un'ulteriore foto che ho ritrovato. Siamo a Napoli, nel 1922 (stando al retro della foto).

Immagino che questi ferrovieri facessero parte del genio, o sbaglio?
Allegati
vNaZaNo.png
Vincenzo
 
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2016, 12:28

Re: Divisa militare

Messaggioda Elmar Lang » martedì 13 novembre 2018, 10:29

Da cosa si evincerebbe, che il colonnello ritratto in apertura di questa discussione sia del Genio Ferrovieri? Se non sbaglio, ai lati della granata dovrebbero esservi delle ali spiegate ed all'incrocio delle asce da zappatore, una ruota di treno, in prospettiva.

Peraltro, vedo che sopra i nastrini è appuntato il distintivo che identifica gli ufficiali di Stato Maggiore.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3506
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Divisa militare

Messaggioda Vincenzo » martedì 13 novembre 2018, 12:38

Elmar Lang ha scritto:Peraltro, vedo che sopra i nastrini è appuntato il distintivo che identifica gli ufficiali di Stato Maggiore.

Non sa quanto piacere mi fa questa sua dichiarazione. La mia ricerca portava appunto a supporre che il ritratto fosse un Colonnello Capo di Stato Maggiore di una divisione territoriale durante la grande guerra. Da ignorante in materia, questa sua dichiarazione mi rincuora. Mi spiegherebbe qual è questo distintivo? Sapete dirmi qualcosa sulle medaglie che porta al petto?
Vincenzo
 
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2016, 12:28

Re: Divisa militare

Messaggioda Vincenzo » lunedì 3 dicembre 2018, 14:32

Ho caricato una foto migliore. Qualsiasi aiuto su divisa, gradi, corpo ed identificazione delle medaglie è ben accetto! Grazie a quanti hanno già contribuito ed a quanti mi aiuteranno.

https://www.dropbox.com/s/41pj7zyuj8vzved/luigimonteleone.jpg?dl=0
Vincenzo
 
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2016, 12:28

Re: Divisa militare

Messaggioda Romegas » lunedì 3 dicembre 2018, 16:08

Il distintivo e' quello sopra i nastrini indicante una aquila ad ali spiegate e coronata.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Divisa militare

Messaggioda Romegas » lunedì 3 dicembre 2018, 16:11

Concordo con Elmar, ovvero non e' il genio ferrovieri ma genio pionieri.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Divisa militare

Messaggioda Vincenzo » martedì 4 dicembre 2018, 9:58

Grazie mille per la consulenza ad entrambi. Qualche idea sulle otto onorificenze che porta al petto? Una mi pare una croce di cavaliere della Corona d'Italia, sbaglio?
Vincenzo
 
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2016, 12:28

Re: Divisa militare

Messaggioda Tilius » martedì 4 dicembre 2018, 13:34

  • cavaliere Corona d'Italia
  • croce merito guerra
  • croce merito guerra
  • medaglia commemorativa unità d'Italia (ammettendo un palo verde al centro, "scomparso" per il pessimo contrasto della foto in bianco e nero)
  • Libia (o italo-turca, ma potrebbe essere anche la seguente)
  • bronzo nemico (ma potrebbe essere anche la precedente)
  • BOH (ma potrebbe essere la commemorativa unità d'Italia, ergo quella sopra in quarta posizione é qualcosaltro, ma escluderei la "unità d'Italia" umbertina ché si andrebbe troppo indietro)
  • interalleata (ma giusto a sensazione, perché non si vede un tubo)
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Divisa militare

Messaggioda Vincenzo » martedì 4 dicembre 2018, 14:50

Tilius ha scritto:
  • cavaliere Corona d'Italia
  • croce merito guerra
  • croce merito guerra
  • medaglia commemorativa unità d'Italia (ammettendo un palo verde al centro, "scomparso" per il pessimo contrasto della foto in bianco e nero)
  • Libia (o italo-turca, ma potrebbe essere anche la seguente)
  • bronzo nemico (ma potrebbe essere anche la precedente)
  • BOH (ma potrebbe essere la commemorativa unità d'Italia, ergo quella sopra in quarta posizione é qualcosaltro, ma escluderei la "unità d'Italia" umbertina ché si andrebbe troppo indietro)
  • interalleata (ma giusto a sensazione, perché non si vede un tubo)


Grazie mille, gentilissimo!

La foto è del 1925, se la mia ricerca sarà confermata il sospetto è che il soggetto in questione fosse stato capo di stato maggiore di una divisione durante la I guerra mondiale.
Vincenzo
 
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2016, 12:28

Re: Divisa militare

Messaggioda Vincenzo » martedì 4 dicembre 2018, 19:12

Carissimi,

ho finalmente avuto copia dello stato di servizio, ed i miei sospetti sono stati confermati. Nell'elenco delle decorazioni, c'è la croce di cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia (poi commendatore); la croce d'oro per anzianità di servizio; la Croce di Cavaliere nell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro; Croce al merito di guerra; un encomio solenne per aver domato un incendio in una banca nel 1918 (non so se l'encomio si incarni anche in una medaglia); Croce di Ufficiale della Corona d'Italia in virtù di speciali benemerenze; Medaglia di Bronzo al Valore Militare.


Qualcuno mi sa aiutare, con queste informazioni, ad identificare quelle esibite in foto? Volevo anche chiedervi, avete idea del perché non risulti la sua medaglia di bronzo, attestata nello stato di servizio, nel motore di ricerca della Repubblica?
Vincenzo
 
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2016, 12:28


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron