Moderatore: Guido5
Tilius ha scritto:Non mi sembra che quelli dell'INGORTP stessero suonando o cantando, in Santa Maria della Pieve a Cuneo...
Ribadisco, sulle eccezioni decide l'ordinario.
E per fortuna non tutti gli ordinari sono "talebani" (perdonatemi il temine ironico ).
Come edifici visibili, le chiese sono segni della Chiesa pellegrina sulla terra; immagini che annunciano la Gerusalemme celeste; luoghi in cui si attualizza fin da quaggiù il mistero della comunione tra Dio e gli uomini. Negli abitati urbani o rurali, la chiesa è ancora la casa di Dio, cioè il segno della sua abitazione fra gli uomini. Essa rimane luogo sacro, anche quando non vi è una celebrazione liturgica.
In una società di agitazione e di rumore, soprattutto nelle grandi città, le chiese sono pure luoghi adeguati dove gli uomini raggiungono, nel silenzio o nella preghiera, la pace dello spirito o la luce della fede.
Ciò sarà possibile soltanto se le chiese conservano la loro identità. Quando le chiese si utilizzano per altri fini diversi dal proprio, si mette in pericolo la loro caratteristica di segno del mistero cristiano, con danno più o meno grave alla pedagogia della fede e alla sensibilità del popolo di Dio, come ricorda la parola del Signore: “La mia casa è casa di preghiera” (Lc 19, 46).
T.G.Cravarezza ha scritto:Ma il problema non è riempire le chiese di persone che pensano, dentro ad una chiesa, a quanto è bella la musica di Vasco Rossi o quanto è interessante la battaglia di Waterloo!
T.G.Cravarezza ha scritto:E' più rumoroso un albero che cade che 100 che crescono.
Elmar Lang ha scritto:Queste, son cose che gettano nella costernazione:
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Senza una minima voce da parte del Patriarcato.
Altro, che l'incontro dei Custodi delle Tombe Reali al Pantheon (gruppo che esercita la propria attività, ricordo ancora, in una chiesa).
E. L.
Cav.OSSML ha scritto:Anche i dati statistici confermano che tre italiani su quattro non vanno in chiesa.
Il suddetto fenomeno andrebbe soltanto ad accentuarsi se nelle chiese non dovessero più svolgersi incontri "laici", ma tenersi soltanto incontri di preghiera e per rendere culto a Dio.
Cav.OSSML ha scritto:schitarrate, concertini di bonghi, balli tribali ed altre amene e buonistiche manifestazioni di folclore multietnico e multireligioso nelle Chiese cattoliche, nonché esternazioni quali “chi sono io per giudicare?” hanno di certo favorito l’allontanamento di molti fedeli dalle Chiese stesse.
Tilius ha scritto:Cav.OSSML ha scritto:schitarrate, concertini di bonghi, balli tribali ed altre amene e buonistiche manifestazioni di folclore multietnico e multireligioso nelle Chiese cattoliche, nonché esternazioni quali “chi sono io per giudicare?” hanno di certo favorito l’allontanamento di molti fedeli dalle Chiese stesse.
Su questo non sono completamente d'accordo.
Questo giovanilismo forzato é stato per oltre quarant'anni il medicamento palliativo che ha tenuto in vita se non le vocazioni, quantomeno una parvenza di adesione alla vita liturgica da parte delle nuove generazioni.
Giovanni Paolo II é stato in questo gioco di prestigio il vero inziatore ed insuperato maestro, mentre Benedetto XVI era proprio negato da questo punto di vista...e per Francesco recuperare dopo il crollo di appeal causato dal predecessore é stata cosa durissima (e di fatto non centrata, come accenato sopra).
A prescindere da quale sia stata la predisposizione in tal senso da parte degli ultimi pontefici, e dalla effettiva efficacia di tali politiche superficiali, si é trattato sempre (anche ai tempi dell'apparente fulgore trionfante di GPII... soprattutto a quei tempi) di accanimento terapeutico su una situazione che nel prodondo é evoluta - nosnostante le schitarrate, le giornate mondiali della gioventù, i papa boys, etc etc etc - verso una disaffezione sempre più profonda e generalizzata da parte delle nuove generazioni.
Se a questo aggiungiamo scandali vari, particolarmente odiosi per il sentire comune (e gestiti sempre e comunque in maniera pessima e tardiva), il risulatato finale non poteva essere che quello sotto gli occhi di tutti.
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