Ricerche antenato De Cumis e esercito borbonico

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Ricerche antenato De Cumis e esercito borbonico

Messaggioda hip » giovedì 15 novembre 2018, 11:00

Buongiorno,
dato che sono nuova del gruppo ci tengo a farvi i complimenti per il lavoro che svolgete qui.
Vi espongo il mio problema: un mio antenato era Francesco Alessandro De Cumis nato tra il 1760-1770 a Iatrinoli (oggi Taurianova (RC)) e morto sempre a Iatrinoli nel 1831.
Spulciando gli atti degli archivi di stato, so che è morto appunto nel 1831 a Iatrinoli e che la sua prima figlia è nata a Napoli nel 1816 mentre lui era lì in veste di Maggiore del Deposito Generale della Guerra. Dopo la prima figlia sono nati altri 3 figli di cui non riesco a trovare i certificati di nascita.
In famiglia si racconta che un antenato fosse scappato in Spagna per un periodo per evitare ripercussioni politiche e che poi sia tornato al paese natale aggiungendo il cognome Iamundo al suo per "mimetizzarsi" meglio. Dato che a Napoli nel 1816 c'era il governo napoleonico di Gioacchino Murat e dato che non riesco a trovare gli altri atti di nascita, mi viene il dubbio che l'antenato in questione fosse proprio questo Alessandro.
Vorrei sapere se c'è qualche modo per ottenere documenti riguardo al suo servizio militare e dove trovarli.
Inoltre vi chiedo se è possibile capire dove sia andato e quello che abbia fatto tra il 1816 e il 1831.
Se qualcuno avesse altre informazioni sulla famiglia De Cumis di Taurianova sono benaccette anche quelle, dato che su internet non trovo documenti anteriori al 1810.

Grazie mille per aver letto tutto il mio lungo post e per l'aiuto che potrete darmi.

Isabella
hip

Re: Ricerche antenato De Cumis e esercito borbonico

Messaggioda VictorIII » giovedì 15 novembre 2018, 14:02

ciao Isabella, complimenti per la tua interessante ricerca - vedo il documento del 1816 in montecalvario. (in questo documento sembra che il cognome sia scritto come "de Cumis Tamcendo", data la professione del tuo antenato nel 1816, è molto probabile che dal 1806 al 1815 il tuo antenato fosse a Palermo in esilio con la corte reale dei Borbone durante il decennio inglese (a Palermo)/ decennio francese (Napoli). il mio antenato lasciò Napoli nel 1806 e fu a Palermo fino al 1815 (e la mia antenata nacque a Palermo durante l'esilio) e poi prontamente tornarono a Napoli nel 1816. controlla i documenti in Palermo. Inoltre, i francesi conservarono documenti di nascita, matrimonio e morte a Napoli in quegli anni in modo da poter controllare gli indici dal 1806 al 1815 a Napoli per confermare che il tuo antenato non c'era. a Palermo la mia famiglia aveva un matrimonio e battesimi a chiesa di San Giacomo la Marina e un'altra chiesa che non ricordo in questo momento (controllerò i documenti quando sono a casa). buona fortuna per la ricerca, sarò molto interessata a sapere se il tuo antenato era in esilio a Palermo!
VictorIII

Messaggioda hip » giovedì 15 novembre 2018, 16:39

Grazie mille per la risposta e le interessanti notizie.
Ora che mi ci fai pensare erano già Iamundo nel 1816 e nello stesso anno Napoli era già di nuovo in mano ai Borbone quindi la mia teoria che avesse collaborato col governo nopoleonico cade. Ho controllato gli atti di nascita di Montecalvario per gli anni dal 1817 al 1823 e non ho trovato traccia della nascita dei figli di Alessandro, per questo ho ipotizzato che fosse andato via da Napoli.
Ora cercherò a Palermo se ci sono gli atti di matrimonio.
Grazie per l'aiuto
hip

Messaggioda hip » giovedì 15 novembre 2018, 20:08

VictorIII ha scritto:ciao Isabella, complimenti per la tua interessante ricerca - vedo il documento del 1816 in montecalvario. (in questo documento sembra che il cognome sia scritto come "de Cumis Tamcendo", data la professione del tuo antenato nel 1816, è molto probabile che dal 1806 al 1815 il tuo antenato fosse a Palermo in esilio con la corte reale dei Borbone durante il decennio inglese (a Palermo)/ decennio francese (Napoli). il mio antenato lasciò Napoli nel 1806 e fu a Palermo fino al 1815 (e la mia antenata nacque a Palermo durante l'esilio) e poi prontamente tornarono a Napoli nel 1816. controlla i documenti in Palermo. Inoltre, i francesi conservarono documenti di nascita, matrimonio e morte a Napoli in quegli anni in modo da poter controllare gli indici dal 1806 al 1815 a Napoli per confermare che il tuo antenato non c'era. a Palermo la mia famiglia aveva un matrimonio e battesimi a chiesa di San Giacomo la Marina e un'altra chiesa che non ricordo in questo momento (controllerò i documenti quando sono a casa). buona fortuna per la ricerca, sarò molto interessata a sapere se il tuo antenato era in esilio a Palermo!

Ciao ho controllato gli atti di Palermo ma partono tutti dal 1820. Tu come hai fatto a recuperare le informazioni?
Grazie
hip

Messaggioda VictorIII » lunedì 26 novembre 2018, 21:45

Ciao Isabella ... purtroppo penso che gli atti disponibili online siano solo del 1820 per Palermo. La mia personale visione degli atti di Palermo fu attraverso la fortuna, nei processetti matrimoniali di Napoli.

Conoscete altri fratelli o sorelle o altri discendenti di Francesco Alessandro de Cumis? Se è così, dovresti cercare i loro processetti a Napoli e potresti trovare alcune informazioni su dove si trovava la famiglia in quegli anni 1806-1815. Naturalmente, è anche possibile contattare direttamente le parrocchie di Palermo - quelle nel centro storico sarebbero le chiese utilizzate da coloro che sono andati con la borbone all'esilio reale.

Inoltre, l'altra chiesa di cui ho fatto il riferimento sopra era la chiesa di santa maria di monserrato di palermo. I tuoi antenati provenivano da una famiglia più elevata, quindi, naturalmente, avrebbero preferito una chiesa diversa ... in ogni caso ... potresti contattare queste chiese e altre vicine con la cortese richiesta per la presenza dei de cumis 1806-1815 .

anche - forse ho letto quello che hai scritto in modo errato, ma nel 1806-1815 a Napoli erano i francesi e la Borbone andò a Palermo per quegli anni. Ma anche a Napoli, nel 1806-1815, il francese mantenne gli atti civili che è possibile ricercare anche online.

e sì, sicuramente puoi condurre una ricerca negli archivi di Napoli per il servizio militare borbonico del tuo antenato. Come ho capito, questa è una ricerca molto difficile e probabilmente richiederà l'aiuto di un professionista, buona fortuna!

inoltre, a ben guardare, non è Tamcendo, ma penso Iamundo/Ianundo.

best wishes!
VictorIII

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy