stemma toscana

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

stemma toscana

Messaggioda pinkiy » martedì 6 novembre 2018, 16:04

Buonasera a tutti e grazie per l'aggiunta al forum.
vi spiego in breve, mio nonno era del 1907, èvenuto a mancare molto prima che io nascessi, lasciando parecchi interrogativi e molti dubbi.
so che aveva titolo nobiliare ed era un personaggio di spicco negli anni 40. sto cercando qualche iformazione però sul suo stemma che non trovo da nessuna parte , posto qui se qualcuno mi sa darmi qualche delucidazione in merito a dove e se ci sia ancora e sarei grata :)
45488901_370342297054024_7573225106147639296_n.jpg
pinkiy
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 19:09

Re: stemma toscana

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 7 novembre 2018, 11:29

Innanzitutto sono lieto di darle una calorosa parola di benvenuto nel nostro forum, da ora anche il suo forum.

Non entro nella questione del titolo nobiliare, dicendo solo come veloce passaggio che, in genere, quando un proprio avo godeva di titolo nobiliare, la cosa risulta chiaramente nota o facilmente e immediatamente verificabile, senza ci sia spazio per molti dubbi.

Vorrei soffermarmi sullo stemma. Indipendentemente da chi possa essere stato il titolare, mi sembra di buona fattura e, a un primo sguardo, non trovo ragione per pensarlo uno stemma di fantasia.

Sarebbe utile però sapere, per un primo tentativo di indagine, di che zona parliamo.
Dal titolo del post che lei ha aperto si capisce che siamo in Toscana.
Si può restringere ulteriormente il campo di indagine indicando una località più precisa?
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3728
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Re: stemma toscana

Messaggioda pinkiy » mercoledì 7 novembre 2018, 12:17

No è cosa nota il titolo , era conte , ma la storia della famiglia è un po' complicata ed essendo venuti a mancare molto presto i nonni andata oramai perduta. Dovrebbe essere torrita di siena o San Casciano, purtroppo ho notizie frammentarie e , più per curiosità, mi sto muovendo per avere informazioni. Ma ahimè non trovo nulla , magari è andato perduto .
Lo stemma è riportato su carta intestata proprio di mio nonno. Ma essendo lui del 1907 difficile reperire qualcosa in rete.
Grazie ancora del benvenuto
pinkiy
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 19:09

Re: stemma toscana

Messaggioda contegufo » mercoledì 7 novembre 2018, 12:56

Salve

E' necessario che compia una ricerca alla anagrafe della sua città a ritroso fino ad arrivare all'incirca la 1860 (Unità d'Italia). Le sarà redatto il certificato storico anagrafico dove troverà elencati i suoi avi ed eventuali trasferimenti in altre città. Dopodiché potrebbe iniziare la ricerca presso archivi parrocchiali per cercare di andare più indietro.
Visto che il cognome non ci è noto potrebbe guardare l'Archivio Cerameli Papiani in (Archivio di stato di Firenze) dove si trattano i blasoni toscani per avere qualche notizia in più: http://www.archiviodistato.firenze.it/ceramellipapiani/

Cordialità
Immagine
Avatar utente
contegufo
 
Messaggi: 2715
Iscritto il: sabato 1 maggio 2010, 21:13
Località: Repubblica di Lucca

Re: stemma toscana

Messaggioda Dogberry » mercoledì 7 novembre 2018, 13:12

Buongiorno,
Essendo "del posto", avevo fatto ricerche (non esaurientemente, lo devo premettere, ma piuttosto accuratamente si') sia sul Ceramelli Papiani che
su altri stemmari che conosco di area soprattutto fiorentina, ma purtroppo non ho trovato niente di somigliante. Sicuramente conoscere la citta' o almeno
l'area di origine aiuterebbe molto..
"what your wisdoms could not discover, these shallow fools have brought to light"
Dogberry
 
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2012, 17:40

Re: stemma toscana

Messaggioda pinkiy » mercoledì 7 novembre 2018, 13:38

si scusate , è un area del tutto nuova, quindi non ho dato le giuste informazioni, il cognome è FORNI, mia nonna era la seconda '' moglie '' (non esistendo il divorzio) e visto il titolo, diciamo che fu uno scandalo. purtroppo poi , come già accennato, venne a mancare molto presto.
So luoghi da qualche ricordo di mia madre, ma anche lei era molto piccina quando morì.
Nelle scorse settimane, stavo riguardando vecchi documenti, del suo lavoro in campo cinematografico, ed ho trovato carta da lettere intestata con il suo stemma. Purtroppo come già detto , non ho trovato riscontro in archivi online, non sapendo come muovermi , ho chiesto sul vostro forum che trovo molto accurato . Spero che qualcuno possa aiutarmi , magari avendo qualche notizia :)
pinkiy
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 19:09

Re: stemma toscana

Messaggioda pinkiy » mercoledì 7 novembre 2018, 13:40

contegufo ha scritto:Salve

E' necessario che compia una ricerca alla anagrafe della sua città a ritroso fino ad arrivare all'incirca la 1860 (Unità d'Italia). Le sarà redatto il certificato storico anagrafico dove troverà elencati i suoi avi ed eventuali trasferimenti in altre città. Dopodiché potrebbe iniziare la ricerca presso archivi parrocchiali per cercare di andare più indietro.
Visto che il cognome non ci è noto potrebbe guardare l'Archivio Cerameli Papiani in (Archivio di stato di Firenze) dove si trattano i blasoni toscani per avere qualche notizia in più: http://www.archiviodistato.firenze.it/ceramellipapiani/

Cordialità

ho cercato in archivio ma ahimè la casata forni riportata qui,non ha stesso stemma
pinkiy
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 19:09

Re: stemma toscana

Messaggioda Romegas » mercoledì 7 novembre 2018, 14:52

Comunque la corona non e' da conte ma di barone, di quelle tollerate.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5250
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: stemma toscana

Messaggioda pinkiy » mercoledì 7 novembre 2018, 16:14

vi aggiorno, cercado tra vecchie carte ho trovato un vecchio libro , redatto a mano , parla della casata forni , ma nulla di specifico sul mio ramo. però documento davvero di pregio , non so bene l anno , non sembra essere riportato.
Allegati
2.jpg
pinkiy
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 19:09

Re: stemma toscana

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » mercoledì 7 novembre 2018, 19:49

Anch'io posso solo confermare che la corona che timbra lo scudo è quella tollerata di barone; se fosse comitale, avrebbe, invece, nove perle visibili. Strano poi che lo scudo non porti i segni convenzionali nelle figure che carica e nei campi, per indicare gli smalti. Molto strano...
Giorgio
Avatar utente
Giorgio Aldrighetti
 
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 14:04
Località: Chioggia


Re: stemma toscana

Messaggioda Cav.OSSML » venerdì 9 novembre 2018, 17:45

A Bolzano esiste un centro di accoglienza “Casa Conte Forni” che si trova nei pressi della stazione di detta città e deve il proprio nome al Conte Forni che ha presieduto a lungo l’Associazione S. Vincenzo.
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Avatar utente
Cav.OSSML
 
Messaggi: 592
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 15:40
Località: Castrum Maiense


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron