registri di ufficiali, regno d'Italia

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

registri di ufficiali, regno d'Italia

Messaggioda VictorIII » martedì 4 settembre 2018, 17:37

il mio parente Luigi Melfa è stato l'uomo che ha fondato la mia famiglia negli Stati Uniti all'inizio del XX secolo, viaggiando sul passaporto in modo che la mia antenata potesse seguire un anno dopo. Luigi tornò quindi nel Regno e divenne cavaliere dell'ordine del regno d'italia e cav ordine coloniale della stella rango di comandante, per il suo servizio come consigliere ragioniere (prima, primo segretario poi rango di consigliere entro il 1940) per il ministero delle finanze o tesoreria in Eritrea e Tripoli. era in Eritrea e Tripoli dal 1931 al 1943 (è una delle ragioni principali per cui mio nonno si chiamava Vittorio per Vittorio Emanuele III di Savoia) e credo che sia rimasto un diplomatico a Roma negli anni '50.

la generazione di mio nonno era in contatto con il figlio avv. Carmelo Melfa vive a Roma negli anni '60 e ‘70, ma la mia generazione ha perso il contatto con i discendenti. Voglio fare più luce su questo prezioso membro della storia della mia famiglia, forse ci sono documenti che posso richiedere al ministero delle finanze o al ministero del tesoro? o forse anche se sono fortunato ci sono stati ritratti ufficiali o fotografie dei ufficiali che sono saliti al rango di consigliere in Africa ?? qualsiasi direzione su come potrei imparare di più sul mio caro parente e sul suo servizio al regno?
VictorIII
 
Messaggi: 530
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 17:35

Re: registri di ufficiali, regno d'Italia

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 4 settembre 2018, 19:01

Notizie riguardanti il servizio militare sono disponibili presso L'Archivio di Stato del Capoluogo di Provincia ( di nascita ). Occorre richiedere copia del Foglio Matricolare con l'anno di nascita .
L'unico timore riguarda il grado di parentela del richiedente .
Comunque … tentar non nuoce .

Cordialità
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5346
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Re: registri di ufficiali, regno d'Italia

Messaggioda VictorIII » giovedì 6 settembre 2018, 16:36

Sergio, ringrazio! non ero a conoscenza del fatto che il servizio militare fosse disponibile nella provincia di nascita, questo è molto utile.

luigi era nell'esercito durante la prima guerra mondiale, ma il suo servizio come funzionario statale per la ragioneria sarà incluso in questi stessi documenti nella provincia di nascita, o no perché quel servizio non è considerato militare?

riguardo alla vicinanza della parentela, luigi è elencato come il "figlio" della mia trisavola sulla nave manifest, ma in realtà era il figlio dei fratello minore di mio antenato. è il livello di parentela richiesto per i documenti fatti a discrezione del docente o c'è una formula esatta? oltre agli archivi della provincia di nascita, esiste un archivio per i ministeri della finanza e del tesoro e dell'agricoltura per il Regno d’Italia? (alla fine della sua carriera lavorava per il ministero dell'agricoltura,ma poi era per la repubblica). la complicata comunicazione intercontinentale e le lacune tra le generazioni mi rendono difficile trovare i figli di Carmelo o altri discendenti di Luigi

The counsel here is very much appreciated
VictorIII
 
Messaggi: 530
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 17:35

Re: registri di ufficiali, regno d'Italia

Messaggioda Vincenzo » venerdì 7 settembre 2018, 8:44

Non c'è bisogno di alcun grado di parentela per tutti i documenti più vecchi di 70 anni, visto che non sono più tutelati dalla legge sulla privacy. I fogli matricolari, sono disponibili usualmente solo per i militari di leva, e non di carriera.
Vincenzo
 
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2016, 12:28

Re: registri di ufficiali, regno d'Italia

Messaggioda VictorIII » venerdì 7 settembre 2018, 14:24

Thank you! esistono archivi per il ministero della finanza e del ministero del tesoro per cui ha lavorato?
VictorIII
 
Messaggi: 530
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 17:35


Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron