Sacred Military Constantinian Order of Saint George

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Sacred Military Constantinian Order of Saint George

Messaggioda Aquila69 » giovedì 28 giugno 2018, 19:28

sto leggendo la storia di alcuni Ordini Cavallereschi tra cui l,Ordine di San Giorgio; sembra che ci siano 3 ordini diversi guidati da 3 famiglie reali - i manti sono molto simili ; ho capito bene o sono ordini diversi ?

A
Aquila69
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2018, 20:36

Re: Sacred Military Constantinian Order of Saint George

Messaggioda Cav.OSSML » giovedì 28 giugno 2018, 20:51

Innanzitutto dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio esistono due Ordini omonimi, uno ereditato dai Borbone-Parma e l'altro dai Borbone-Due Sicilie.
A sua volta però l'Ordine napoletano è conteso, insieme al ruolo di Capo della Casata dei Borbone Due-Sicilie.
Infatti, a causa di dispute interne alla Casa Borbonica sulla successione, anche l’Ordine napoletano si è separato in due rami, quello franco-napoletano e quello ispano-napoletano.
Appare in definitiva curioso che ad oggi ci si trovi alla presenza di ben tre Ordini Costantiniani di San Giorgio, tutti e tre peraltro riconosciuti, ai sensi della legge n. 178/1951 dallo Stato Italiano.
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Avatar utente
Cav.OSSML
 
Messaggi: 592
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 15:40
Località: Castrum Maiense

Re: Sacred Military Constantinian Order of Saint George

Messaggioda Aquila69 » giovedì 28 giugno 2018, 21:13

Grazie Cav; allora avevo capito bene ; ho visto che i manti sembrerebbero simili. Ma ho anche notato un altra cosa che tutti e 3 (dovrebbe essere uno solo) sono guidati da persone che non sono espressione in qualche modo della tradizione . Leggo dall' ICOC

" L'ultimo discendente della dinastia imperiale, Giovanni Andrea Angelo Flavio dei Lascaris Paleologhi, duca di Tessaglia e principe di Macedonia, sul finire del XVII secolo, trovandosi in tarda età e senza eredi, non volendo far estinguere tale insigne Ordine Cavalleresco, trasferì il Gran Magistero dell'Istituzione Costantiniana a Francesco I Farnese, duca di Parma e Piacenza ed ai suoi legittimi successori, con atto registrato in Venezia il 27 luglio 1697."

Da quello che ho capito questo importantissimo Ordine (di radici antichissime parte del patrimonio ' Italico) non solo si e' diviso in 3 ma e' guidato da un cittadino Francese, uno Spagnolo e uno Olandese. Ovviamente non c' e' nulla di male ma mi sembra strano....
Aquila69
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2018, 20:36

Re: Sacred Military Constantinian Order of Saint George

Messaggioda nicolad72 » venerdì 29 giugno 2018, 8:25

Perché la cittadinanza dovrebbe essere criterio dirimente nella proprietà (perché di fatto di questo si parla) di un ordine cavalleresco?
Il presupposto è essere famiglie sovrane o già sovrane non abdicatarie e non debellate.
L'Italia al post-vienna dove vennero fissate le basi dell'attuale diritto internazionale non vedeva sedere sui troni degli stati pre-unitari nessuna casata italiana: I savoia e i borbone sono francesi, gli asburgo svizzero-tedeschi... in italia le corone le hanno portate sempre gli stranieri... quindi non vi è nulla per cui stupirsi.
In fondo anche i sovrani britannici sono tedeschi, nonostante il cambio di cognome all'inizio del 1900, e quelli spagnoli sono francesi, così come quelli svedesi.

Il presupposto è il patrimonio araldico-dinastico e la sua titolarità.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Sacred Military Constantinian Order of Saint George

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 29 giugno 2018, 8:28

Torna in mente quel che certe fazioni strillavano in tempo di Sede Vacante: "Romano lo vole o, o almanco Italiano!"
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3506
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Sacred Military Constantinian Order of Saint George

Messaggioda roberto179442 » venerdì 29 giugno 2018, 10:57

Mi chiedevo come mai il titolo di questa discussione fosse in inglese
ROBERTO179442
roberto179442
 
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 16 settembre 2007, 23:32

Re: Sacred Military Constantinian Order of Saint George

Messaggioda Romegas » venerdì 29 giugno 2018, 11:49

Perche' il promotore del post vive a Londra.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Sacred Military Constantinian Order of Saint George

Messaggioda Aquila69 » venerdì 29 giugno 2018, 13:22

Grazie Nicola ho capito...

Ma ci sono pure 3 Ordini di San Gennaro o questo e' solo l' unico caso tra gli Ordini cavallereschi?

Alberto
Aquila69
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2018, 20:36

Re: Sacred Military Constantinian Order of Saint George

Messaggioda Aquila69 » venerdì 29 giugno 2018, 13:23

Elmar Lang ha scritto:Torna in mente quel che certe fazioni strillavano in tempo di Sede Vacante: "Romano lo vole o, o almanco Italiano!"


[hmm.gif]
Aquila69
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2018, 20:36

Re: Sacred Military Constantinian Order of Saint George

Messaggioda Luca Bracco » venerdì 29 giugno 2018, 13:24

Aquila69 ha scritto:Grazie Nicola ho capito...

Ma ci sono pure 3 Ordini di San Gennaro o questo e' solo l' unico caso tra gli Ordini cavallereschi?

Alberto


No i San Gennaro sono 2...perché la Casa di Parma non è legata al Regno delle Due Sicilie
Luca Bracco
Luca Bracco
 
Messaggi: 995
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 12:43
Località: Sanremo

Re: Sacred Military Constantinian Order of Saint George

Messaggioda Aquila69 » venerdì 29 giugno 2018, 13:45

Luca Bracco ha scritto:
Aquila69 ha scritto:Grazie Nicola ho capito...

Ma ci sono pure 3 Ordini di San Gennaro o questo e' solo l' unico caso tra gli Ordini cavallereschi?

Alberto


No i San Gennaro sono 2...perché la Casa di Parma non è legata al Regno delle Due Sicilie


Haha! meglio almeno per San Gennaro; grazie Luca per la cortese risposta
Aquila69
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2018, 20:36

Re: Sacred Military Constantinian Order of Saint George

Messaggioda Nicolella De Vicaris » venerdì 29 giugno 2018, 14:10

San Gennaro sono io!

http://Www.raistoria.rai.it cercare "La croce e la spada: San Gennaro"

Episodio girato nel mio paese a novembre 2016 nella cripta della Chiesa dei Cappuccini nella Valle d'Itria. Scusate le maniglie dell'amore esibite in faccia a 60 milioni di italiani in prima serata...
Nicolella De Vicaris
 
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 19:38

Re: Sacred Military Constantinian Order of Saint George

Messaggioda Nicolella De Vicaris » venerdì 29 giugno 2018, 14:13

Fatevi pure tutte le risate che volete, se l'è già fatte la Rai mentre giravamo il documentario.
Nicolella De Vicaris
 
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 19:38

Re: Sacred Military Constantinian Order of Saint George

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 29 giugno 2018, 15:10

Aquila69 ha scritto:
Elmar Lang ha scritto:Torna in mente quel che certe fazioni strillavano in tempo di Sede Vacante: "Romano lo vole o, o almanco Italiano!"


[hmm.gif]


Purtroppo, il correttore automatico del mio Natel, ha modificato a suo piacimento "Romano lo volemo, o almanco Italiano!".

Sotto il bel sole del Gargano, dopo giorni di piovaschi e ventaccio, si fa fatica a vedere lo schermo e notare gli errori...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3506
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Sacred Military Constantinian Order of Saint George

Messaggioda Cav.OSSML » venerdì 29 giugno 2018, 15:22

Nicolella De Vicaris ha scritto:San Gennaro sono io!

http://Www.raistoria.rai.it cercare "La croce e la spada: San Gennaro"

Episodio girato nel mio paese a novembre 2016 nella cripta della Chiesa dei Cappuccini nella Valle d'Itria. Scusate le maniglie dell'amore esibite in faccia a 60 milioni di italiani in prima serata...

Caro Marchese, alias San Gennaro,
trovo la Sua rappresentazione televisiva di San Gennaro assai talentuosa, intensa, espressiva, insomma bella.
Congratulazioni vivissime [clapping.gif]
Se le Sue sono “maniglie dell’amore” le mie, aihmè, assomigliano a dei “maniglioni antipanico”.
A mia scusante (la quale a ben vedere non è neanche tale) posso soltanto addurre che, anagraficamente parlando, potrei essere Suo padre.
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Avatar utente
Cav.OSSML
 
Messaggi: 592
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 15:40
Località: Castrum Maiense

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron