Nuove nomine OMRI

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Nuove nomine OMRI

Messaggioda Albrecht » venerdì 16 marzo 2018, 18:43

Domanda per i già insigniti:
sul diploma è riportata la motivazione per l'ottenimento dell' Onorificenza?
....nondum matura est....
Avatar utente
Albrecht
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 21 gennaio 2009, 16:52
Località: Adriatisches Küstenland

Re: Nuove nomine OMRI

Messaggioda Tilius » venerdì 16 marzo 2018, 19:27

No. E le risponde un non insignito.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Nuove nomine OMRI

Messaggioda Albrecht » venerdì 16 marzo 2018, 19:43

Grazie.
Peccato.
....nondum matura est....
Avatar utente
Albrecht
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 21 gennaio 2009, 16:52
Località: Adriatisches Küstenland

Re: Nuove nomine OMRI

Messaggioda nicolad72 » venerdì 16 marzo 2018, 19:53

Per fortuna... altrimenti sai che delusione per lo più?
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Nuove nomine OMRI

Messaggioda Passatore » sabato 21 aprile 2018, 23:38

Buonasera,

Essendo passato un po’ di tempo dal 27 dicembre u.s.... volevo chiedere se fossero usciti gli elenchi sulla gazzetta ufficiale sono giorni che cerco ma ancora non ho trovato nulla, solo il sito del Quirinale aggiornato
IN METAM FURENTES
Passatore
 
Messaggi: 63
Iscritto il: sabato 6 luglio 2013, 18:03

Re: Nuove nomine OMRI

Messaggioda nicolad72 » domenica 22 aprile 2018, 7:48

Not yet!
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Nuove nomine OMRI

Messaggioda Passatore » domenica 22 aprile 2018, 13:21

Thank you very grazie
IN METAM FURENTES
Passatore
 
Messaggi: 63
Iscritto il: sabato 6 luglio 2013, 18:03

Re: Nuove nomine OMRI

Messaggioda Albrecht » lunedì 23 aprile 2018, 18:14

Passatore ha scritto:Buonasera,

Essendo passato un po’ di tempo dal 27 dicembre u.s.... volevo chiedere se fossero usciti gli elenchi sulla gazzetta ufficiale sono giorni che cerco ma ancora non ho trovato nulla, solo il sito del Quirinale aggiornato


Elenchi usciti da quasi un mese

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/se ... orni=false
....nondum matura est....
Avatar utente
Albrecht
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 21 gennaio 2009, 16:52
Località: Adriatisches Küstenland

Re: Nuove nomine OMRI

Messaggioda Carvilius » domenica 30 dicembre 2018, 10:01

Al Corsera devono avere una vera avversione per l'argomento "sistemi premiali".
Ancora una volta ieri, pubblicando sul sito internet la notizia degli ultimi conferimenti motu proprio, hanno titolato con l'occhiello "Le onoreficenze al Quirinale". Dopo una provvidenziale segnalazione (l'ennesima che mi sono visto costretto ad inviare per il medesimo errore) lo strafalcione è stato corretto, ma solo parzialmente, visto che nel sommario dell'articolo di Giusi Fasano ancora in questo momento si legge "Imprenditori, volontari e la «super mamma». Mattarella ha consegnato 33 onoreficenze agli «eroi di tutti i giorni» che aiutano bambini, anziani, malati: le loro storie".
Ed ancora, l'articolo parla ripetutamente di "premiati", anziché di insigniti o, al più, di onorati... insomma, per il Corriere un cavalierato o una commenda sono messi sullo stesso livello di un qualsiasi altro riconoscimento sportivo, letterario o di altro contesto competitivo. [confused.gif]
Carvilius
 
Messaggi: 129
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 13:22

Re: Nuove nomine OMRI

Messaggioda Elmar Lang » domenica 30 dicembre 2018, 10:19

Mi creda: ce lo meritiamo.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3506
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Nuove nomine OMRI

Messaggioda Romegas » domenica 30 dicembre 2018, 10:52

Concordo. Poi ci sarebbe da dire su queste nomine, nel senso che vi era la possibilita' di conferire altri sistemi premiali penso piu' idonei.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Nuove nomine OMRI

Messaggioda Carvilius » domenica 30 dicembre 2018, 11:12

Romegas ha scritto:Concordo. Poi ci sarebbe da dire su queste nomine, nel senso che vi era la possibilita' di conferire altri sistemi premiali penso piu' idonei.

Su questo sono parzialmente d'accordo, visto e considerato che comunque l'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana" ha tra le proprie finalità quella di ricompensare benemerenze acquisite anche nel disimpegno di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari.
Personalmente, ma tengo a precisare che è una opinione strettamente personale, eviterei questi conferimenti estemporanei, che tanto mi sanno di "spettacolo". D'altro canto, è pur vero che le onorificenze hanno come scopo anche quello di creare un circolo virtuoso determinato dallo spirito di emulazione che dovrebbe spingere il cittadino ad un maggior impegno finalizzato ad ottenere il segno d'onore (Pio X, con lo splendido Multum ad excitandos, docet). Dunque, ben vengano questi particolari conferimenti OMRI e la loro pubblicizzazione. Magari usando la lingua italiana nel modo corretto.... [dev.gif]
Carvilius
 
Messaggi: 129
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 13:22

Re: Nuove nomine OMRI

Messaggioda Romegas » domenica 30 dicembre 2018, 11:35

Personalmente avrei optato per le ricompense al merito civile.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Nuove nomine OMRI

Messaggioda Elmar Lang » domenica 30 dicembre 2018, 11:43

Abbiamo un sistema onorifico purtroppo assai intricato. A ciò aggiungiamo una preparazione un po' approssimativa da parte delle autorità proponenti ed il giuoco è fatto.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3506
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Nuove nomine OMRI

Messaggioda nicolad72 » domenica 30 dicembre 2018, 13:33

Approfitto della discussione per segnalarvi che uno dei frequentatori del nostro forum, l'Avv. Luca Bracco, è stato promosso al grado di Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica.
Sapete che in genere non amo fare questo tipo di segnalazioni, ma mi preme sottolineare come se qualcuno abbia meritato questa onorificenza sia proprio lui.
Sapete che il galateo annoveri come condotta di cattivo gusto evidenziare o richiedere nel dettaglio quali siano i meriti che abbiano determinato il conferimento di una onorificenza, ma per evidenziare come questa promozione esca dai canoni consueti vorrei raccontarvi dello strappo al protocollo fatto dal prefetto durante la cerimonia pubblica di remissione dei diplomi la quale dopo aver letto un breve curriculum del insignito - come di prassi - a braccio abbia voluto evidenziare come questa nomina si differenziasse da tutte le altre per il significativo e rilevante contributo apportato dall'azione del nostro amico per affrontare una delle più grosse emergenze di natura umanitaria che la nostra provincia abbia mai visto.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti