Creazione stemma di famiglia

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Antonio Pompili, mcs

Creazione stemma di famiglia

Messaggioda Bond » domenica 7 gennaio 2018, 20:08

Buonasera a tutti, vi ringrazio per l'ammissione al forum.
Mi piacerebbe moltissimo realizzare uno stemma di famiglia, ho visto alcuni topic e ci sono utenti che hanno realizzato cose davvero molto belle.
Vorrei realizzarne uno, avrei anche le idee molto chiare.
Mi piacerebbe utilizzare, per alcuni dettagli, i colori verde e viola nelle tonalità del AELTC di Wimbledon, e per i colori dominanti il blu e l'azzurro, i miei colori preferiti.
Circa il tema, vorrei esaltare uno dei temi fondamentali della mia vita, la ricerca continua della consapevolezza come unico modo per poter vivere realmente e pienamente la propria esistenza.
Avrei pensato di unire due simboli, il polpo e il fiore di loto.
Il polpo perché legato letteralmente al mio cognome, ma anche perché uno dei simboli del demiurgo. In tal caso si affronterebbe in un qualche modo il tema della "potenza" realizzatrice vitale, che però ha una dimensione "limitata" e che necessita di una guida sicura e universale per il suo pieno compimento.
Il loto perché è uno dei simboli di consapevolezza per eccellenza.
Ho trovato online dei simboli del nelumbo che permetterebbero un "incontro" ottimale con il simbolo del polpo,
https://thumbs.dreamstime.com/z/lotus-f ... 331337.jpg
http://farm4.static.flickr.com/3525/328 ... 19d24b.jpg
https://i.pinimg.com/736x/80/71/e0/8071 ... attoos.jpg
[img]https://png.icons8.com/ios/540/lotus.png
ho trovato anche di quest'ultimo alcune versioni, proprio in riferimento a discussioni sul demiurgo (qui, scorrendo, si vede)
https://www.rhedesium.com/the-tombstone ... ecret.html

avendo come iniziali V e P, avevo pensato di inserire, in un qualche punto, le mie iniziali, in modo da averle entrambe con una singola "lettera"
http://i68.tinypic.com/2iivaz9.jpg (la porzione "V" andrebbe in verde per poi continuare nel viola della parte "P")
infine, vorrei inserire un nastro con una frase latina.
il tema che vorrei è quello definito dal fatto che solo l'uomo consapevole vive davvero.
Quindi
"Solo il consapevole vive davvero"
"Consapevole per Vivere"
"La Maschera cela il volto, gli occhi mostrano il vero"
etc

Sono, purtroppo, totalmente ignorante per quanto riguarda gli elementi tradizionali che ricorrono negli stemmi. Un bordo decorativo attorno allo scudo e a ciò che contiene mi piacerebbe.

Come vedete ho le idee chiarissime, ma capacità realizzative pari a zero. Sono sempre stato un disastro in disegno! c'è qualcuno che, magari a tempo perso, possa realizzarmi almeno uno schizzo?

qui, https://i.imgur.com/n6UWg.jpg tratto da "On Her Majesty's Secret Service" lo stemma della famiglia Bond... arrivare ad una cosa simile sarebbe un sogno! Ma ho visto un utente che ha pubblicato già un logo convertito, credo, in vettoriale, quindi "pronto". Qualcuno può aiutarmi?

Grazie comunque a chi vorrà dedicare il suo tempo alla lettura delle mie parole!
Vittorio
Bond

Re: Creazione stemma di famiglia

Messaggioda GiovanniVitale » lunedì 8 gennaio 2018, 20:17

Ciao, vediamo se ho capito.
Hai le parti del disegno ma non sai come metterle insieme, giusto?

Se si,come vuoi metterle insieme: lo stemma deve essere su carta, un pdf, un vettoriale, in 3d, come?
GiovanniVitale

Messaggioda Bond » lunedì 8 gennaio 2018, 21:19

GiovanniVitale ha scritto:Ciao, vediamo se ho capito.
Hai le parti del disegno ma non sai come metterle insieme, giusto?

Se si,come vuoi metterle insieme: lo stemma deve essere su carta, un pdf, un vettoriale, in 3d, come?

Ciao Giovanni (do del tu come da consuetudine di internet :) ), anzitutto grazie per la risposta!
Diciamo che avrei tutte le idee di base dello stemma che vorrei realizzare, se sapessi disegnare bene a mano magari fare un disegno (ho postato lo stemma della famiglia Bond tratto dal film On Her Majesty's Secret Service, dove Lazemby per arrivare a Blofeld finge di essere un esperto di araldica) e poi chiederei a qualcuno di passarmelo in vettoriale, ma non so assolutamente disegnare :(
Circa il vettoriale, avrei pure i programmi sul pc (photoshop, Illustrator...) ma non li so usare da poter realizzare uno stemma direttamente in digitale...

diciamo che nel primo post ho messo insieme il "materiale di partenza" e le idee... al massimo potrei fare uno schizzo di come vorrei "assemblare" tutti gli elementi, ma poi avrei comunque bisogno di un intervento, risolutivo, esterno.
Non avendo idea del lavoro necessario non so se la mia richiesta è, per qualcuno che sa disegnare e sa usare bene i programmi di grafica, una roba da 5 minuti o una roba complessa... lo dico a scanso di equivoci!
Bond

Messaggioda GiovanniVitale » sabato 13 gennaio 2018, 10:30

ok, tu vuoi i disegni postati nel primo post uniti in un unico stemma ho capito bene?

Dammi qualche giorno e vedo che posso fare :-)
GiovanniVitale

Messaggioda Bond » sabato 13 gennaio 2018, 11:30

GiovanniVitale ha scritto:ok, tu vuoi i disegni postati nel primo post uniti in un unico stemma ho capito bene?

Dammi qualche giorno e vedo che posso fare :-)

Ma grazie!
si, quei disegni, più che assemblati così come sono (ovviamente vanno "disegnati", la foto bellissima del loto è una... foto, di un monumento) sono le "basi" della mia idea"
intanto penso alla frase latina!
sei gentilissimo!
Bond

Messaggioda GiovanniVitale » sabato 13 gennaio 2018, 13:14

è una cosa del genere quella che intendi?

Se si, due sono le cose: in mezzo o ci metti il polpo oppure il fiore, entrambi sono solo confusionari :-)
Allegati
loto-2.jpg
GiovanniVitale

Messaggioda Bond » sabato 13 gennaio 2018, 15:59

GiovanniVitale ha scritto:è una cosa del genere quella che intendi?

Se si, due sono le cose: in mezzo o ci metti il polpo oppure il fiore, entrambi sono solo confusionari :-)
Esattamente!
ma in questa foto già c'è il fiore! è quello centrale!
complimenti!
Bond

Messaggioda gluten82 » sabato 20 gennaio 2018, 10:56

Buongiorno,
in modo molto casalingo e veloce ho provato a riunire alcune delle sue idee con questo disegno a mano, lasciando ai più esperti il compito di apporre correzioni:

http://i64.tinypic.com/15ydje0.jpg

Provo ad inserire una blasonatura:
di nero al polpo d'oro posto frontalmente cimato da uno scaglione viola (oppure verde) caricato al centro da un fiore di loto d'oro (8 punte), dall'iniziale V sulla destra e dall'iniziale P sulla sinistra, il tutto di nero.

Sperando di esserle stato d'aiuto, porgo cordiali saluti.

Daniele Colla
Ex audacia et tenacitate virtus mea
gluten82

Messaggioda Bond » sabato 20 gennaio 2018, 11:45

gluten82 ha scritto:Buongiorno,
in modo molto casalingo e veloce ho provato a riunire alcune delle sue idee con questo disegno a mano, lasciando ai più esperti il compito di apporre correzioni:

http://i64.tinypic.com/15ydje0.jpg

Provo ad inserire una blasonatura:
di nero al polpo d'oro posto frontalmente cimato da uno scaglione viola (oppure verde) caricato al centro da un fiore di loto d'oro (8 punte), dall'iniziale V sulla destra e dall'iniziale P sulla sinistra, il tutto di nero.

Sperando di esserle stato d'aiuto, porgo cordiali saluti.

Daniele Colla

anzitutto ringrazio per il tempo dedicato a questo mio piccolo sogno!
questa era proprio la forma che desideravo, quella dello "sketch" a mano, da completare e colorare fino al disegno completo, e poi da convertire in vettoriale come realizzato nella base postata dal primo forumista.
Circa i colori, non saprei, avevo pensato di riservare il viola ed il verde alle iniziali, ma "assemblate" nel "logo" che ho riportato su, e di utilizzare per la colorazione generale il blu e l'azzurro, che sono da sempre i miei colori preferiti.

La base è però molto molto bella e, come detto, esattamente la tipologia che mi piacerebbe, arrivare ad un disegno a mano colorato (ho riportato su la scansione del coats of arm di Bond dal film On Her Majesty's Secret Service) e poi riconvertirlo, per gli usi più diversi, in vettoriale.
Grazie per l'aiuto che state provando a darmi!
Bond

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 20 gennaio 2018, 11:53

Do il mio benvenuto al nuovo iscritto.
Non entro nel merito delle figure scelte e della simbologia ad esse attribuita. Possiamo dire che ne può risultare una buona composizione se realizzata secondo le più consolidate consuetudini del blasone.
Daniele ha realizzato un bozzetto felicemente riuscito in questa linea.
Ma vorrei suggerire una cosa.

Eviterei l'uso delle iniziali.
Lo stemma è rappresentazione grafica del nome - così lo intendiamo nell'IAGI, secondo la più moderna e scientifica accezione che oggi ne viene data dagli studiosi più affermati della materia nel mondo - e quindi le iniziali rischiano di essere un di più nella migliore delle ipotesi non necessario.
Uno stemma ben caratterizzato, anche originale, come quello che potrebbe derivare ad esempio dal bozzetto proposto da Daniele, sarebbe già segno distintivo della persona senza la presenza delle lettere.

Inoltre mi permetto una chiarificazione.

Quanto alla questione dei colori blu e azzurro, propriamente parlando in araldica (almeno secondo il linguaggio blasonico italiano) esiste l'azzurro, che può essere rappresentato con diverse gradazioni di tono, in una gamma che va da quello che chiameremmo comunemente celeste al blu. Quindi in uno stesso stemma non sarebbero pensabili due toni diversi dello stesso colore ad indicare due smalti diversi nello scudo.
Del tutto particolare è poi uno smalto tipicamente italiano, lo smalto di cielo, che non corrisponde però esattamente al celeste ma ripropone le tonalità naturali del cielo (nella duplice versione possibile, mattutino e serotino).
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Bond » sabato 20 gennaio 2018, 14:54

Antonio Pompili ha scritto:Do il mio benvenuto al nuovo iscritto.
Non entro nel merito delle figure scelte e della simbologia ad esse attribuita. Possiamo dire che ne può risultare una buona composizione se realizzata secondo le più consolidate consuetudini del blasone.
Daniele ha realizzato un bozzetto felicemente riuscito in questa linea.
Ma vorrei suggerire una cosa.

Eviterei l'uso delle iniziali.
Lo stemma è rappresentazione grafica del nome - così lo intendiamo nell'IAGI, secondo la più moderna e scientifica accezione che oggi ne viene data dagli studiosi più affermati della materia nel mondo - e quindi le iniziali rischiano di essere un di più nella migliore delle ipotesi non necessario.
Uno stemma ben caratterizzato, anche originale, come quello che potrebbe derivare ad esempio dal bozzetto proposto da Daniele, sarebbe già segno distintivo della persona senza la presenza delle lettere.

Inoltre mi permetto una chiarificazione.

Quanto alla questione dei colori blu e azzurro, propriamente parlando in araldica (almeno secondo il linguaggio blasonico italiano) esiste l'azzurro, che può essere rappresentato con diverse gradazioni di tono, in una gamma che va da quello che chiameremmo comunemente celeste al blu. Quindi in uno stesso stemma non sarebbero pensabili due toni diversi dello stesso colore ad indicare due smalti diversi nello scudo.
Del tutto particolare è poi uno smalto tipicamente italiano, lo smalto di cielo, che non corrisponde però esattamente al celeste ma ripropone le tonalità naturali del cielo (nella duplice versione possibile, mattutino e serotino).
Anzitutto grazie per il messaggio, è da post come questi che si impara :)
Visto quanto detto si possono togliere le iniziali, in effetti ho sempre visto due "nastri", uno con il cognome e uno con la frase/parole che vanno a rappresentare il motto di famiglia (io avrei pensato, in latino, a : "Con Volontà e Consapevolezza, per Bellezza e per Amore".

Circa la questione colori, ho imparato altra cosa, rileggendo il suo post.
Per cercare di rendere meglio la questione delle due tonalità che avevo indicato in precedenza, riporto nuovamente il crest tratto dal film. Noto come, in effetti, la regola che lei ha riportato è presente, in quanto il colore è il blu e le tonalità di azzurro che ricordavo dovrebbero essere riflessi di un grigio

https://i.imgur.com/jPjWcPo.jpg
https://i.pinimg.com/736x/8a/45/77/8a45 ... -crest.jpg

Ho una curiosità
Ho il grande desiderio di realizzare, con il vostro aiuto, questo stemma, ma, seguendo anche i consigli dati giustamente in altre discussioni, evitando uso di simboli solitamente riferiti a nobiltà o famiglie storicamente importanti e dalla nobile genealogia militare e/o ecclesiastica.
Ho visto che nello splendido bozzetto è riportato il profilo dell'elmo di un cavaliere, e questo chiedo: è consuetudine utilizzarlo in questi casi?

Vi ringrazio tutti per l'insostituibile aiuto!
Bond

Messaggioda gluten82 » domenica 21 gennaio 2018, 2:31

Buongiorno,
cercando di esserle maggiormente d'aiuto ho digitalizzato il bozzetto a mano rendendo il tutto più pulito. Ho seguito i suggerimenti del sig. Pompili e ho creato diverse soluzioni di colore; l'ultima versione è quella che potrebbe riunire maggiormente tutte le tonalità di colore che indica. Per quanto riguarda le figure e la loro disposizione all'interno dello scudo, per il momento mi limito alla rappresentazione da lei illustrata con lo stemma di James Bond ma, a dire il vero, sarebbe possibile modificarlo ulteriormente e creare molte altre soluzioni.
Cordialmente.
Daniele Colla

http://i66.tinypic.com/2ii9zs9.jpg

http://i68.tinypic.com/6s6nh0.jpg
Ex audacia et tenacitate virtus mea
gluten82

Messaggioda Bond » domenica 21 gennaio 2018, 22:47

gluten82 ha scritto:Buongiorno,
cercando di esserle maggiormente d'aiuto ho digitalizzato il bozzetto a mano rendendo il tutto più pulito. Ho seguito i suggerimenti del sig. Pompili e ho creato diverse soluzioni di colore; l'ultima versione è quella che potrebbe riunire maggiormente tutte le tonalità di colore che indica. Per quanto riguarda le figure e la loro disposizione all'interno dello scudo, per il momento mi limito alla rappresentazione da lei illustrata con lo stemma di James Bond ma, a dire il vero, sarebbe possibile modificarlo ulteriormente e creare molte altre soluzioni.
Cordialmente.
Daniele Colla

http://i66.tinypic.com/2ii9zs9.jpg

http://i68.tinypic.com/6s6nh0.jpg

anzitutto... resto senza parole.
MAI avrei pensato di trovare davvero qualcuno disposto a dedicare il suo tempo a questa cosa... Grazie davvero, e dal profondo del cuore!

Detto questo... l'ultimo provino è meraviglioso, le uniche cose che, "forse", modificherei sono il colore del fiore di loto, il viola è esattamente quello che mi piace ma lo rende un po' troppo indefinito (ripeto, forse è solo un'impressione), e il colore del polpo, per lo stesso motivo (però forse è appunto un'impressione, perché guardandolo è molto molto bello! ed è molto bello il raccordo a fregio dei tentacoli! Sarebbe perfetto se fossero otto, gli ultimi due dove potrebbero andare, giusto ai due lati centrali?).
Poi mancherebbe un secondo nastro per il cognome (cosa ne pensate del colore bianco per il nastro del motto? va bene bianco, o si potrebbe fare dorato, azzurrino cielo o altro?)

La frase, correggetemi se sbaglio (il liceo è lontano, ahimè) dovrebbe significare appunto "La consapevolezza (coNscientiam) nel vivere", direi che ci siamo (non ricordo se in questi casi si usa il nominativo, o l'accusativo), il senso che volevo esprimere è assolutamente quello, ed è per me una vera e propria guida. All'inizio ho citato quattro parole per il motto, 1la consapevolezza e 2la volontà quali strumenti, il fine è nella 3Bellezza che ci circonda (una vera e propria guida che dialoga con le parti più intime di noi, che, innate, la RIconoscono, innata anch'essa, anche se noi non riusciamo a vederla) e 4nell'Amore, che reputo il più alto gesto di fiducia e libertà che l'uomo possa sperimentare nella propria vita, il dono totale di sé a qualcuno che però ti restituisce la libertà più piena, la fusione perfetta tra dono di sé all'altro e accoglimento dell'altro, la sublimazione della vita per come la vedo io, nella quale una sana e consapevole individualità è la condizione necessaria per risolversi, ma è un elemento che raggiunge il suo pieno compimento nella condivisione della propria essenza con qualcuno... è il superamento delle profonde resistenze che si incontrano, per difesa, nel percorso di questa apertura e questo dono/accoglimento a rappresentare per me il senso della vita, ma... capisco anche che 4 parole sono difficili da racchiudere in un motto che deve essere sintetico! E questo, nella sua essenzialità, alla fine ci sta tutto. Scusate ma mi sono emozionato!

Detto tutto questo, così lo trovo molto molto bello, ma mi piacerebbe vedere anche le alternative che lei avrebbe in mente! (se tanto mi dà tanto, saranno fenomenali!)

Grazie... Grazie... GRAZIE!!!
Bond

Messaggioda Bond » lunedì 19 febbraio 2018, 18:12

un caro saluto a tutti.
Le ricerche genealogiche proseguono... mi trovo, adesso, con il problema di dover trovare una data di nascita o di morte del nonno di mio nonno, per vedere se ci sono dati in archivio comunale... purtroppo non so dove e come poter fare.

circa lo stemma... confido che, come già avvenuto, chi è intervenuto possa continuare a darmi una mano, e magari riusciamo a modificare e completare definitivamente quanto già postato qui :) (ho provato con photoshop... non è proprio cosa mia... :( )
Bond

Messaggioda Cawdor » martedì 20 febbraio 2018, 18:18

in araldica esiste solo la dicitura "azzurro" esiste il cielo, il mare, che potrebbero essere sfumati o al "naturale" .... cosi ti saltano fuori i 2 colori
ma usarne 4 son un po' troppi anche essendo tutti freddi
Allegati
Stile-Cinese-Fiore-di-Loto- Steampunk.jpg
in araldica europea non ho mai visto il loto come simbolo/figura
ww.jpg
verde e viola, un po' forte in araldica questa combinazione di scelta
ww.jpg (82.05 KiB) Osservato 3170 volte
11.jpg
il polipo citato nei precenenti post, mi ricordato qualcosa dei Steampunk
11.jpg (15.47 KiB) Osservato 3170 volte
Cawdor

Prossimo