Ordine della Corona del Principato di Monaco

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Ordine della Corona del Principato di Monaco

Messaggioda thinkingfree945 » mercoledì 29 novembre 2017, 9:26

... aggiungerei sapendo anche generare ricchezza tra i propri cittadini (e non mi rifereisco ai residenti stranieri). Cosa che i governi attuali (non solo quello italiano) non riescono a fare.
thinkingfree945
 
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 19 novembre 2017, 9:38

Re: Ordine della Corona del Principato di Monaco

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 29 novembre 2017, 14:12

Mi inserisco nel discorso....prometto che alla prossima occasione di incontro con il Principe, sfidando nuovamente il protocollo (tanto oramai con me ci è abituato....) gli chiederò se pensa di lasciare la nomina (che in modo ben conscio lui ha voluto essere la prima, quella a favore dei CC Monegaschi) sola soletta oppure se crede di rimpinguare (non ci credo...) i ruoli.

Chi non frequenta abitualmente il Principato non sa che i Grimaldi non solo hanno saputo ben gestire il loro Stato ma sono VERAMENTE amati dalla popolazione: la preghiera alla fine della Messa (Domine, salvum fac Principem nostrum Albertum,et exaudi nos in die qua invocaverimus te) ne è un felice esempio.

Al di là della sua cordialità, gentilezza ed educazione (io posso testimoniare che un amico, lasciando un omaggio al Principe durante una riunione, ha ricevuto dopo tre giorni una lettera a casa di ringraziamento da Palazzo) il Sovrano è sentito come il Capo e la Guida....in pratica quello che, ahimé, a noi manca in Italia.

Prima o poi gli chiedo la cittadinanza!!!!!! Ahahahahahaha


PS: a proposito di quest'ultima battuta...quando il Principe ne concede qualcuna in via eccezionale...l'Ordinanza Sovrana dice che "Pinco Pallo ha chiesto di divenire Nostro suddito..."
Luca Bracco
Luca Bracco
 
Messaggi: 995
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 12:43
Località: Sanremo

Re: Ordine della Corona del Principato di Monaco

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 29 novembre 2017, 16:31

Non metterei mai in dubbio il fatto che il sovrano di quel piccolo stato vicino a noi sia amato dal suo popolo.

Quale popolo, non amerebbe il proprio capo e la sua dinastia, quando essa sia stata capace di attirare ricchezze e creare benessere all'interno del proprio stato?

Trovo anche che è ammirevole come il Principato sia un piccolo stato lindo ed ospitale (mi ci sono recato innumerevoli volte, quand'ero ospite da mia nonna, a Sanremo, or è molt'anni).

Cordialità, gentilezza ed educazione -comunque- sono il minimo che ci sia da aspettarsi, da parte di un monarca e sono certissimo che il Principe Alberto non sia secondo a nessuno in queste qualità.

Il modo di "generare ricchezza" effettivamente dipende da numerosi fattori, tra cui il numero di abitanti, la superficie territoriale da amministrare, quali siano le risorse naturali, il livello di industrializzazione, ecc. ecc.

E sono veramente commosso dalla bontà di quel sovrano e del suo illuminato governo, nell'accogliere quali propri sudditi tanti di coloro che nei propri rispettivi paesi, in Europa ed altrove, avrebbero dovuto versare alle casse imposizioni fiscali fin troppo proporzionate ai propri redditi, salvandoli quindi da un'esistenza grigia ed ai limiti dell'indigenza.

Plaudo anche perciò ad un ulteriore primato, ovvero quello di possedere il più raramente conferito e quindi più prestigioso ordine cavalleresco del mondo.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Ordine della Corona del Principato di Monaco

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 29 novembre 2017, 18:58

Guarda che i sudditi sono si e no il 5-10% dei residenti... non confondere i cittadini monegaschi con coloro che a monaco vanno a vivere per pagare meno tasse... impresa oggi sempre più difficile, viste le regole che ormai da un decennio hanno modificato (giustamente) il segreto bancario. Le residenze fittizie a "montecarlo" non sono più un'opzione plausibile.
Non attacchiamoci quindi a vecchi stereotipi ormai superati.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Ordine della Corona del Principato di Monaco

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 29 novembre 2017, 19:14

Non ho nessun malanimo verso i sudditi della dinastia Grimaldi.

Trovo interessante il dato che fornisci, circa quale sia la percentuale di sudditi, rispetto a quella dei residenti.

In https://www.monte-carlo.mc/it/generale/ ... di-monaco/ leggo che, cito: "La popolazione del Principato conta (secondo il censimento ufficiale del 2009) 35.646 abitanti, che comprendono 7.634 Monegaschi, 10.029 Francesi, 6.596 Italiani. Sono rappresentate piu' di 125 nazionalità. Monaco e l'insieme dei comuni limitrofi hanno un popolazione di circa 95.515 abitanti. ".

Nessuno stereotipo superato, il mio. Solo, dispiace che tante forze attive e d'alto censo, anziché impegnarsi per cambiare quel che secondo loro non va nei rispettivi paesi d'origine, preferiscano prendere lì la cittadinanza e la residenza dei loro beni, ben supportati anche da coloro che -magari- dall'Italia hanno molto ricevuto, ma che son subito pronti a rimpiangere di non avere un "capo" come il Principe monegasco o che sentono, ad esempio qui in Italia, la "mancanza d'una guida".
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Ordine della Corona del Principato di Monaco

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 29 novembre 2017, 19:27

i monegaschi sono il 20%, uno su 5... non conoscevo con esattezza i numeri, non mi sembra no numeri enormi.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Ordine della Corona del Principato di Monaco

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 29 novembre 2017, 21:37

Uno stato davvero aperto all'accoglienza, se a quanto pare gli immigrati sono in numero maggiore degli autoctoni.
(ovvio, che in questa mia osservazione, vi è della bonaria ironia, d nessuna malignità)
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Ordine della Corona del Principato di Monaco

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 21 novembre 2018, 17:35

Romegas ha scritto:Leggendo il libro "Il Principato di Monaco. Settecento anni di storia 1297-1997", catalogo di una mostra svolta a Roma nel 1997, mi sono accorto che, in merito alle onorificenze monegasche, l'Ordine della Corona, istituito il 20 luglio 1960, non era stato mai concesso fino ad allora. E dal 1997 ad oggi? E'cambiato qualcosa?


Immagine
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron