Ordine della Corona del Principato di Monaco

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Ordine della Corona del Principato di Monaco

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 16 novembre 2017, 17:50

Gli uccellini cinguettano in questo periodo....e così dal Principato mi dicono che domenica potrebbe essere il grande giorno del primo conferimento in assoluto dell'Ordine della Corona dalla sua istituzione....

Le notizie sono abbastanza certe....ma la gazzetta ufficiale non è ancora stata pubblicata...quindi....aspettiamo...


:-)
Luca Bracco
Luca Bracco
 
Messaggi: 995
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 12:43
Località: Sanremo

Re: Ordine della Corona del Principato di Monaco

Messaggioda Luca Bracco » domenica 19 novembre 2017, 13:04

Conferito un minuto fa! Il primo nella storia alla bandiera dei carabinieri di Monaco per i 200 anni dalla fondazione....come mi a eva anticipato il Principe sei mesi fa!
[jump.gif]
Luca Bracco
Luca Bracco
 
Messaggi: 995
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 12:43
Località: Sanremo

Re: Ordine della Corona del Principato di Monaco

Messaggioda pierpu » martedì 21 novembre 2017, 16:30

http://royalcentral.co.uk/europe/monaco ... -day-91859
un bel reportage della Festa Nazionale monegasca nel quale si potrà notare il momeno del conferimento della detta onorificenza.
"Non è nei titoli di onorificenza che alberga sapienza, scienza e valenza; spesso in quella danza che prima del nome avanza, si cela la più cieca ignoranza".
Avatar utente
pierpu
 
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 13:32
Località: Toscana

Re: Ordine della Corona del Principato di Monaco

Messaggioda thinkingfree945 » venerdì 24 novembre 2017, 12:12

Penso che ad oggi sia tra gli orindi cavallereschi (seppru di merito) più prestigiosi al mondo visto che vanta un solo conferimento vieppiù ad un ente morale.
Con ugual numero di membri penso vi sia solo - ormai - l'Ordine dello Speron d'oro, anche se reputo verrà portato ad estinzione all'atto del decesso dell'ultimo cavaliere.
thinkingfree945
 
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 19 novembre 2017, 9:38

Re: Ordine della Corona del Principato di Monaco

Messaggioda cassinelli » venerdì 24 novembre 2017, 13:24

Diciamo che - dal punto di vista dei conferimenti - in un caso siamo di fronte ad un Ordine quiescente, nell'altro caso ad un Ordine nascente.

L'unica cosa in comune tra i due Ordini è il numero "1".
Alessio Cassinelli Lavezzo
Avatar utente
cassinelli
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2006, 21:40
Località: Milano

Re: Ordine della Corona del Principato di Monaco

Messaggioda Romegas » sabato 25 novembre 2017, 8:58

Un ordine che in tanti anni dalla sua istituzione ha solo un conferimento mi sembra che non si possa considerare super prestigioso. Capisco essere parchi nelle concessioni, ma in questo caso è troppo. Meglio allora non crearlo.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5250
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Ordine della Corona del Principato di Monaco

Messaggioda Elmar Lang » sabato 25 novembre 2017, 10:02

Con tutta la simpatia per la vivace dinastia Grimaldi, non vedo tanto prestigio nel sistema premiale di uno stato le cui risorse sono le "sedi fiscali", la vendita della cittadinanza, i depositi bancari a segreto tombale ed un casinò peraltro molto bello.
Però è vero: ogni anno c'è il Ballo della Croce Rossa ed il Festival del Circo, oltre ad uno spettacolare Museo Oceanografico...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Ordine della Corona del Principato di Monaco

Messaggioda thinkingfree945 » domenica 26 novembre 2017, 11:59

Gentile Romegas, mi pregio di avere un'opinione differente, io rispetto la sua, mi auguro possa fare altrettanto con la mia...
Egregio Sig. Lang. Io credo che la Famiglia Grimaldi abbia saputo ben gestire il piccolo territorio che governa, con grande beneficio e per il loro piccolo, stato, loro stessi e coloro che hanno e per sudditi e per ospiti, il tutto nel pieno rispetto delle regole del diritto internazionale (non mi risulta che il Piccolo Principato sia ricompreso nell'elenco degli stati c.d. "canaglia").
Allo stato l'Ordine monegasco della Corona esiste, ed ha avuto un solo conferimento. Si può dire quello che si vuole, ma ho il sospetto che quella medaglia conferita qualche giorno fa se fosse messa all'asta avrebbe quotazioni importanti ben superiori il mero valore dei materiali da cui è composta.
thinkingfree945
 
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 19 novembre 2017, 9:38

Re: Ordine della Corona del Principato di Monaco

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 27 novembre 2017, 0:24

Anche le onorificenze conferite dal cessato Impero Centrafricano ai tempi di Bokassa, alle aste spuntano cifre ben superiori al mero valore di manifattura.
Immagino -e spero- che il corpo il cui stendardo è stato decorato dell'ordine monegasco, non metta subito all'asta l'insegna appena ricevuta!...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Ordine della Corona del Principato di Monaco

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 27 novembre 2017, 1:30

Fare paragoni oggi al primo conferimento lo ritengo prematuro.
Attendiamo qualche anno e vediamo quanti e quali conferimenti saranno avvenuti e poi potremo valutare il prestigio dell'Ordine in oggetto.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6654
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Ordine della Corona del Principato di Monaco

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 27 novembre 2017, 18:50

Applicando la "misura del prestigio" di una decorazione, secondo la metodologia suggerita dal collega Thinkingfree945, dovremmo giungere alla conclusione che l'ordine monegasco della Corona sia più prestigioso -per fare un esempio- dell'austriaco Ordine Militare di Maria Teresa che, nei suoi poco più di 150 anni di esistenza, fi conferito in poco più di 1300 casi...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Le Statistiche della Tibalda

Messaggioda La Tibalda » lunedì 27 novembre 2017, 19:21

  • Ordine della Corona di Monaco: 0.0175 concessioni all'anno dalla data di istituzione (1960, 57 anni)
  • Ordine Militare di Maria Teresa: 8.667
  • Giarrettiera: (circa 1060, incluse anche le Ladies così non facciamo discriminazioni, su 668 anni) 1.587
  • Annunziata: (facciamo circa 550, ché non ho voglia di contarli, su 653 anni) 0.842
  • Toson d'Oro: (1940 su 587 anni) 3.305
Non ce n'é per nessuno!
Couronne de Monaco über alles!!! [cheers.gif]
Immagine
Avatar utente
La Tibalda
 
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 3 novembre 2010, 12:52

Re: Ordine della Corona del Principato di Monaco

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 27 novembre 2017, 19:40

NON ALIVD!
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Ordine della Corona del Principato di Monaco

Messaggioda thinkingfree945 » martedì 28 novembre 2017, 19:13

Mi rallegro nel constatare come il mio commento sia riuscito a dar vita ad una discussione languente...
thinkingfree945
 
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 19 novembre 2017, 9:38

Re: Ordine della Corona del Principato di Monaco

Messaggioda Elmar Lang » martedì 28 novembre 2017, 19:42

Infatti, concordo.
Così come concordo su come la Famiglia Grimaldi abbia saputo e sappia governare il suo piccolo territorio, sapendo anche giocare così bene le sue carte (e raramente un paragone poteva essere più azzeccato, vista una delle primarie "industrie" del Principato), onde non finire nella lista degli stati c.d. "canaglia"...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron