medaglia comm. per le operazioni antipirateria

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

medaglia comm. per le operazioni antipirateria

Messaggioda takker » mercoledì 9 agosto 2017, 13:00

Buongiorno, sempre per restare in tema: https://www.difesa.it/SGD-DNA/GiornaleU ... _02_17.pdf

Saluti.
takker
 
Messaggi: 188
Iscritto il: martedì 27 novembre 2007, 18:54

Re: nuova decorazione

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 9 agosto 2017, 19:10

Questa, stranamente, è quasi una bella medaglia.

Magari, il motto poteva esser meno "da oratorio" ed un po' più marziale, tipo "Al Merito nella lotta contro la Pirateria" o "Lotta contro i pirati" tout-court.

Poi, ci penserà la ditta produttrice, salvo inaspettate sorprese, ad immettere una schifezza, dal punto di vista qualitativo.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

nuova decorazione

Messaggioda Tilius » mercoledì 9 agosto 2017, 21:39

Elmar Lang ha scritto:Questa, stranamente, è quasi una bella medaglia.

Magari, il motto poteva esser meno "da oratorio" ed un po' più marziale, tipo "Al Merito nella lotta contro la Pirateria" o "Lotta contro i pirati" tout-court.

Poi, ci penserà la ditta produttrice, salvo inaspettate sorprese, ad immettere una schifezza, dal punto di vista qualitativo.

E.L.


In realtà trattasi di riciclo della Medaglia per le operazioni della Marina Militare nel Golfo Persico (che fantasia, eh!) dove il contorno geografico del Golfo Persico sullo sfondo é stato rimpiazzato dal planisfero, e la scritta sul retro leggermente sforbiciata.

Ringraziamo il cielo che non si menzionino i pirati, sennò l'effeto medaglia da operetta alla Emilio Salgari era assicurato.
Allegati
ppp.jpg
ppp.jpg (71.5 KiB) Osservato 8865 volte
mmm.jpg
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: medaglia comm. per le operazioni antipirateria

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 10 agosto 2017, 8:08

Ecco, ora arriviamo ai decreti sforbiciati.
In effetti, mi aveva colpito il fatto che la medaglia illustrata avesse il nastro differente da quello descritto.
Comunque, la menzione dei pirati ci starebbe, infatti quelli sono appunto, pirati. Altrimenti, quale circonlocuzione potremmo trovare, magari ad evitare il rischio di "hate speech"?

... E poi, per favore, basta con sto "Per la Pace" ad ogni pié sospinto, solita paura di chiamare le cose per quello che realmente sono...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: medaglia comm. per le operazioni antipirateria

Messaggioda soragni ugo » giovedì 10 agosto 2017, 11:01

L'art. 3 di questo decreto, nelle disposizioni finali precisa che:
1) Il Decreto Ministeriale 23 agosto 1988 è abrogato. Le decorazioni concesse in base al citato Decreto conservano la loro validità e vanno indossate secondo le modalità indicate nell'art. 1 comma 8
2).................
Mi suona male l'abrogare una cosa ,ma riconoscere valide le cose che essa ha generato.
soragni ugo
 
Messaggi: 277
Iscritto il: martedì 27 luglio 2010, 21:59

Re: medaglia comm. per le operazioni antipirateria

Messaggioda nicolad72 » giovedì 10 agosto 2017, 13:00

E' indice della scarsa cultura faleristica che alberga tra coloro, che di fatto, ne sono i primi fruitori ... tradotto chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane! Ma in fondo ce lo meritiamo. Anche se noi ci crediamo assolti siamo lo stesso coinvolti (per citare un noto cantautore della mia amata terra). Chi di noi, per protestare contro l'assurdità di tali provvedimenti, contro la bruttezza di certe insegne, contro la povertà di certe idee ha mai scritto al Ministero della Difesa per dirgli come la pensa? Io per primo MAI!
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: medaglia comm. per le operazioni antipirateria

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 10 agosto 2017, 13:13

nicolad72 ha scritto:E' indice della scarsa cultura faleristica che alberga tra coloro, che di fatto, ne sono i primi fruitori ... tradotto chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane! Ma in fondo ce lo meritiamo. Anche se noi ci crediamo assolti siamo lo stesso coinvolti (per citare un noto cantautore della mia amata terra). Chi di noi, per protestare contro l'assurdità di tali provvedimenti, contro la bruttezza di certe insegne, contro la povertà di certe idee ha mai scritto al Ministero della Difesa per dirgli come la pensa? Io per primo MAI!


Condivido in toto le tue amare constatazioni.

Nel 2007, mio padre ormai nel suo penultimo anno di vita, ebbe uno scambio epistolare con una personalità presso lo SMD, in merito alla qualità ed al decadimento del nostro sistema premiale (quantomeno quello militare). La cosa fu sconfortante, tra gli obblighi derivanti dalla "minor spesa", ed altre ragioni che resero la faccenda ancor più avvilente.

Il mio papà, nell'estate del 2008 partecipò, per mio tramite, ad un'accesa discussione -poi diramatasi in più sezioni- proprio in merito ad alcuni aspetti della questione. Ormai era molto stanco ed alla fine ritenne che fosse fiato sprecato, perché non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: medaglia comm. per le operazioni antipirateria

Messaggioda nicolad72 » giovedì 10 agosto 2017, 16:00

Minor spesa... ma se ora la medaglia te la compri ed il diploma ti arriva in PDF... almeno vuoi la medaglia... io te la conferisco, tu te la compri, ma almeno la roba bella te la paghi!!!!
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: medaglia comm. per le operazioni antipirateria

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 10 agosto 2017, 18:06

Minor spesa: a parte che è anche abbastanza triste che un cittadino debba comprarsi la decorazione che lo Stato gli ha conferito quale premio...

Aggiungiamo pure che il diploma in .pdf è una cosa che grida vendetta.

Ma diciamo pure che di case che siano in grado di realizzare con decenza delle decorazioni, non dico fatte come Rothe allora o i fornitori della Corona Inglese, qui in Italia non ve ne è alcuna (eccettuati certi falsari che in area romana stan facendo cose splendide), temo che ogni decorato abbia quale destino quello di comprare delle cose indegne, e come disegno, e come qualità.

Ma la nostra Zecca, esiste ancora, o ha chiuso?
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: medaglia comm. per le operazioni antipirateria

Messaggioda Carvilius » giovedì 10 agosto 2017, 18:24

Elmar Lang ha scritto:Ma la nostra Zecca, esiste ancora, o ha chiuso?

Esiste, esiste, ma dal 2002 è una S.p.A. con socio unico (il MEF), con tutto ciò che ne consegue ... [thumbdown.gif]
Carvilius
 
Messaggi: 129
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 13:22

Re: medaglia comm. per le operazioni antipirateria

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 10 agosto 2017, 19:29

La mia era una domanda retorica...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: medaglia comm. per le operazioni antipirateria

Messaggioda Carvilius » giovedì 10 agosto 2017, 19:46

Elmar Lang ha scritto:La mia era una domanda retorica...

La retorica era evidente... così come lo sconforto nel mio intervento sulla nuova natura di IPZS S.p.A., la cui qualità di realizzazione - sia sul settore zecca che su quello carte-valori - a detta di molti è in costante declino, seppur con qualche sporadica produzione di eccellenza...

A proposito, ma IPZS produce ancora medaglie portative? Mi pare che, ad esempio, le medaglie di merito della C.R.I. vengano realizzate da altre ditte. Chissà quelle al merito/valore...
Carvilius
 
Messaggi: 129
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 13:22

Re: medaglia comm. per le operazioni antipirateria

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 10 agosto 2017, 21:16

SPERO BENE, che le Medaglie al Valor Militare e Civile e quelle al Valore di Marina quantomeno, siano ancora prodotte esclusivamente dalla Zecca di Stato.

O anche per una Medaglia d'Oro al V.M. dobbiamo aspettarci il diploma in .pdf e la medaglia -in alluminio dorato/cioccolatino- prodotta in Cina e commercializzata dal "concessionario esclusivo", da acquistare a spese del decorato?

Anni fa, proprio tra il 2000 ed il 2005, da frequentatore assiduo del negozio IPZS in Galleria a Milano, seppi della smobilitazione del vecchio, bel negozio (con annesso immenso magazzino) di P.zza Verdi a Roma: questo significò la messa in vendita a prezzi assai convenienti, di mirabili opere edite dalla Libreria dello Stato, della quale feci incetta, tra cui alcuni mirabili fac-simile di codici della Laurenziana-Medicea, volumi con portfolii dei disegni leonardeschi, testi di archeologia ora quasi introvabili e tanto altro, che non potevo "lasciare lì".

Poi, seppi che interi bancali di testi ed edizioni d'arte editi dallo Stato, furono letteralmente mandati al macero. Ma non potevano regalare il tutto a biblioteche e scuole? Ah, dimenticavo che in certe scuole superiori hanno buttato nella spazzatura le Treccani, per farvi posto con un semplice computer collegato a Wikipedia, l'Enciclopedia orizzontale, "dove uno-vale-uno".

Ora, se non sbaglio, il negozio in Galleria ha chiuso, sicuramente per far posto all'ennesimo negozio di stracci firmati, per la ciabattante, ma danarosa clientela mediorientale.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia


Torna a Faleristica



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti