Matrimoni Patrizi Veneti

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Matrimoni Patrizi Veneti

Messaggioda gatto bianco » giovedì 13 luglio 2017, 23:02

Buonasera gentilissimi,

Innanzitutto spero di aver scritto nella pagina corretta.

Volevo solamente chiedere se le donne rintracciabili nel registro dei matrimoni dei patrizi veneti (consultabile anche online) per essere, appunto, trascritte dovessero essere loro stesse nobili o se per la trascrizione era sufficiente la nobiltà del marito? Inoltre dovevano essere veneziane e sposare un patrizio veneto per la trascrizione, o era sufficiente la nobiltà anche se straniera (nel senso non della Repubblica)?
Chiedo questo perché sfogliando il registro mi è parso, ma dico solo parso poiché parlo dal basso della mia ignoranza in materia, che ci fossero alcune donne con un cognome non veneziano.

Grazie mille a chi mi toglierà questo dubbio!
Avatar utente
gatto bianco
 
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2016, 15:45

Re: Matrimoni Patrizi Veneti

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 14 luglio 2017, 10:11

Normalmente le spose dei patrizi appartenevano anch'esse a famiglie patrizie , tuttavia non era raro ci fossero donne di famiglia "borghese", non dedita a vili mestieri. Su tutto vigilava l' Avogaria de Comun ed i loro informatori che si sinceravano dell' educazione e della moralità delle spose . Il matrimonio , anche se celebrato fuori Venezia, e con donne straniere, doveva essere comunicato entro pochi giorni per ottenere l'iscrizione nel libro dei matrimoni patrizi.

Si imparentavano le famiglie non nobili molto spesso per rimpinguare le finanze familiari.
Si imparentavano le famiglie nobili spesso per ragioni politiche , di alleanza .
Es. da parte Valier ho per ascendenti; Dolfin , Mezzo , Pisani , Moro , Tiepolo , Donnini , Bonlini , Zustinian ( Giustiniani ) ed altri.

Cordialità
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5346
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Re: Matrimoni Patrizi Veneti

Messaggioda gatto bianco » venerdì 14 luglio 2017, 14:32

Esattamente quello che volevo sapere, infinitamente gentile da parte sua.

Grazie mille e cordiali saluti.
Avatar utente
gatto bianco
 
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2016, 15:45


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti