Aiuto per uno stemma con un cervo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Re: Aiuto per uno stemma con un cervo

Messaggioda C.Quaratesi » giovedì 29 dicembre 2016, 19:26

... Santo Spirito è una chiesa agostiniana [angel]
Caterina
C.Quaratesi
 
Messaggi: 422
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 13:47

Re: Aiuto per uno stemma con un cervo

Messaggioda saramacci » martedì 3 gennaio 2017, 22:54

cara caterina si lo sapevo benissimo quello che mi interessa però ahimè !!! è lo stemma Dei- Dainelli Da bagnano o Dei- Del Rosso. Se riesci a trovare qualcosa tu o gli altri fate sapere!! perchè per me cè stato un imparentamento in queste famiglie!!! intanto come sai ...questa caccia al cervo continua!!! :)
saramacci
 
Messaggi: 62
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2013, 11:58

Re: Aiuto per uno stemma con un cervo

Messaggioda Romegas » mercoledì 4 gennaio 2017, 10:23

I Dei portavano: d'azzurro, alla banda d'oro accostata a sinistra da due chiavi una d'oro e l'altra d'argento legate di rosso. Capo d'Angiò.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5250
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Aiuto per uno stemma con un cervo

Messaggioda saramacci » giovedì 5 gennaio 2017, 14:35

buon giorno romegas posso chiederle dove ha trovato la notizia??? gra zie :)
saramacci
 
Messaggi: 62
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2013, 11:58

Re: Aiuto per uno stemma con un cervo

Messaggioda Cawdor » giovedì 5 gennaio 2017, 15:23

dalla enc. Spreti

Rinaldi Ceroni (Imola-Casola-Valsenio)ImmagineForni e Forni Cervaroli (Modena)Immagine
Ristori (Genova)Immagine Viglietti (Torino)Immagine Vittori Venenti (Bologna) Immagine

http://www.terontola.it/ceroni/stemma.htm

LO STEMMA DEI CERONI DI ROMAGNA di Pier Giacomo Rinaldi Ceroni
http://www.terontola.it/ceroni/Bibliografia/ Lo stemma dei Ceroni di Romagna (italiano).pdf
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 1617
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: Aiuto per uno stemma con un cervo

Messaggioda Cawdor » giovedì 5 gennaio 2017, 16:14

fonte Caramelli Papiani

Bagnano
Immagine
Spesso il cognome è indicato con il patronimico «Danielli da Bagnano». In alcuni esemplari il cervo è rappresentato senza corna (cerva). Il Sepoltuario Rosselli riporta dal Capitolo di Santo Spirito uno stemma partito con l'arma della famiglia Altoviti (Maria Altoviti, moglie di Simone Danielli da Bagnano, 1651). Sui Libri d'oro, in relazione all'ammissione al patriziato fiorentino di Giulio Maria Dainelli da Bagnano (1791), appare uno stemma partito: nel 1° a sua volta partito con le armi Masetti e da Bagnano; nel 2° partito con le armi Cataldi e Bertolini: lo stesso Giulio Maria, nato Masetti, era stato erede della famiglia materna da Bagnano nel 1773, assumendone il cognome; Bertolini e Cataldi erano le famiglie dei genitori di sua moglie, Maria Anna Bertolini.

del Rosso
ImmagineImmagine
La famiglia viene indicata anche con la provenienza «da Signa» e il cognome agnatizio «Corsi». Lo stemma si trova anche partito con l'arme dei Segni e con quella dei Carnesecchi (Rosso del Rosso e Virginia Carnesecchi, 1608).
----------------------------
Dainelli da Bagnano
Immagine
----------------------------
Cervi
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 1617
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: Aiuto per uno stemma con un cervo

Messaggioda saramacci » domenica 22 gennaio 2017, 22:46

vi ringrazio infinatamente per le informazioni fornitemi...:) [notworthy.gif]
saramacci
 
Messaggi: 62
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2013, 11:58

Re: Aiuto per uno stemma con un cervo

Messaggioda saramacci » domenica 22 gennaio 2017, 22:53

comunque ho in idea: perchè non postare tutte le foto di cervi stranieri che riusciamo a trovare...non si sa mai potrebbe essere anche fra quelli :) il giglio potrebbe essere infatti anche francese... :)
saramacci
 
Messaggi: 62
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2013, 11:58

Re: Aiuto per uno stemma con un cervo

Messaggioda Cawdor » lunedì 23 gennaio 2017, 11:14

x la Francia stemma con Cervo/i e Giglio/i trovati:
Cadier de veauce (de)
Écartelé: aux 1 et 4, d'azur, au rencontre de cerf d'or (Cadier); aux 2 et 3, de gueules, semé de fleurs-de-lis d'argent (Veauce).
Ecartelé, au 1 et 4 d'azur au massacre de cerf ramé de dix cors d'argent, et au 2 et 3 de gueules semé de fleurs de lys d'argent
Ecartelé: aux 1 et 4, d'azur, à une rencontre de cerf d'or (qui est Cadier); aux 2 et 3, De gueules, semé de fleurs de lys d'argent (qui est Veauce).

Compaing o Compain
d'azur à une tête de cerf ornée de son bois surmontée d'une tête de lion d'or et une fleur de lis au chef, du même.
d'azur, à un massacre de cerf d'or, surmonté d'une fleur de lys du même.

Thoury (de)
D'azur à une rencontre de cerf d'argent accompagné en chef de quatre bâtons fleurdelisés d'or, posés en escarboucle, et en pointe de deux fleurs de lis de même.
d'azur, à une rencontre de cerf d'argent, surmonté d'un ray d'escarboucle fleurdelysé d'or, et accosté en pointe de deux fleurs de lys de même.
D'azur, à un rencontre de cerf d'argent, accompagné en chef de quatre bâtons fleurdelisés d'or, posés en escarboucle, et en pointe de deux fleurs-de-lis du même.
Accolées : Premier blason : d'azur à une rencontre de cerf d'argent accompagné en chef de quatres bâtons fleurdelysés d'or posés en escarboucle et en pointe de deux fleurs de lys d'argent (qui est Thoury).
Second blason : d'azur à la bande d'or accompagné de six étoiles du même en orle (qui est Noyant)

La Gastine (de)
Parti: au 1 d'azur, au lion d'or, lampassé de gueules; au 2 coupé, a) d'azur, à une tête de cerf d'or, b) d'argent, à une fleur de lys de gueules.

----
alcuni "stemmi" dei oratoriani di san filippo neri
http://www.oratoriosanfilippo.org/prato ... azione.jpg
http://www.padrifilippinivicenza.it/ima ... critta.png

in ceramelli papiani
Neri: Di..., al cimbalo di..., legato di..., sormontato da un giglio di....
Note
Il cimbalo, o piatto, è uno strumento musicale e si riferisce all'attività di Bartolo Neri. Nel Priorista Mariani questa figura è male interpretata, come un ciclamoro. Il Manoscritto 471 invece interpreta la figura come una ciambella e definisce Bartolo di Neri «ciambellano».

in wappen.khi.fi.it
De'Neri & De'Neri (di Castelfranco)
In Blau 3 achtstrahlige goldene Sterne, 2:1 gestellt
Neri-Ridolfi & Neri & Ridolfi
In Gold 1 blauer Löwe, überdeckt von 1 mit 3 achtstrahligen goldenen Sternen belegten silbernen Balken
Neri
In Blau 1 roter Balken, oben besetzt mit 1 mit 1 silbernen Hochkreuz besetzten goldenen Dreiberg und begleitet oben von 2, unten von 1 achtstrahligen goldenen ...
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 1617
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: Aiuto per uno stemma con un cervo

Messaggioda Cawdor » lunedì 23 gennaio 2017, 11:45

saramacci ha scritto:[...]un giglio che ..non sappiamo se essere quello di firenze o di francia... [...]

non centra nulla se francese o fiorentino, un giglio puo' identificare la vergine maria, come purezza ecc....
capo d'angio' indentifica il d'angio' francese ma è altra cosa

saramacci ha scritto: [...] il suddetto cervo o cerva [...]

o è uno o è l'altro se ha le corna ramificate (almeno io) lo identifico come maschio

saramacci ha scritto: [...] questo stemma è probabile che abbia qualche collegamento con gli oratoriani di s filippo neri [...]

solo per via delle 3 stelle, un po' facile se fosse solo questo il collegamento

saramacci ha scritto:[...] ho un disegno di questo stemma ma non so come inserirlo nella pagina..[...]

in privato le lo mandato come poter inserire un'immagine


Persiani
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... i_1602.JPG
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 1617
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: Aiuto per uno stemma con un cervo

Messaggioda saramacci » lunedì 23 gennaio 2017, 12:02

evviva!!! :) sono felice perchè lo stemma persiani non ero mai riuscita a trovarlo e la ringrazio tantissimo!!! posso chiederle dove ha preso la foto di reggello in quanto io ci sono andata ma dello stemma non ho trovato traccia???mi cita per favore sito e fonte??? grazie mille cawdor gentilissimo e grazie anche per gli altri cervi stranieri postati :)
saramacci
 
Messaggi: 62
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2013, 11:58

Re: Aiuto per uno stemma con un cervo

Messaggioda Cawdor » lunedì 23 gennaio 2017, 12:43

saramacci ha scritto:evviva!!! :) sono felice perchè lo stemma persiani non ero mai riuscita a trovarlo e la ringrazio tantissimo!!! posso chiederle dove ha preso la foto di reggello in quanto io ci sono andata ma dello stemma non ho trovato traccia???mi cita per favore sito e fonte??? grazie mille cawdor gentilissimo e grazie anche per gli altri cervi stranieri postati :)


direttamente da internet Comune di reggello, fam. Persiani ed è saltato fuori ... semplice
probabile che sia collocato nel palazzo del Comune di Reggello, Municipio.
per i Persiani di Firenze è: D'azzurro, al cervo saliente d'argento, tenente fra le zampe anteriori un giglio d'oro.

p.s. ma il discorso delle 3 stemmi citati dal suo primo post i Persiani non li hanno


i Persiani dell'abruzzo
D’azzurro al leone al naturale, rivoltato, movente d aun monte dello stesso, appoggiato colle branche anteriori sopra un bastone di nero, col pomo e la punta d’argento, posto in palo.
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 1617
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: Aiuto per uno stemma con un cervo

Messaggioda saramacci » sabato 13 maggio 2017, 15:12

Cari amici del forum come state??? Posso dirvi che le nostre ricerche si sono effettivamente concentrate sulla famiglia Ceroni zona emilia romagna di cui a suo tempo Guido 5 nel forum mi aveva fornito alcune indicazioni. Siamo infatti state di recente a Bologna e abbiamo visto alcuni edifici ecclesiastici lì presenti. Cerchiamo notizie se siete a conoscenza, di altre chiese agostiniane presenti o che sono state chiuse in zona emilia romagna e dintorni e di oratori di s filippo neri o notizie sulla sua compagnia sempre in quella regione . Se si arrivasse ad un nesso con la famiglia romagnola dei Ceroni potremmo essere forse alla soluzione di ciò che da molto tempo ormai cerchiamo :)!!! [thumbup.gif] .Posso dirvi infatti che in una chiesa agostiniana abbiamo trovato uno stemma molto simile sempre con stelle a sei raggi e una banda...quindi il discorso è secondo noi da approfondire...la particolarità delle stelle a sei raggi potrebbe essere stata tipica della compagnia dei filippini??? o degli agostiniani??? la regione poi è ricchissima di cervi :) [hmm.gif] [hmm.gif] [hmm.gif]
saramacci
 
Messaggi: 62
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2013, 11:58

Re: Aiuto per uno stemma con un cervo

Messaggioda C.Quaratesi » sabato 13 maggio 2017, 17:15

In effetti le stelle sono presenti nello stemma filippino
DI S.FILIPPO NERI (Filippini) illustrazione
Confoederatio Oratorii S.Philippi Nerii: d.O. (1575)
D’azzurro al cuore ardente tra due gambi di gigli fioriti e fogliati, posti in decusse, sormontato da tre stelle di 6 raggi, poste 1, 2, il tutto d’oro.
Il campo d’azzurro, sembra sia stato scelto per testimoniare l’amore filiale degli Oratoriani nei riguardi della Vergine Maria e anche perché tale colore simboleggia l’immortalità d

Non mi pare invece in quelli agostiniani. Se non erro hanno cuore trafitto e libro

Buona ricerca, Sara!
Caterina
C.Quaratesi
 
Messaggi: 422
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 13:47

Re: Aiuto per uno stemma con un cervo

Messaggioda Romegas » sabato 13 maggio 2017, 23:28

Confermo quanto scritto da Caterina circa gli stemmi degli agostiniani e dei filippini. Dolo questi ultimi hanno le tre stelle di sei punte.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5250
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti