da T.G.Cravarezza » sabato 16 novembre 2013, 22:21
Io sono il primo a non accettare la scusa dei "tempi che cambiano", ma questo non significare fare finta di nulla. Se gli invitati non hanno il frac, hai 3 possibilità:
1) non fare l'investitura perché non sono degni di essere cavalieri o familiari perché non possiedono un frac;
2) fare l'investitura con un abito da città (per cui avrai alcuni che verranno con un abito nero, alcuno con un abito fumo di Londra, altri con un abito blu, altri con un gessato leggero.... chi con la cravatta blu a pallini bianchi, chi con la cravatta nera a righe, chi con la cravatta verdone.... chi con la pochette bianca, chi con quella dei colori dell'Ordine... e poi... sull'abito da città, nessun onorificenza.
3) Accetti di usare un abito come lo smoking che, a differenza dell'abito da città, è bene o male ancora uniforme, classico, riconoscibile, attualmente considerato formale, elegante.
A te la scelta. Puoi contestare quanto vuoi, criticare i tempi, arrabbiarti (come faccio anche io, ci mancherebbe), ma poi devi fare una scelta e tale, a mio avviso, è la terza possibilità, quella più facile, consona all'evento, uniforme.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"