Diplomi Malta: differenze

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Diplomi Malta: differenze

Messaggioda terpandro » sabato 10 dicembre 2016, 17:44

Gentili responsabili dei forum, sto facendo una ricerca su come siano mutati i "diplomi" di nomina nei vari ordini col cambio della guida. Ho creato una dissertazione sull'Ordine del Santo Sepolcro e ora sto cercando di studiare le differenze tra Bertie e Festing nell'ordine di Malta. Dove posso visionare i diplomi di nomina a Cavaliere sotto il governo dei due principi dello Smom? Grazie mille
terpandro
 
Messaggi: 78
Iscritto il: martedì 5 novembre 2013, 22:53

Re: Diplomi Malta: differenze

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 10 dicembre 2016, 22:29

Eccone uno del Gran Maestro Festing
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6096
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Diplomi Malta: differenze

Messaggioda kyros » sabato 10 dicembre 2016, 23:23

T.G.Cravarezza ha scritto:Eccone uno del Gran Maestro Festing

Scusate la mia ignoranza, ma è scritto tutto a mano ?
Con i sensi della mia più alta stima

Ciro dr.Urselli
Avatar utente
kyros
 
Messaggi: 36
Iscritto il: domenica 10 luglio 2005, 19:24
Località: Grottaglie (Ta)

Re: Diplomi Malta: differenze

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 10 dicembre 2016, 23:34

Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6096
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Diplomi Malta: differenze

Messaggioda terpandro » domenica 11 dicembre 2016, 2:11

Cravarezza grazie davvero per la sua disponibilità e cortesia.
terpandro
 
Messaggi: 78
Iscritto il: martedì 5 novembre 2013, 22:53

Re: Diplomi Malta: differenze

Messaggioda pierpu » domenica 11 dicembre 2016, 14:20

dal web...
Immagine

Immagine

Immagine
"Non è nei titoli di onorificenza che alberga sapienza, scienza e valenza; spesso in quella danza che prima del nome avanza, si cela la più cieca ignoranza".
Avatar utente
pierpu
 
Messaggi: 163
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 13:32
Località: Toscana

Re: Diplomi Malta: differenze

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 11 dicembre 2016, 14:34

Grazie per la ricerca. Come si può notare non dovrebbero esserci differenze sostanziali tra i due Gran Maestri: i diplomi sono identici, cambia solo il nome del Gran Maestro e lo stesso vale per il MM.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6096
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Diplomi Malta: differenze

Messaggioda brixianus » martedì 4 aprile 2017, 21:22

Ho scoperto con stupore che non tutti i membri dello SMOM sanno che esiste la possibilità di farsi recapitare la pergamena (o carta pergamenata) contenente la bolla di nomina in latino.
Nell'immagine di cui sopra, sotto il sigillo in piombo si vede un pezzo di carta: si tratta della "custodia" del sigillo medesimo, la quale viene necessariamente strappata per far vedere il metallo da cui protegge la preziosa pergamena.
Purtroppo spesso non mancano gli errori nella trascrizione latina, ahimé!
Avatar utente
brixianus
 
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2013, 11:14

Re: Diplomi Malta: differenze

Messaggioda Chris W » mercoledì 5 aprile 2017, 6:19

brixianus ha scritto:Ho scoperto con stupore che non tutti i membri dello SMOM sanno che esiste la possibilità di farsi recapitare la pergamena (o carta pergamenata) contenente la bolla di nomina in latino.
Nell'immagine di cui sopra, sotto il sigillo in piombo si vede un pezzo di carta: si tratta della "custodia" del sigillo medesimo, la quale viene necessariamente strappata per far vedere il metallo da cui protegge la preziosa pergamena.
Purtroppo spesso non mancano gli errori nella trascrizione latina, ahimé!


Questo è vero. Il mio secondo nome è "Louis", che avrebbero dovuto tradotto "Ludovicus"; invece sul mio bulla hanno tradotto "Aloysio" - che è Luigi in italiano, ma in inglese è "Aloysius", un nome separato in inglese. Tuttavia, sto intitolata a S. Luigi IX di Francia, che era Ludovicus in latino. Quando ho chiamato per la loro attenzione, mi hanno detto che non era corretto e Ludovicus non era "Louis" in inglese, ma "Ludwig" - che è il tedesco!
Avatar utente
Chris W
 
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2007, 3:08

Re: Diplomi Malta: differenze

Messaggioda Tilius » giovedì 6 aprile 2017, 7:53

Ritengo che Aloysius/Ludovicus siano equivalenti ergo ampliamente interscambiabili per tradurre in latino Luigi/Alvise/Ludovico/Lodovico/Louis/Ludwig.
Ed é del pari vero che la radice del nome (e quindi di tutte le sue varianti italiane, inglesi, tedesche, francesi...) é franco-germanica.
Onestamente, se proprio deve essere reso in latino, preferisco Aloysius. Ma é altrettanto legittimo preferire la versione latina più simile al nome effettivo.
Ma in ogni caso non di errore si tratta, bensì di scelte di traduzione.
Maurizio Tiglieri
Immagine
Avatar utente
Tilius
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11699
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol


Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite