Pier Felice degli Uberti a I SOLITI IGNOTI

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Pier Felice degli Uberti a I SOLITI IGNOTI

Messaggioda pierfe » lunedì 20 marzo 2017, 13:22

[*]Sono stato contattato dalla produzione de I Soliti Ignoti - Identità nascoste condotta da Amadeus, il programma televisivo a premi italiano, in onda dal 2007 al 2008 e poi dal 2010 al 2012 con la conduzione di Fabrizio Frizzi su Rai 1, e ispirato al format americano Identity, venduto in diversi paesi, che sostituisce dal 20 marzo 2017 Affari tuoi.

Il concorrente deve abbinare 8 identità, professionali o di fama, agli 8 personaggi che ha davanti. Il personaggio misterioso chiamato dal presentatore risponde al concorrente in modo affermativo o negativo se l'abbinamento che il concorrente gli/le ha attribuito è esatto o meno. Nel caso in cui l'abbinamento sia esatto il concorrente vince il contenuto della carta d'identità del personaggio, che va a sommarsi alle vincite precedenti. Nell'eventualità in cui, invece, l'abbinamento non risulti esatto, il concorrente perde la vincita accumulata fino a quel momento e il personaggio resta a disposizione per svelare alla fine del gioco la sua identità. Il concorrente, laddove lo ritenesse necessario, può richiedere per un numero massimo di tre volte (quattro nelle puntate speciali con VIP) un ausilio da parte del personaggio misterioso, che gli riferirà tre sue caratteristiche caratteriali al fine di aiutarlo nello scoprire la sua identità; generalmente due non sono proprio d'aiuto nello scoprire l'identità, mentre una può risultare più utile sebbene ambigua e soggetta a molteplici interpretazioni. I tre ausili devono essere usati tutti. Solo il presentatore è inizialmente a conoscenza delle identità.

Fra le 8 identità che appaiono nella prima puntata è stata voluta la figura del genealogista e per questo sono stato contattato in quanto personaggio conosciuto nel settore che svolge come studioso la l'attività del genealogista.

Il personaggio dello spettacolo invitato è stato Sergio Friscia per il quale proprio mercoledì scorso ho registrato per RAI COMMUNITY nella rubrica INFOCOMMUNITY la storia del cognome Friscia che andrà in onda il 5 aprile 2017.

Sono soddisfatto nel constatare che ora i nostri studi di scienze documentarie della storia incominciano ad interessare le masse, lasciando da parte quell'alone di sfottò, passatista e nobiliarista che relegava il genealogista-araldista non fra gli studiosi ma nel migliore dei casi fra i personaggi eccentrici che erano veramente ai margini della nostra società.

A chi interessa vedere questa puntata posso dire che sarà trasmessa da RAI 1 dopo il telegiornale orientativamente verso le 20,30 di oggi 20 marzo 2017 inaugurando così questa nuova serie di questo programma di successo.
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI
 
Messaggi: 2385
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2003, 2:11
Località: Bologna

Re: Pier Felice degli Uberti a I SOLITI IGNOTI

Messaggioda norton de neville » lunedì 20 marzo 2017, 19:30

BEN LIETO DI VEDERTI!

MAURO
norton de neville
 
Messaggi: 78
Iscritto il: domenica 23 giugno 2013, 8:16

Re: Pier Felice degli Uberti a I SOLITI IGNOTI

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 20 marzo 2017, 22:18

Il nostro Presidente non è stato "identificato".
P.S. Molto bello l'albero genealogico mostrato in tv!
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6654
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Pier Felice degli Uberti a I SOLITI IGNOTI

Messaggioda Messanensis » lunedì 20 marzo 2017, 22:46

È possibile rivedere la trasmissione su internet?
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 1672
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2003, 19:47
Località: Messina

Re: Pier Felice degli Uberti a I SOLITI IGNOTI

Messaggioda Guido5 » martedì 21 marzo 2017, 2:03

Sì Rosario, su http://www.raiplay.it/. Non posso essere più preciso perché le trasmissioni vengono "caricate" l'indomani.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5329
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Re: Pier Felice degli Uberti a I SOLITI IGNOTI

Messaggioda Tilius » martedì 21 marzo 2017, 10:07

Guido5 ha scritto:Non posso essere più preciso perché le trasmissioni vengono "caricate" l'indomani.

Confermo. Ci vogliono anche 3 o 4 giorni prima che le trasmissioni diventino disponibili su raiplay.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Pier Felice degli Uberti a I SOLITI IGNOTI

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 21 marzo 2017, 18:51

Facendo zapping ho individuato il personaggio ignoto , prima di tutti :
prerogativa dell' Orbo Veggente che alberga in me,
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5346
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Re: Pier Felice degli Uberti a I SOLITI IGNOTI

Messaggioda Messanensis » martedì 21 marzo 2017, 18:54

Grazie, Guido e Maurizio. E' già visibile qui:
http://www.raiplay.it/video/2017/03/Sol ... e4fe6.html
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 1672
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2003, 19:47
Località: Messina

Re: Pier Felice degli Uberti a I SOLITI IGNOTI

Messaggioda pierfe » martedì 21 marzo 2017, 21:16

Sono stato molto soddisfatto della trasmissione e della possibilità di poter mandare tra la gente il mio messaggio sulla storia di famiglia e penso di esserci riuscito.
Per noi studiosi di queste materie è irrilevante se come nel mio caso venga identificato, oppure no, fra l’altro Amadeus ha confuso la concorrente dicendo che il Monferrato è terra di vini, infatti la concorrente era in dubbio su “chi fa alberi genealogici” e chi “censisce vini”.
Penso che abbiate capito che si trattava della prima trasmissione inaugurale della nuova serie de I SOLITI IGNOTI e che il numero 1 delle identità da scoprire era una persona che “FA ALBERI GENEALOGICI”.
Dietro a questa “storia” c’è una nuova visione per le masse (come ho appreso a Salt Lake City) dei nostri studi, e il messaggio di accesso ai dati per conoscere di più delle nostre famiglie.
La genealogia e la storia di famiglia sono un patrimonio importantissimo che viene conservato oggi da Family Search e la genetica applicata alla genealogia è qualcosa che servirà per molti scopi e non solo quelli di interesse storico-familiare.
Questo è un messaggio sottile ma costante, fra 10 anni saranno on line tutti i dati di stato civile del mondo e gran parte di quelli ecclesiastici cosa che farà conoscere agli amanti del settore nuove famiglie “nobili”, famiglie classificate per attività (professionali, lavorative e culturali), e gruppi di famiglie che potrebbero essere utili per i più svariati scopi, ma vedremo finalmente scoperte le tante falsificazioni operate ancora oggi da malati mentali.
La storia della famiglia e la genealogia riscuotono nel mondo il più grande interesse e noi con le nostre organizzazioni siamo ancora gli unici nel nostro Paese al passo con i tempi ed affidabili per l’importanza del messaggio che portiamo.
Il mio scopo era quello di lanciare al maggior numero di persone spettatori televisivi della prima fascia serale nel momento poco prima della trasmissione del Commissario Montalbano che al momento è la trasmissione più seguita (11 milioni di spettatori) quello che la genealogia e la storia di famiglia sono veramente e devono essere ovvero “il diritto di tutti di sapere chi sono i nostri antenati”.
Occupandomi da circa 40 anni di questi studi ho visto gli araldisti, i genealogisti, i nobiliaristi apparire sempre in TV venendo presi un po’ in giro proprio per le idee che propagano e che fanno un pochino sorridere i pragmatici della nostra epoca storica; per non parlare poi di come viene trattata la nobiltà o rappresentata da personaggi contestati dagli addetti ai lavori, o al massimo dipinti come esponenti di un mondo ormai antiquariale.
Con soddisfazione nel mio caso questo non è mai successo e neppure ora con questa comparsa su RAI 1 in una trasmissione gioco e quindi potenzialmente “pericolosa” se non ci fosse stata alle spalle una alta considerazione del mio ruolo. Tutti avranno constatato che mi hanno sempre riservato un trattamento “speciale” di rispetto ed ammirazione (sono stato l’unico a ricevere persino complimenti), non è stato così?
Aggiungo che hanno voluto seguire il mio consiglio lasciando da parte la nobiltà nel trattare il tema degli alberi genealogici!
Ricorderò sempre una trasmissione da Costanzo (ed era in seconda serata) dove un noto genealogista è stato preso in giro al punto da far vedere con inquadrature ravvicinate i calzini a mezz’asta…
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI
 
Messaggi: 2385
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2003, 2:11
Località: Bologna

Re: Pier Felice degli Uberti a I SOLITI IGNOTI

Messaggioda Guido5 » martedì 21 marzo 2017, 21:44

Immagine

Complimenti, caro "Ignoto 1"|
Oltretutto hai raddrizzato l'errore iniziale di Amadeus che - forse nel tentativo di aiutare la concorrente - ha parlato di alberi genealogici di famiglie "importanti" insistendo sul tuo cognome. Hai concluso infatti dicendo che tutti noi abbiamo due genitori, quattro nonni, e otto bisnonni dei quali conoscere la storia...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5329
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Re: Pier Felice degli Uberti a I SOLITI IGNOTI

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » giovedì 23 marzo 2017, 16:54

Ancora una volta, complimenti vivissimi....
Giorgio
Avatar utente
Giorgio Aldrighetti
 
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 14:04
Località: Chioggia


Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron