Grazie CAV. per la sua risposta. Non ero al corrente dllo stemma Fois inquartato con quello dei Gaya Sini. L'ho ricercato nel sito e vedo che comunque la partizione che concerne i Sini raffigura probabilmente il cigno.
Lo stemma di concessione cui facciamo riferimento è proprio di una nobilitazione successiva probabilmente riferibile ad altri Sini. la famiglia di Torralba mi interessava per il periodo del pieno '600, in cui visse don Filippo. Il Floris tratta questi Sini in un'unica "scheda" familiare,e per comunanze geografiche e onomastiche forse ha ragione a farlo: purtroppo in questa scheda si parla di nobiltà molto antica (immemorabile) ed è presumibile che non si conosca concessione nè stemma relativo, sempre che quest'ultimo non figuri da qualche parte (questa è la mia pur debole speranza) o si sia tramandato in qualche maniera. Per gli altri Sini invece conosciamo concessione e blasone. Ora come ora mi è impossibile fare supposizioni o capire meglio la situazione di questa/e famiglia/e
![crybaby [crybaby.gif]](./images/smilies/crybaby.gif)
Saluto tutti, D.
PS: per Ansermaeli
La questione sugli antenati Guiso e Satta (che siano davvero comuni ad entrambi!!!

SE UN MODERATORE DOVESSE LEGGERE QUESTO MESSAGGIO: giorni fa un utente del forum mi ha inviato quattro messaggi ma quando oggi mi sono reso conto ed ho provato ad aprirli risultavano cancellati: da cosa dipende questo fatto? E' il sito che li cancella dopo qualche giorno o è un altro genere di problema?
Grazie