Famiglia Soffritti

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Famiglia Soffritti

Messaggioda Soffry » mercoledì 11 gennaio 2017, 15:27

Buongiorno a tutti.
Da circa un anno sto svolgendo le ricerche riguardo al mio cognome: Soffritti. Finora ho ottenuto dei risultati discreti (conosco il nome del bisnonno del mio trisnonno, circa 1775), grazie soprattutto al Comune in cui vissero i miei antenati nonché al parroco della chiesa della relativa frazione. Le ricerche finora da me svolte si sono concentrate esclusivamente nel comune di Cento (FE), dove i miei antenati fino a mio nonno vissero per almeno 6 generazioni. Scrivo per chiedere se qualcuno fra voi è "incappato" in un Soffritti durante le vostre ricerche, mi interesserebbe per capire la diffusione del cognome nel corso degli anni e perché no trovare qualche collaterale. Ho notato però che esistono delle varianti del cognome, per esempio il cognome dei miei antenati variava in maniera altalenante fra Soffritti e Soffriti, in altri comuni (per esempio Finale Emilia (MO)) esistevano i Suffriti. Chi tra voi ha qualche informazione è pregato di rispondere, ovviamente sono disponibilissimo a condividere ciò che ho scoperto finora.
Grazie per l'attenzione.
Soffry
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2016, 15:19

Re: Famiglia Soffritti

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 12 gennaio 2017, 13:04

Cognome raro , diffuso nella prov. di Ferrara e dintorni ( Emilia Romagna soprattutto ) direi che dovrebbe avere origine da un solo progenitore da individuare continuando la ricerca indietro nel tempo . [clover.gif]

Le varianti sono dovute a errate compilazione o trascrizione degli atti parrocchiali .

Cordialità
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5346
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Re: Famiglia Soffritti

Messaggioda giorgv » martedì 23 gennaio 2024, 14:47

Se utile, ho completato la ricerca dei miei avi Soffritti (di Bondeno) arrivando fino ad Andrea Sofri (o Sufri) di Rivara (vicino a San Felice sul Panaro) nei primi del 1600.
giorgv
 
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2024, 11:51

Re: Famiglia Soffritti

Messaggioda pierluigic » martedì 23 gennaio 2024, 15:27

e' un cognome interessante in tutte le varianti Sofritti Soffritti Soffriti Soffri Sofri ( Suffri o Sufri non sembrano attualmente esistere come cognome) perche' fortemente localizzato
La forma Soffritti sembra essere la piu diffusa e la meno localizzata
http://www.gens.info/italia/it/turismo- ... i&x=45&y=8

Da che cosa pensa possa derivare il cognome ?
Quando iniziano i registri dei battesimi che ha esaminato ?
ha esaminato i morti ?
E quando e in che occasione il cognome cambia dalla forma Sofri alle forme Soffritti o Soffriti ?

----------
cosa sa del nucleo lombardo ?

grazie
pierluigic
 
Messaggi: 1686
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 22:40
Località: la spezia >>>> pierluigi18faber@libero.it

Re: Famiglia Soffritti

Messaggioda giorgv » domenica 25 febbraio 2024, 17:39

Nel '700 sono avvenute diverse deformazioni, il cognome non compare come Soffritti ma Suffriti, Sufri e Suffri - tutti in zona Finale Emilia e limitrofi.
Sempre nella stessa zona gli avi sono nominati Sofri nel 1600 (il documento più antico è del 1640).
Vivevano tutti lungo i canali navigabili, non ho trovato indicazioni di collegamenti con la Lombardia, ma nel 1641 ne perdo le tracce (l'avo si chiama Andrea o Andria Sofri, dovrebbe avere dai 20 ai 40 anni ed era sposato con Santa Pignati).
giorgv
 
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2024, 11:51


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti