cognome Brega nelle Marche

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

cognome Brega nelle Marche

Messaggioda patrizio22 » domenica 11 settembre 2016, 22:01

Salve,

Sono un Brega delle Marche, il mio cognome è presente anche in Lombardia ma non posso affermare che si tratti dello stesso cognome.

Per mezzo di ricerche nello stato civile napoleonico e stato civile italiano online, sono riuscito a scoprire che nel 1700 i Brega vivevano solo in due paesi delle Marche, Castelletta (AN) e Sant'Angelo in Vado (PU). Erano contadini a Castelletta e calzolai a Sant'Angelo in Vado. Nell'alta Vallesina non ho trovato nessun cognome simile (Braga, etc) che possa far pensare a un errore di ortografia nei registri della parrocchia.

Ci sono delle prove che nel 1400 e 1500 c'è stata una immigrazione Lombarda nella zona, per mezzo di bandi pubblicati in Lombardia, per dissodare e ripopolare le campagne abbandonate dopo la peste. Questa immigrazione si è concentrata soprattutto a Santa Maria Nuova, Jesi, Monsano e Senigallia. Ma non ho trovato nessuna prova che dei Brega lombardi siano arrivati nella zona.

Ci sono delle parole dialettali marchigiane come sbrega, brega (pezzo di legno o spaccare) che potrebbero far pensare a un soprannome legato alla lavorazione del legno. Esiste anche il cognome Sbrega nel Pesarese, probabilmente originario di San Costanzo, ma non ho trovato legami. Tranne che, nel 1800, degli Sbrega vivevano a Isola di Fano che non è lontano da Sant'Angelo in Vado.

Conosco il mio cromosoma Y, che viene passato da padre in figlio insieme al cognome, ma non ho trovato nessun Brega lombardo che abbia fatto un test dna.

Vivo in Francia quindi non posso recarmi nelle parrocchie. Qualche consiglio da qualche esperto? Esiste qualche Brega che possa darmi informazioni o utilizzare queste informazioni per recarsi nelle parrocchie?

Grazie
patrizio22
 
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 11 settembre 2016, 21:27

Re: cognome Brega nelle Marche

Messaggioda Andreas de Florentia » martedì 13 settembre 2016, 0:21

Prima di tutto benvenuto nel forum.

La tua famiglia di quale zona è delle Marche? Io purtroppo non faccio ricerche nella Marche, credo ci siano utenti marchigiani in questo forum.

Per cercare un collegamento con i ceppi lombardi del tuo cognome l'unica strada credo sia quella di ricostruire prima di tutto la storia della tua famiglia. Hai già un albero geneaologico?

Ho controllato nei testi che possiedo ma nessuna informazione sul cognome Brega.
Andreas de Florentia
 
Messaggi: 150
Iscritto il: venerdì 28 novembre 2008, 3:21
Località: Faesulae

Re: cognome Brega nelle Marche

Messaggioda patrizio22 » martedì 13 settembre 2016, 1:07

Salve,

La mia famiglia è di Serra San Quirico.

L'albero ancora non è completo, per il momento riguarda lo stato civile napoleonico. Devo ancora passare allo stato civile italiano. (ci sara un vuoto di 50 anni). Pero quando ho nominato uno dei due villaggi dove ho trovato dei Brega nello stato civile napoleonico (Castelletta, in provincia di Ancona), i miei parenti si sono ricordati, e hanno confermato che i loro antenati venivano da li. (L'altro villaggio dove ho trovato dei Brega era Sant'Angelo in Vado, vicino ad Urbino)

Le due piste principali mi sembrano un'origine lombarda (i Brega lombardi) o un origine slava. Dopo la peste del 1300 e 1400 degli immigrati slavi hanno rimpiazzato forse un quinto della popolazione. L'altra pista è un origine locale del cognome. L'immigrazione slava a partire del 1400 è stata piu numerosa di quella lombarda dello stesso periodo.

Il fatto è che non posso permettermi un professionista perchè ho già speso per dei test dna.

A castelletta ho trovato questo nello stato civile napoleonico, dal 1808 al 1814:

1) Francesco Brega o Pezzante, abitante a contrada Pezze di Castelletta (Apiro) sposa Francesca Giovagnoli di Castelletta. Ha un figlio il 13/04/1789, Biagio Brega o Pezzante che sposa Sabbatina Cioccio di Serra San Quirico il 29/08/1812. I due hanno un figlio il 28/11/1813, Luigi Domenico Vincenzo Brega. Vivono probabilmente col padre di lui (Francesco) a contrada Pezze di Castelletta.

Nella casa di questo Francesco Brega, il 14/04/1810, muore Maria Francesca Beccucci, moglie di Simone Brega. Questo Simone Brega, quindi, potrebbe essere il fratello di Biagio Brega o Pezzante.

2)Giambattista Brega di Castelletta (Apiro), sposa Anna Catarina di Bonaventura. Hanno un figlio il 15/02/1761, Biagio Brega. Biagio Brega sposa prima Maria Giovanna Paladini che muore, e in seconde nozze sposa Maria Chiavelli di Pierosara il 14/12/1809.

C'è poi un Biagio Brega di anni quarantatre (l'età non coincide con i due Biagio Brega) che il 24/07/1812 compare come testimone di un decesso, è indicato come consanguineo di terzo grado. Il morto è Francesco, di anni diciotto, figlio di Biagio Ventura e Maria Giovanna Paladini. (Ma questa Maria Giovanna Paladini è la prima moglie di Biagio Brega figlio di Giambattista Brega!) L'ufficiale dello stato civile scrive che il ragazzo è morto in casa del padre Biagio Brega ma poi corregge il cognome e scrive "Ventura". (?)

C'è poi Francesca Brega che muore il 20/12/1810 ad Albano (Roma). E' figlia di Biagio Brega di Castelletta. (Quale?)
patrizio22
 
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 11 settembre 2016, 21:27

Re: cognome Brega nelle Marche

Messaggioda gnr56 » mercoledì 21 settembre 2016, 17:36

Se può essere d'aiuto, conosco dei Brega di Serra San Quirico Stazione di cui la famiglia di mia moglie, originaria anch'essa di Serra San Quirico, è parente avendo una Elisa Brega sposato suo nonno.

I discendenti di questi Brega vivono attualmente a Pesaro.
gnr56
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 16:53

Re: cognome Brega nelle Marche

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 21 settembre 2016, 18:29

Consultando
http://worldnames.publicprofiler.org/
si direbbe decisamente che il "nido" sia nelle Marche poi i Brega si trasferirono per emigrazione interna , prima in Lombardia poi per mezzo mondo.
Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5346
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Re: cognome Brega nelle Marche

Messaggioda gnr56 » mercoledì 21 settembre 2016, 19:35

Se può essere d'aiuto potrebbe chiedere notizie a Don Michele i cui riferimenti trova a in questo sito http://www.ecodellarossa.it/giornale/contatti.html
gnr56
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 16:53

Re: cognome Brega nelle Marche

Messaggioda patrizio22 » mercoledì 21 settembre 2016, 22:57

gnr56 ha scritto:Se può essere d'aiuto, conosco dei Brega di Serra San Quirico Stazione di cui la famiglia di mia moglie, originaria anch'essa di Serra San Quirico, è parente avendo una Elisa Brega sposato suo nonno.

I discendenti di questi Brega vivono attualmente a Pesaro.


Grazie. Anche mio padre è di Serra San Quirico. I suoi antenati venivano da Castelletta. Quindi molti discendono da questo gruppo che si trovava a Castelletta almeno dai primi del 1700. Un altro gruppo era a Sant'Angelo in Vado (PU) almeno dalla fine del 1700. Oltre a questi due paesi non ne ho trovati altri nel 1700. Sono riuscito a fare un albero genealogico di quelli di Sant'Angelo in Vado. Lo pubblichero prossimamente.
patrizio22
 
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 11 settembre 2016, 21:27

Re: cognome Brega nelle Marche

Messaggioda patrizio22 » mercoledì 21 settembre 2016, 23:10

gnr56 ha scritto:Se può essere d'aiuto potrebbe chiedere notizie a Don Michele i cui riferimenti trova a in questo sito http://www.ecodellarossa.it/giornale/contatti.html


Grazie. Sfortunatamente nei primi del 1700 non c'erano ancora dei Brega a Serra. (Mio padre è nato li) Erano ancora tutti a Castelletta, a qualche kilometro di distanza. Ce n'erano solo li. Nello stato civile napoleonico sono andato indietro fino ad alcuni nati nel 1730. Provero con la chiesa di Santa Maria sopra Minerva, a Castelletta.
patrizio22
 
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 11 settembre 2016, 21:27

Re: cognome Brega nelle Marche

Messaggioda patrizio22 » domenica 21 maggio 2017, 19:38

Ho terminato le ricerche genealogiche su Antenati.it e Family Search. HO CREATO GLI ALBERI GENEALOGICI DEI BREGA MARCHIGIANI DAL 1700 ALL'ANNO 1900 A CASTELLETTA (AN) E SANT'ANGELO IN VADO (PU). Sono le zone di origine del cognome nelle Marche.

Ho creato un blog con un solo lungo post con cio che ho raccolto e gli alberi genealogici:

http://cognomebrega.blogspot.fr/

I Brega marchigiani potranno consultare gli alberi ma anche darmi informazioni supplementari se ne hanno.
patrizio22
 
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 11 settembre 2016, 21:27

Re: cognome Brega nelle Marche

Messaggioda Andreas de Florentia » lunedì 22 maggio 2017, 2:51

patrizio22 ha scritto:Ho terminato le ricerche genealogiche su Antenati.it e Family Search. HO CREATO GLI ALBERI GENEALOGICI DEI BREGA MARCHIGIANI DAL 1700 ALL'ANNO 1900 A CASTELLETTA (AN) E SANT'ANGELO IN VADO (PU). Sono le zone di origine del cognome nelle Marche.

Ho creato un blog con un solo lungo post con cio che ho raccolto e gli alberi genealogici:

http://cognomebrega.blogspot.fr/

I Brega marchigiani potranno consultare gli alberi ma anche darmi informazioni supplementari se ne hanno.


L'architetto Giuseppe Brega di Urbino a quale ramo apparteneva?

https://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Brega
Andreas de Florentia
 
Messaggi: 150
Iscritto il: venerdì 28 novembre 2008, 3:21
Località: Faesulae

Re: cognome Brega nelle Marche

Messaggioda patrizio22 » domenica 17 settembre 2017, 13:02

Ciao, era un discendente di Giustino Brega di Sant'Angelo in Vado. Questo Giustino Brega appare in Google libri in un testo perchè denuncia un soldato Garibaldino agli austriaci e questo soldato sarà fucilato. Potrai trovarlo su google libri facendo una ricerca con Giustino Brega.
patrizio22
 
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 11 settembre 2016, 21:27

Re: cognome Brega nelle Marche

Messaggioda gnr56 » lunedì 18 settembre 2017, 23:48

Chissà, forse è parente dei Brega che abitano a Pesaro. Sono titolari di una importante agenzia immobiliare della città che prende il nome dal mare Adriatico.
gnr56
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 16:53

Re: cognome Brega nelle Marche

Messaggioda patrizio22 » martedì 19 settembre 2017, 16:30

E' possibile. Nei primi anni del 1800 (1808), nello stato civile Napoleonico, c'erano dei Brega solo a Castelletta di Fabriano e Frontale di Apiro (vicino a Castelletta) e poi a Sant'Angelo in Vado, nella valle del Metauro, non sono riuscito a scoprire se i due gruppi fossero originalmente la stessa famiglia.

Poi nel corso del 1800, nello stato civile Italiano, quelli di Castelletta diventano venti o trenta volte piu numerosi, si trasferiscono nella zona di Serra San Quirico e poi in tutta la Vallesina. Oggi la maggior parte dei Brega Marchigiani si trova nella zona di Serra e Montecarotto.

Invece quelli di Sant'Angelo in Vado sembrano estinguersi poco a poco. Quella persona di Pesaro di cui parli potrebbe essere uno dei discendenti di quelli di Sant'Angelo in Vado.
patrizio22
 
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 11 settembre 2016, 21:27

Re: cognome Brega nelle Marche

Messaggioda Andreas de Florentia » sabato 23 settembre 2017, 16:42

Su FTDNA c'è un Solomon Brega che appartiene a T-M70. Purtroppo è di origine sconosciuta. T-M70 è considerato uno degli aplogruppi più antichi del Neolitico europeo.

https://www.familytreedna.com/public/br ... e=yresults

Questo Solomon Brega nacque nel 1794 a Baltimora negli USA e morì in Canada. Sembra di origine europea, Solomon come nome è molto comune tra chi è di religione ebraica, ma nella foto della tomba non c'è alcuna evidenza di questo.

https://www.findagrave.com/cgi-bin/fg.c ... d=26952372
Andreas de Florentia
 
Messaggi: 150
Iscritto il: venerdì 28 novembre 2008, 3:21
Località: Faesulae

Re: cognome Brega nelle Marche

Messaggioda patrizio22 » martedì 26 settembre 2017, 17:20

Salve,

Il vero cognome di questi Brega Americani presenti su FTDNA è originario della Provenza Francese, era Val Brega o Valabrègues o Valabrega, dipende dalle versioni. Corrisponde all'italiano Valabrega. E' stato modificato in Brega negli Stati Uniti. L'origine del cognome è il villaggio Provenzale di Vallabrègues. Ci sono altri cognomi Italiani originari di quella zona come ad esempio Cavaillon, Nizza, Arles, Diena, Lattes, Carcassonne, Lunello, Poggetto, Momigliano, Valabrega, Beddarida. Questi cognomi vengono da nomi di villaggi. Quelli che in seguito vennero in Italia vennero quindi chiamati Valabrega.

In effetti, l'aplogruppo Y T è originario del medio oriente ed è anche associato ad immigrazioni di agricoltori neolitici in Europa circa 8000 anni fa, anche se la maggior parte di questi agricoltori appartenevano alla linea paterna G2a. Pero in questo caso l'origine è diversa, si tratta di rifugiati ebraici nella Provenza Francese che erano stati espulsi dalla Penisola Iberica.
patrizio22
 
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 11 settembre 2016, 21:27


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite